Tra gioco e studio: l’illuminazione adatta a tutte le esigenze dei tuoi figli

Una guida utile l'illuminazione cameretta bambini: idee e suggerimenti originali per illuminare la stanza dei ragazzi - Start Preventivi

Arredare ed illuminare la cameretta dei bambini è un processo più complesso di quello per le altre stanze. Tutto deve essere pensato a misura di bambino, ogni spazio, ogni angolo, ogni mobile. Non deve mancare l’angolo dei giochi, ma neppure quello dedicato allo studio. La stanza deve essere organizzata al meglio, ma allo stesso tempo deve lasciare libero tuo figlio di sperimentare la sua creatività.
Tra le difficoltà dell’arredare la camera dei bambini c’è anche quella dell’illuminazione; qual è l’illuminazione adatta alle esigenze dei più piccoli? Questi consigli possono aiutarti a fare chiarezza.

Importanza della luce naturale

Nella cameretta i bambini passano, tra giochi e studio, la gran parte del loro tempo, per questo la giusta illuminazione è fondamentale. Nulla può essere lasciato al caso, l’illuminazione della camera dei piccoli va pensata e studiata con attenzione. La prima cosa da fare è quella di dare il giusto spazio alla luce naturale. Come per gli altri ambienti della casa anche nella camera dei bambini non può assolutamente mancare la luce naturale. Per far sì che entri più luce possibile nella stanza scegliete tende leggere dai colori chiari o al massimo pastello. Una buona idea è quella di posizionare la scrivania in corrispondenza del punto luce naturale della stanza, che sia una finestra, un balcone o anche un lucernario.

La miglior idea per illuminare una cameretta per bambini/ragazzi rimane sempre quella di utilizzare ed aumentare la luce naturale nella stanza - grandi finestre e tende leggere

La sicurezza prima di tutto

La prima regola quando si tratta di bambini è quella di scegliere solo prodotti sicuri e conformi alle normative europee. Nella stanza dei più piccoli le lampade e i punti luce in genere non devono avere spigoli appuntiti, non devono avere parti facilmente staccabili, e soprattutto devono essere fatte di materiali e vernici non tossiche.
Progetta l’illuminazione con cura prima di scegliere qualsivoglia lampada, plafoniera o piantana. Tieni bene a mente che bambini e ragazzi hanno esigenze diverse, per questo va dedicata molta attenzione alla scelta delle lampade. I più grandi hanno bisogno della giusta luce per studiare, ma anche di una luce adeguata ai momenti di gioco. La scelta giusta per i più piccoli è quella di una luce tenue, delicata. Se l’illuminazione scelta per la stanza dei bimbi è troppo forte potrebbe creare problemi alla vista e disturbare il loro sonno. In fase di progettazione pensa anche ai dettagli fondamentali, come ad esempio l’altezza degli interruttori. Gli interruttori devono sempre essere vicini al letto, per facilitarli nel caso in cui dovessero svegliarsi nel cuore della notte.

Soluzioni ideali per l’illuminazione della cameretta dei bambini

Per evitare che i più piccoli entrino in contatto con la corrente scegli lampade a sospensione, a soffitto o applique da pareti. Per lo stesso motivo, e per ragioni di sicurezza, evita sempre lampade che possono essere rovesciate facilmente anche da un bambino, come ad esempio le piantane, facilmente urtabili. Sempre per ragioni di sicurezza sono bandite tutte le fonti di luce in vetro. Giocando il rischio che la lampada si rompa ferendo i piccoli è molto alto. Anche nel caso di lampade a sospensione il discorso non cambia, non devono mai essere di vetro. In questi casi la rottura sarebbe ancora più pericolosa perché i vetri potrebbero spargersi dall’alto verso il basso in maniera incontrollata.

Bellissima cameretta per bambini, molto colorata e ben illuminata - Idee illuminazione stanza ragazzi

Idee originali e suggerimenti

Senza perdere di vista la sicurezza anche nella cameretta dei bambini è possibile creare un’illuminazione originale. Tra le idee migliori c’è per esempio quella di far realizzare un controsoffitto in cartongesso dove verranno inseriti dei faretti a led. Un’altra idea vincente, soprattutto se i bambini sono ancora piccoli, è quella di creare una sorta di cielo stellato grazie alle lampade a led. L’illuminazione deve rispecchiare dei criteri di sicurezza, ma non per questo deve smettere di essere originale e vivace, stiamo pur sempre parlando della stanza più allegra della casa, dove i piccoli devono essere felici di passare il tempo libero. Se vuoi risparmiare qualcosina è bene scegliere sempre delle lampade a led. Oltre ad essere molto potenti le lampade led ti garantiranno un notevole risparmio.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi creare una nuova illuminazione per la cameretta dei bambini, ideale per giocare, studiare e riposare? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Stupendo soffitto effetto cielo stellato nella stanza dei bambini realizzato con le luci led

Idee di illuminazione per i più grandi

Come dicevamo prima l’illuminazione nella cameretta dei bambini va progettata per bene, anche e soprattutto tenendo in conto l’età dei bambini o dei ragazzi. Se sono già abbastanza grandi e hanno sostituito i giochi sulla playstation alla lettura è importante che la luce sia adatta a queste attività. È bene che una volta sceso il sole la luce nella stanza sia ugualmente calda e intensa, per garantire più ore di studio ai tuoi figli. Sempre per i più grandi, oltre alle lampade tradizionali, vanno previste delle lampade da scrivania e dei faretti da lettura orientabili o una classica abat-jour da comodino. L’ideale per la camera dei più grandi è una moderna abat-jour con prese usb, se ne trovano di ogni forma e colore in commercio, perfette per ricaricare tutti i dispositivi elettronici.
Esistono abat-jour per tutti i gusti, in forme e colori originalissimi, sia per i più grandi che per piccoli. Cerca sempre di coinvolgere i ragazzi nella scelta di lampade ed abat-jour. E’ importante che l’illuminazione scelta oltre ad essere funzionale sia per loro piacevole. Le lampade, infatti, come le restanti scelte di arredo, devono sempre rispecchiare la personalità dei piccoli.

Stanza per ragazzi -stile moderno - illuminazione luce diffusa sul soffitto - controsoffitto in cartongesso

Queste sono solo alcune indicazioni generali per creare la giusta illuminazione per la camera dei vostri bambini. Di seguito vi presentiamo alcune immagini con idee da cui prendere ispirazione. Il consiglio finale rimane sempre quello di abituare e di educare i vostri figli alla bellezza.

Idee & ispirazione per l’illuminazione della cameretta per bambini


Stanza dei bambini con grandi finestre per una illuminazione con luce naturale

Cameretta dei bambini molto luminosa con grande tavolo per gioco/studio posto davanti a grandi finestre che assicurano l’illuminazione con luce naturale.
 

Stupenda idea per la stanza dei bambini con una grande finestra che fa da angolo lettura o riposo - eccellente illuminazione con luce naturale - Start Preventivi

Stupenda idea per la cameretta dei bambini con una grande finestra che fa da angolo lettura o riposo. Per il progettista, il design è la perfetta corrispondenza tra la natura, il contesto di paesaggi emozionanti e la semplicità del ambiente.
 

Cameretta dei bambini molto colorata con una originale illuminazione del soffitto realizzato a forma di nuvole - foto giorno

Una stanza per due fratellini molto colorata e allegra. Presenta una originale illuminazione del soffitto realizzato a forma di nuvole – foto giorno e notte (sotto)
 

Cameretta bambino, molto colorata e allegra con una particolare illuminazione a forma di nuvole realizzata sul soffitto - foto notte

Stanza bimbi disposta su due livelli, colorata, allegra e ben illuminata - soffitto effetto puzzle

Luce diffusa perimentrale sul soffitto ed una zona centrale con corpi di illuminazione a forma di puzzle per questa stanza bimbi disposta su due livelli.
 

Idee camera per ragazzi, stile moderno, del design molto particolare e molto colorata - illuminazione soffitto e varie nicchie luminose

Idee camera per ragazzi, stile moderno, del design molto particolare, colorata e ben illuminata. Illuminazione con faretti da incasso sul soffitto e varie nicchie luminose presenti sui muri.
 

Camera bimbi molto allegra e luminosa - colori giallo e grigio - mensole illuminate con strisce a led

Cameretta per ragazza in colori giallo e grigio con vari sorse di luce: mensole illuminate con strisce led, grandi lampade sospese ed altra luce vicino al letto.
 

Stupenda stanza bambino, allegra e colorata in giallo, blu e grigio - illuminazione con lampada particolare e strisce a led

Stupenda stanza bambino stile scandinavo, allegra e colorata in giallo, blu e grigio. Illuminazione con lampada particolare e strisce a led.
 

Idee stanza ragazzo, stile scandinavo moderno, colore blu - illuminazione particolare all'angolo

Idee stanza ragazzo, colore blu, stile scandinavo moderno. Illuminazione semplice ma di grande effetto con lampadine disposte all’angolo.
 

Stanza bimbo, colori neutri naturali, con un'idea molto originale di decorazione e illuminazione - varie lampadine disposte su un ramo di albero - fai da te

Cameretta bimbo in colori neutri naturali, che presenta un’idea molto originale e particolare di decorazione e illuminazione. Varie lampadine sono state disposte su un vero ramo di albero. Un’idea perfetta per il fai da te.
 

Cameretta bambini stile scandinavo moderno, semplice, allegra e ben illuminata - luce diffusa sul soffitto

Cameretta bambino in stile moderno scandinavo. Semplice, allegra e ben illuminata con luce diffusa su tutto il perimetro del soffitto.
 

Stanza bimba di piccole dimensioni, visivamente ingrandita attraverso le ante a specchio del armadio e la particolare illuminazione lungo tutta la stanza

Stanza bimba di piccole dimensioni, visivamente ingrandita attraverso le ante a specchio del armadio e l’illuminazione della stanza.
 

Stanza bimbi molto colorata e allegra -  una mini cucina e un tavolo multiuso per disegnare

Stanza bimbi molto allegra e ben illuminata. Finestre tutta altezza per la luce naturale e grandi lampade al neon incastonate sul soffitto.
 

Eccellente idea di stanza per due bimbi - grandi cassetti sotto i letti e anche sotto la piccola scaletta - colori neutri e alcuni tocchi di colore

Eccellente idea di come sfruttare uno piccolo spazio per creare una stanza multifunzionale e dinamica per due fratelli. Grandi cassetti presenti sotto i letti e anche sotto la piccola scaletta. Illuminazione moderna: semplice e funzionale, posizionata nei punti giusti.
 

Stanza da bambino, schema colore monocromatico, blu e blumarine, illuminazione moderna

Illuminazione moderna sia naturale che artificiale per questa cameretta da bambino, schema colore monocromatico, blu e blumarine.
 

Piccola stanza da ragazzi, stupenda idea per dividere il letto dalla zona studio attraverso il doppio armadio

Piccola stanza da ragazzi illuminata con faretti sul soffitto disposti su una linea centrale. Stupenda l’idea per dividere il letto dalla zona studio attraverso il mobile a doppia faccia.
 

Particolare cameretta per ragazzi realizzata su misura in cartongesso e muratura - pittura effetto legno - Start Preventivi

Idee illuminazione cameretta bambini - Soffitto effetto cielo stellato con illuminazione a led

Per un aspetto molto particolare si può optare per un soffitto illuminato a led o fibra ottica, effetto cielo stellato.
 

Piccola lampadina a forma di nido d'uccello, di grande effetto - stencil a forma di albero - stanza dei bimbi

Semplice ma di grande effetto: piccola lampada a forma di nido d’uccello, abbinata allo stencil a forma di albero.
 

Idee cameretta bimbi - luce diffusa a forma di nuvola, anche fai da te - la scelta giusta per la stanza dei più piccoli è quella di una luce delicata e tenue

Un’altra idea semplice per la cameretta del bimbo: luce diffusa e delicata a forma di nuvola. Anche fai da te con luci alimentate a batteria.
 

Stupenda idea decorazione e  illuminazione cameretta ragazzi/ragazze - fai da te - luci a led sul filo, economiche, sicure (a batteria) e di grande effetto

Bellissima idea di decorare con la luce la cameretta dei ragazzi o delle ragazze. Un fai da te creativo e divertente con luci a led sul filo. Sono economiche, sicure (a batteria) e di grande effetto visivo.
 

Bellissima idea di decorare con la luce la cameretta ragazzi/ragazze - fai da te - effetto cielo stellato, mille luci - Start Preventivi

Immagini: architectureartdesigns.com, apartmenttherapy.com, decorfacil.com, galeriadaarquitetura.com.br, homedit.com, houzz.com, interidesign.ru, kidspacestuff.com, pinterest.com, tumblr.com

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi creare una nuova illuminazione per la cameretta dei bambini, ideale per giocare, studiare e riposare? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.