Soffitti decorati – 40 idee per rendere unico il soffitto di casa

Soffitti decorati – 40 idee per rendere unico il soffitto di casa - Blog Start Preventivi

Quando si deve provvedere alla ristrutturazione della casa sono talmente tante le cose da fare e i lavori da portare a termine che difficilmente pensiamo alla decorazione del soffitto. Si tratta di una parete che non calcoliamo e quasi nessuno pensa a decorarlo. Eppure la decorazione dei soffitti è parte stessa della nostra storia. Basta pensare ai meravigliosi affreschi cinquecenteschi che decorano gli edifici storici di mezza Italia, o agli opulenti soffitti barocchi che decorano le meravigliose ville seicentesche. Nel corso dei secoli, in Italia più che altrove, la decorazione del soffitto era una prassi, una regola. Senza voler rievocare lo sfarzo dei tempi andati, sappi che decorare i soffitti è tornato di moda, ovviamente, con le dovute rivisitazioni in chiave moderna. Vediamo insieme alcune idee per decorarlo al meglio e dare alla propria casa un aspetto ancora più unico.

Sala da pranzo in toni grigi che danno un aspetto moderno e, sebbene il soffitto sia piuttosto scuro, attira lo sguardo verso i dettagli. Alcuni dettagli architettonici come travi e / o modanature, elaborati o semplici aggiungono carattere alla stanza

Decorare il soffitto, perché?

La decorazione del soffitto più che una necessità può sembrare un capriccio, uno sfoggio di vanità, ma non è così. Perché privare il soffitto di un decoro degno della nostra casa? Si tratta di un lavoro che rende estremamente personale la nostra casa, che esprime al meglio la nostra anima e che non smetterà di farci innamorare ogni volta che puntiamo gli occhi in alto. Oltre a fare colpo sugli amici con un soffitto elegantemente decorato, infatti, possiamo rendere il soffitto piacevole per noi, per i nostri occhi, per il nostro relax. Quante volte ci siamo ritrovati sul letto a riflettere guardando per aria? Ora avrai un motivo in più per farlo… e rilassarti mentre guardi su il decoro che tu stesso avrai scelto.

Stupendo soggiorno di lusso, stile neoclassico, con bellissimi soffitti decorati

Soffitti dipinti o verniciati

Senza voler esagerare o perdere troppo tempo in questo lavoro la prima cosa che si può fare è verniciarlo. La tonalità di vernice dovrebbe essere diversa da quella già scelta per le pareti, e non troppo scura per non creare un contrasto troppo forte o far sembrare la stanza troppo piccola.
A volte può anche bastare della vernice del giusto colore ed un semplice pennello o rullo per avere un soffitto particolare e dare un tocco nuovo e fresco alla propria abitazione.
Se ami sperimentare e sei abbastanza pratico con disegni e arti manuali in genere puoi giocare con i colori e decorare il soffitto proprio come se fosse una tela, creando la tua opera d’arte. Le scelte sono infinite, solo tu sai che disegno o che decoro sia meglio per il tuo soffitto. Se invece non sei pratico con la pittura e il decoro una buona idea è quella di utilizzare degli stencil per rendere il soffitto più originale che mai. L’uso degli stencil è veramente semplice e non occorre essere grandi artisti per decorare grazie al loro uso. Se non ti senti portato neppure per gli stencil esistono anche degli stickers, con decori e immagini alla moda, che dovrai solo applicare, facile e pratico.

Per produrre effetti di grande impatto si devono dipingere pareti e soffitti in colori contrastanti. In questo caso le pareti bianche ed il soffitto verde, un colore molto forte, in armonia cromatica con gli arredi dell'ambiente

Dipingere pareti e soffitto giocando con i contrasti di colore può produrre effetti di grande impatto. Tenete quindi le pareti bianche o pastello chiaro e per il soffitto optate per colori forti, in armonia con la palette cromatica dell’ambiente.
 

Elegante e bellissimo soffitto  viola che aggiunge calore e drammaticità alla stanza. Inoltre, il colore forte, che gli permette di diventare la parete d'accento, fa sembrare la stanza più grande

Se il soffitto è il quinto muro, perché non permettergli di essere la parete d’accento della stanza? Tonalità profonde come questo bellissimo ed elegante viola aggiungono calore e drammaticità. Inoltre, un tocco di colore può far sembrare le stanze piccole più grandi.
 

Un gioco di geometrie di colore blu turchese che coinvolge parete e soffitto è una perfetta decorazione per questa stanza da letto

Un gioco di geometrie che coinvolge parete e soffitto, realizzato con il colore blu turchese. Perfetto tocco decorativo per questa camera da letto.
 

Mix di stili vintage e industriale per questo soggiorno open space con il soffitto molto particolare. La parte sopra il lampadario è rivestita con carta da parati, disegno geometrico. Modanature dipinte in nero - Idee decorazione soffitto

Un mix di stili industriale e vintage per questo soggiorno open space con il soffitto molto particolare. La parte dove è collocato il lampadario è ricoperta da carta da parati con un interessante disegno geometrico. Le modanature sono state dipinte in nero, per dare ancora più forza alla composizione.
 

Stupendo soffitto decorato con un disegno floreale in arancione, giallo e nero ispirato ai disegni del marchio scandinavo Marimekko

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi decorare i soffitti e dare alla propria casa un aspetto ancora più unico? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Il soffitto decorato con il legno

Con la diffusione dei tetti in legno il soffitto in legno non è più una novità. Anzi, si è imposto come una delle migliori alternative per la decorazione del soffitto. Anche senza dover ricorrere per forza al tetto in legno si può tranquillamente decorare con questo materiale grazie all’utilizzo delle stesse listarelle usate per il parquet. Il legno è un materiale eclettico, che può essere utilizzato per creare le più diverse combinazioni. Il decoro che va per la maggiore è quello a nido d’ape, ma non ponete nessun limite alla fantasia, tutte le decorazioni geometriche possono essere messe in pratica. Il legno dona calore all’ambiente, per questo è perfetto praticamente per tutte le stanze della casa, dal salone alle camere da letto. Inoltre, il rivestimento a soffitto realizzato in legno garantisce un eccellente isolamento termico.

Il legno può essere anche utilizzato in modo più naturale senza dover per forza di cose creare dei decori particolari. Uno dei vantaggi di questo materiale è che arreda anche in maniera semplice, solamente utilizzandolo in travi, magari poste in modo particolare.

In alternativa possono essere utilizzate delle grandi travi poco lavorate per dare un aspetto rustico, da casa di campagna. L’impatto sarà molto caldo ed accogliente e molto apprezzato.

Un altro tipo di soffitto ligneo è quello che prevede l’utilizzo di pannelli di legno magari intarsiati e dipinti con trame o soggetti particolari. Si tratta di una tipologia di soffitto più costosa ed esclusiva rispetto alle precedenti, sicuramente indirizzata a chi ha nell’arte il suo amore più grande.

Eccellente processo artigianale per creare questo soffitto a cassettone in legno, espressione di eleganza e cura del dettaglio - idee soffitti decorati

Stupendo soffitto a cassettone in legno, vera espressione dell’eleganza del passato e cura del dettaglio. Soffitto decorato attraverso un lavoro artigianale di grande classe.
 

Splendido e semplice soffitto a cassettone realizzato con travi in legno. Il movimento e la modulazione donano maggiore profondità al soffitto decorato.

Uno splendido soffitto a cassettone creato con travi in legno, l’assoluto protagonista della casa. Schema semplice quanto efficiente.
 

Soggiorno contemporaneo open con idea molto interessante delle luci sospese che passano attraverso la struttura in legno del soffitto decorato

Molto interessante l’idea di questo soffitto in legno, ma anche quella delle luci sospese che passano attraverso la struttura. Le modanature che hanno lo stesso colore scuro danno contrasto e dinamicità allo spazio.
 

Il parquet o i pannelli in legno sono ottimi per le controsoffittature. Si possono utilizzare come il cartongesso per nascondere l'impianto elettrico e di riscaldamento della casa. Il controsoffitto è rivestito con lo stesso  materiale del pavimento. Stupenda libreria realizzata in laminato bianco

I pannelli in legno o il parquet sono ottimi materiali per le controsoffittature, Inoltre, possono essere utilizzati come il cartongesso, per nascondere i vari impianti della casa. Per ottenere un’armonia con i pavimenti si può scegliere lo stesso materiale anche per il controsoffitto.
 

Soggiorno moderno con il soffitto a vista in legno verniciato bianco, in armonia con l'arredamento e la libreria aperta dello stesso colore - ispirazione soffitti decorati

Soffitti decorati con il vetro

Forse se hai una mansarda ci hai già pensato, oppure questa idea ti risulterà totalmente nuova e innovativa, ma è possibile decorare il soffitto anche con il vetro. Si tratta della scelta perfetta per dare luce ad ambienti piccoli o poco illuminati, proprio come le mansarde, ma anche di un’ottima scelta per gli amanti del minimalismo. Con l’aiuto del vetro è possibile dividere in sezioni il soffitto, mixando vetro e metallo, per creare un perfetto stile d’arredo industriale. Se invece vuoi un ambiente più elegante puoi scegliere il legno per gli inserti da affiancare al vetro. Un soffitto a vetro è perfetto per un grande salone o per un open space.

Zona pranzo piena di luce con  tetto in vetro e ampie porte scorrevoli. Illuminazione notturna ben progettata, con strisce a led e faretti a incasso posizionate all'interno del soffitto in cartongesso.

Il soffitto in vetro, oltre a offrire una stupenda vista del cielo, riduce al minimo l’illuminazione artificiale sfruttando la luce naturale. Un buon isolamento della struttura portante e i doppi vetri a bassa emissione riducono al minimo la perdita di calore durante la stagione fredda.
Questa zona pranzo piena di luce e ariosa presenta il tetto e le ampie porte scorrevoli in vetro. Anche l’illuminazione notturna è ben progettata, con faretti a incasso e strisce a led posizionate all’interno del soffitto in cartongesso.
 

Stupendo ambiente con il soffitto in vetro, eccellente esempio di architettura all'avanguardia - idee soffitti / pavimenti in vetro

Un eccellente esempio di architettura all’avanguardia, per coloro che sognano i soffitti… o i pavimenti in vetro.
 

Sereno cortile interno con un piccolo giardino illuminato dai vari lucernari presenti sul soffitto - idee decorazione soffitti con il vetro

I vari lucernari presenti sul soffitto decorano l’ambiente con la luce del sole che illumina un sereno cortile creando una vista davvero mozzafiato.
 

Open space stile moderno industriale con un grande lucernario sul soffitto che illumina la stanza con la luce del sole

In questo open space la sala da pranzo e la cucina sono illuminate con la luce naturale, grazie all’installazione sul soffitto di un grande lucernario.
 

Questa estensione di vetro ospita la cucina, la  zona pranzo e il  soggiorno. Si crea un bellissimo spazio  interno / esterno molto luminoso. Gli arredi total white sono minimali, di una bellezza disarmante

Il soffitto decorato con il metallo

Se sei particolarmente attratto dallo stile futuristico puoi optare direttamente per delle lastre di metallo per il soffitto. Decorare con il metallo è la scelta giusta per una casa estremamente moderna e innovativa. Puoi scegliere un metallo liscio o decorato, a seconda del tuo gusto personale e ovviamente in base allo stile d’arredo della stanza o della casa. Il metallo, se decorato e intagliato, crea dei meravigliosi giochi di luce.
Il metallo inoltre può essere anche riccamente decorato, per dare magari un tocco barocco.

Cucina stile classico vintage con due isole e soffitto rivestito in piastrelle metalliche - ispirazione decorazione soffitti

Uno stile classico vintage per questa cucina. La parte del soffitto collocata sopra le due isole è rivestita con piastrelle metalliche, rendendolo molto particolare.
 

Colori, forme e trame che si incontrano in una coordinazione squisita. Le piastrelle metalliche applicate sul soffitto riflettono luci e oggetti presenti nel soggiorno e creano meravigliosi giochi di luce.

Vero piacere visivo, con colori che incontrano forme e trame in una coordinazione squisita. Questo spazio incarna il glamour dal pavimento al soffitto. Le piastrelle metalliche modellate applicate sul soffitto riflettono il soggiorno creando meravigliosi giochi di luce.
 

Open space elegante e lussuoso con il soffitto creato con lastre in metallo e un'intrigante sistema di illuminazione che regala modernità e profondità

Questo open space lussuoso ed elegante presenta delle lastre in metallo ancorate al soffitto. Un intrigante sistema di illuminazione regala un’ulteriore modernità e dinamicità alla struttura.
 

Ambiente moderno e innovativo con il soffitto con la struttura a vista

Il soffitto classico a stucchi

Una tipologia sempre in voga è quella del soffitto classico realizzato a stucchi. Decorazioni di questo tipo, che possono essere molto ricche ed ornamentali, sono tipiche anche delle ville e residenza d’epoca di Italia e Francia, e sono sempre molto apprezzate anche al giorno d’oggi perché uniscono lo stile ad un gusto classico e senza tempo.

Soffitto decorato con stucchi per questo interno parigino con dettagli architettonici classici abbinati con l'arredamento e l'arte contemporanea. Semplice, raffinato, elegante, totalmente attuale - una casa per i tempi moderni

Interno parigino con soffitto decorato con stucchi, dettagli architettonici tradizionali mescolati con l’arte e l’arredamento contemporanei. Semplice, elegante, raffinato, totalmente attuale – una casa per i tempi moderni.
 

 Look unico e di grande classe per questo soggiorno con l'arredamento moderno minimal e il soffitto decorato con i stucchi

Come visto nell’immagine precedente, il soffitto decorato con i stucchi si abbina perfettamente con uno stile moderno dell’arredamento. Un look unico e di grande classe per questo interno.
 

Stanza elegante e di grande carattere con le pareti nere e il soffitto a cassettoni decorato con stucchi - idee soffitti decorati

Il soffitto a cassettoni decorato con stucchi e le pareti nere donano eleganza e carattere a questo appartamento.
 

Soggiorno elegante e raffinato con le pareti colore beige / crema e soffitto a stucchi. L'illuminazione attraverso faretti a incasso posizionati in mezzo ad ogni cassettone. Camino e tv sulla parete rivestita in pietra

Un’altro soffitto a cassettoni decorato con stucchi. Ogni cassettone presenta un faretto centrale a incasso per l’illuminazione della stanza. La battiscopa riprende il disegno delle modanature.
 

Soggiorno minimal moderno con il soffitto di colore nero, decorato a stucchi, pareti con mattoni a vista dipinti in bianco. I vari contrasti affilano i sensi e rendono così l'esperienza dello spazio sempre più ricca. Contrasti tra vecchio e nuovo, liscio e ruvido, chiaro e scuro, alto e basso, freddo e caldo rendono l'ambiente leggero, spazioso, caldo e vivibile.

L’illuminazione del soffitto: controsoffitti e giochi luminosi

Una valida opzione è anche quella di utilizzare i controsoffitti. Materiali come il cartongesso sono utilizzati allo scopo decorativo, sempre con maggiore frequenza e con risultati davvero ottimi. Soffitti di questo tipo hanno sia una valenza pratica, ma anche stilistica visto che sono utili a creare delle particolari geometrie. Queste poi possono essere enfatizzate anche da giochi di luce animati magari a piccole lampade a led poste nei giusti punti del controsoffitto. Il risultato solitamente è quello di un soffitto con una luce omogenea, molto moderno e d’impatto.

Una valida alternativa decorativa per i soffitti è quella di utilizzare la luce. Arredare grazie ad un buon uso dell’illuminazione è ormai una prassi consolidata. La luce artificiale, infatti, può cambiare completamente il volto di una stanza. Le luci a led in particolare sono estremamente economiche e perfette per essere posizionate praticamente ovunque. Puoi semplicemente giocare con una controsoffittatura, dove andrai ad inserire le luci a led, oppure puoi decorare il soffitto con sistemi luminosi in grado di creare gli effetti più diversi; un cielo stellato, un gioco di luci particolare, la magia delle lucciole. I giochi di luce sono l’ideale per il soffitto della stanza dei bambini.

Soggiorno moderno illuminato con faretti a incasso ed un sistema di luce a led posizionata all'interno del controsoffitto in cartongesso - idee illuminazione soffitti decorati

Per illuminare il soggiorno sono stati utilizzati i faretti a incasso ed un sistema di luce diffusa posto all’interno del controsoffitto in cartongesso. Le strutture in cartongesso si possono creare seguendo il profilo della stanza per garantire un’ottima illuminazione d’ambiente. Inoltre si possono creare soluzioni scenografiche di grande impatto visivo.
 

Cucina moderna di lusso con isola in marmo e controsoffitto in cartongesso con illuminazione diffusa - pavimenti in legno

Cucina moderna illuminata attraverso la luce diffusa ed i faretti a incasso posizionati nel controsoffitto in cartongesso. Sotto, il soggiorno della stessa casa, con un sistema di illuminazione simile.
 

Soggiorno moderno di lusso, creata con materiali di grande pregio - grande camino a bioetanolo, parete rivestito in pietra e pavimenti in marmo - controsoffitto in cartongesso con sistema di illuminazione diffusa a led

Stupendo soggiorno open space, stile minimal moderno con camino a due facce e stupendo soffitto a cassettoni in cartongesso, eccellente illuminato - ispirazione soffitti decorati

Idea soffitto a cassettoni in cartongesso con una particolare illuminazione perimetrale all’interno di ogni cassettone. L’eccellenza del design ai massimi livelli di funzionalità ed estetica.
 

Soggiorno moderno contemporaneo di lusso nei colori della terra - controsoffitto in cartongesso con particolare forma e illuminazione

Immagini: archilovers.com, archiproducts.com, calvibrambilla.it, diningandlivingroom.com, finelinewood.com, glasspace.com, homeadore.com, homify.com, houzz.com, italystonemarble.com, pinterest.com, sculp.it

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi decorare i soffitti e dare alla propria casa un aspetto ancora più unico? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.