Nicchie nel bagno: 50 idee e soluzioni per realizzarle.

Realizzare nicchie nel bagno - 50 idee, consigli e soluzioni per rendere lo spazio moderno e funzionale - Start Preventivi

Lì nel vostro bagno dove c’era un impianto murato, o un vuoto inutilizzato buono solo a raccogliere polvere, ecco che compare una nicchia. Un piccolo vano scavato nel supporto murario. Sembra essere quasi nulla, ma sentite subito che l’ambiente acquista un’eleganza, una compostezza quasi mistica. Sempre più spesso nei bagni moderni trovate questi espedienti utilissimi per valorizzare una parete e risparmiare spazio.

Osservate questo bagno dal design essenziale. Su cosa vi cade lo sguardo? Sicuramente per primo sulla nicchia, che con la sua profondità contribuisce fortemente a qualificare non solo la parete, ma tutto lo spazio del bagno

Osservate questo bagno dal design essenziale. Su cosa vi cade lo sguardo? Sicuramente per primo sulla nicchia, che con la sua profondità contribuisce fortemente a qualificare non solo la parete, ma tutto lo spazio del bagno.

Perchè una nicchia nel bagno?

L’uso delle nicchie nell’architettura meriterebbe un trattato vero e proprio. Tutti avrete in mente come questi vuoti impreziosiscano spazi piccoli e grandi della storia dell’architettura, con statue, fontane ed altre opere d’arte. Dalle chiese ai palazzi nobiliari, dalle terme alle più umili abitazioni. La nicchia è un elemento universale, pratico e bello. A qualunque scala. E allora perché non farne uso nel vostro bagno? Nelle vostre scorribande su Pinterest avrete sicuramente notato come la loro presenza calamiti lo sguardo. Verissimo, per il semplice fatto che la loro concavità comunica accoglienza, e al nostro sguardo piace il calore dell’accoglienza.
Il bagno poi è un ambiente ideale per le nicchie. Perché? Perché avremo molte piccole suppellettili da sistemare. Tanti oggetti necessari come creme, saponi, asciugamani, carta igienica, spazzole, rasoi, spazzolini etc… la cui presenza caotica rischia di rovinare un progetto accurato. Soprattutto se amate il design minimale, o se non altro le linee pulite e ordinate che prevalgono nei bagni moderni.

La nicchia è un trucco perfetto per nascondere e tenere in vista al contempo le vostre suppellettili. E se un mobile occuperà un certo volume, la nicchia, essendo realizzata ad incasso, vi farà anche risparmiare spazio. Ecco dunque il suo più elementare ed irrinunciabile valore pratico ed estetico.

Immagine piccolo bagno moderno con doccia, pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di grandi dimensioni ed la parete doccia rivestita in mosaico con disegno particolare - supporto lavabo in muratura

Come realizzare una nicchia nel bagno?

Il bagno è l’ambiente ideale per creare le nicchie anche per un altro motivo. La presenza degli impianti. La maggioranza degli spessori murari è incrementata per alloggiare le tubature, che però scorrono solo in certi punti. Il resto della superficie può dunque essere facilmente scavata per ospitare le nicchie.
Come sempre, bucare un muro è un’operazione da affidare ad un professionista. In primis per la necessità di non danneggiare gli impianti, o per non ridurre troppo la sezione di elementi murati portanti. La bucatura deve inoltre essere eseguita a regola d’arte, ben sagomata secondo la forma che preferite: con parete di fondo curva magari, o sormontata da un arco. Si tratta di un’operazione che richiede l’uso di profili speciali e di grande accortezza. Dunque, a meno che non siate ben allenati, bando ancora una volta al fai-da-te: falsa speranza di risparmio che alla fine vi porterà via più soldi e più tempo.

Ovviamente lavorare su un elemento esistente non è l’unica soluzione. Se siete innamorati delle nicchie, potrete realizzarne ad hoc con l’ausilio di extra-spessori in cartongesso: in tal caso rivolgetevi ad un cartongessista.
Oppure, come è facile immaginare, la soluzione delle nicchie ben si adatta ai bagni in muratura, dove abbondando i profili non portanti, che possono essere opportunamente bucati per supplire alla funzione del mobilio. Se la realizzazione è un’operazione da muratori o cartongesissisti, la disposizione delle nicchie nello spazio è roba da interior designer. Come detto, un vuoto calamiterà lo sguardo: meglio disporre con cura assoluta questi vani. Il nostro occhio, che tende sempre alla pigrizia, sarà più incline a posizionarle centralmente, o secondo simmetrie. Ma spesso questa tendenza vi porterà a soluzioni banali, per non dire sgradevoli. L’occhio allenato dell’architetto d’interni vi aiuterà invece a trovare le collocazioni più inattese e sorprendenti. Vi saprà inoltre indicare i materiali più indicati per rendere perfetti questi elementi. Meglio tono su tono, o con materiali a contrasto? Con una cornice che ne evidenzi lo sporto oppure a filo, in perfetto stile minimal?

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi inserire delle nicchie nel tuo bagno per renderlo moderno e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Le nicchie: forme e luce

Siccome ciò che è bello non va nascosto, un tema fondamentale per valorizzare il design delle nicchie è quello della luce. Di per sé una rientranza crea un’ombra e l’ombra desta curiosità, accentua l’idea di caverna che attira il nostro sguardo inconscio. Ma la luce impreziosisce e riscalda. Ecco perché la maggior parte dei designer sfrutta illuminazioni a led per le nicchie, radenti o a pioggia, per rendere questi vuoti dei magnifici pieni. Giocando con le ombre, una parete solcata da nicchie può creare un affascinante effetto scultoreo.

Le nicchie, poi, non devono essere giocoforza rettangolari. Eleganti nicchie dal profilo ad arco rimandano alla soluzione tradizionale. Ma ogni forma geometrica è possibile: pensate alle soluzioni per gli spazi mansardati, che seguano il profilo pendente delle falde. Oppure, di grande effetto e sempre più adottate, nicchie molto sottili e orizzontali che corrono lungo un’intera parete, spesso sopra la vasca: costituiscono di per sé una decorazione e vi consentiranno di appoggiare saponi e asciugamani.
È altresì possibile chiudere la nicchia con delle ante, come un qualunque mobiletto. La possibilità va vagliata di caso in caso, ma certo sembra contraddittorio nascondere una soluzione virtualmente così intrigante. Piuttosto, per moltiplicare ulteriormente lo spazio, potete creare delle mensole in legno, o vetro, su cui disporre tutti gli oggetti. Oppure, perché non puntare in alto e collocare nella nicchia una sola scultura? Una piccola statua di gusto anticheggiante vi regalerà l’impressione di un prezioso spazio termale. In ogni caso, qualunque forma abbiano, le nicchie vi permetteranno di creare un ambiente fluido, riducendo le masse sporgenti dalle murature. Un vero paradiso per gli amanti dello stile minimale. Oltreché un risparmio sul mobilio.
Un’accoppiata assai frequente è con la muratura in cemento, data la totale sagomabilità di questo materiale. Una nicchia in cemento spatolato creerà un’immagine industrial modernissima, dal design brutalista, che vi colpirà per il suo carattere unico.

Insomma, il vostro bagno si merita un elemento prezioso, utile, bello, che richiama la tradizione ma che si fonde alla perfezione coi materiali moderni.

Idee & ispirazione per nicchie nel bagno // nella doccia

Immagine bagno minimal moderno con una nicchia portaoggetti quasi impercettibile. Semplicemente intonacata, bianca, col bordo un pò stondato. Pavimento ed mobili in legno, elementi e dettagli in vetro temperato e acciaio inox.

Una nicchia quasi impercettibile, perfetta in un bagno dallo stile minimale. Semplicemente intonacata, col bordo lievemente stondato, dà alla parete intera una consistenza tattile burrosa. Un piccolo elemento che trasfigura l’intero ambiente.
 

Doccia con nicchia orizzontale, all’altezza della testa, realizzata in piastrelle blu, in contrasto con il colore del gres delle pareti. Idee rivestimento bagno

Un dato importante: l’altezza della nicchia. In questa ampia doccia in gres la nicchia orizzontale è all’altezza della testa, creando un particolare effetto visivo che contiene l’altezza del vano.
 

Bagno stile spa con doccia walk in, rivestimento pareti in resina di colore bianco, pavimento in gres porcellanato in sintonia con il colore del legno (mobili e pedana doccia). Stile minimal moderno, pulite e deciso.

Una lunga e funzionale nicchia, centrata perfettamente con il miscelatore della doccia, rivestita in resina bianca, come le pareti. Stile minimal moderno.
 

Stupendo bagno in muratura con nicchia lunga e funzionale realizzata nella doccia. Rivestimento in resina.

Bagno in muratura, rivestita in resina, con lunga nicchia realizzata nella doccia, utile e funzionale.
 

Bagno moderno ed elegante con pavimenti e rivestimento in mosaico. Sul piatto doccia è stata installata una pedana in legno, soluzione molto apprezzata per il comfort e la sicurezza che dona.

Questa nicchia, anche se non si trova nella posizione “perfetta” è uno spazio molto utile per mettere saponi, flaconi e piccoli accessori utili nella doccia.
 

Doccia dal design molto interessante con due nicchie portaoggetti posizionate sui lati di una striscia verticale, creata in mosaico. Modernità e dinamicità.

Idea di design molto interessante per queste due nicchie create sui lati della banda verticale, creata in mosaico, che ospita il soffione della doccia.
 

Bellissimo bagno minimal moderno con le pareti rivestite in resina. Nicchia lungo la parete centrale, molto utile e funzionale. Rubinetti e soffione in ottone.

Stupenda doccia moderna, maschile, con rivestimento in mosaico esagonale di colore nero. Molto utile e funzionale la nicchia a parete.

Idee nicchie nel bagno // sopra la vasca

Bellissimo bagno con un dettaglio delle nicchie sopra la vasca, illuminate, che assumono una valenza scultorea. Idea molto originale e scenografica.

Un espediente tradizionale, ma che può diventare pretesto per un disegno moderno. La nicchia è una sottrazione di materia, che qualifica la parete dandole valenza scultorea. L’illuminazione crea un ambiente originale e scenografico.
 

Bagno moderno piccolo con due nicchie a contrasto che allargano visivamente lo spazio. Le piastrelle effetto legno in contrasto con il rivestimento bianco lucido delle pareti

Un perfetto esempio per allargare visivamente un bagno piccolo. Le nicchie che percorrono orizzontalmente la lunghezza del muro con un accento di colore o motivo, oltre a massimizzare lo spazio di archiviazione, tendono ad allargare la stanza.
 

Immagine vasca da bagno con la parete accanto che presenta varie nicchie, rivestite in resina, tonalità naturali molto morbide. Piastrelle in gres porcellanato di grandi dimensioni.

La resina si presta perfettamente al rivestimento di pareti con varie nicchie. Accanto a una vasca da bagno, un muro in muratura consente di creare magnifiche superfici lisce e delicatamente colorate con tonalità naturali molto morbide. A seconda dei pigmenti si possono ottenere bellissime tonalità naturali, dal bianco al grigio ardesia, o persino il giallo ocra.
 

Immagine bagno con vasca e utilissime nicchie create nella parete accanto. Idee nicchia illuminata.

Nello spazio fra muro e vasca si possono ricavare delle utilissime nicchie. Se lo spazio lo permette si possono predisporre anche dei cavi elettrici per creare delle nicchie illuminate, perfette per un bagno rilassante.
 

Idee per nicchie nel bagno // sopra i sanitari

Bagno moderno ed elegante con pavimenti e rivestimenti in marmo e bellissima nicchia, rivestita in mosaico dorato, che impreziosisce lo spazio.

Le nicchie impreziosiscono gli oggetti che accolgono. In questo caso dei vasi portasapone diventano quasi una natura morta, sullo sfondo prezioso di un mosaico dorato in contrasto perfetto con le pareti in pietra.
 

Stupendo bagno moderno minimal con contrasti e abbinamenti di grande effetto: pavimento e soffitto in legno, rivestimento in mosaico bianco, in contrasto con la nicchia ed alcuni dettagli neri, il mobile con ante a specchio lungo tutta la parete. Idea originale per ristrutturare bagno.

La nicchia è visivamente un’ombra: in questo caso se ne interpreta l’idea di vuoto con una superficie nera, in contrasto bello e semplice con il bianco delle pareti e dei sanitari.
 

Dettaglio bagno di lusso, moderno ed elegante, con una nicchia illuminata ricavata sopra il sanitario, valorizzata con tre elementi decorativi. Pavimento e rivestimento realizzato in piastrelle di grandi dimensioni.

Uno spazio tipico per le nicchie è sopra la cassetta del wc, spesso incassata nel muro con perdita di spazio… recuperato con la nicchia. Qui è valorizzata da tre elementi decorativi e dalla luce spiovente.
 

Piccolo bagno con una nicchia sopra la cassetta del wc che assume un ruolo decorativo, prendendo la forma di una cornice in legno con alcune oggetti in mostra. Idea molto interessante per dare profondità e valore allo spazio

In questo piccolo bagno, la nicchia creata sopra la cassetta del wc diventa una cornice che assume un ruolo decorativo, dando valore e profondità allo spazio. Un’idea alternativa potrebbe essere quella di inserire delle ante, creando un utilissimo armadietto.
 

Piccolo bagno con una pratica idea di creare delle nicchie in legno, in verticale, accanto alla cassetta del wc. Idea utile e funzionale per la ristrutturazione.

Come nell’immagine precedente, la cassetta del wc crea una sporgenza che può essere sfruttata, dandole un’utilità. In questo caso, le nicchie sono stati create in verticale, accanto alla cassetta, mentre lo spazio sopra ricopre solo un ruolo decorativo.
 

Piccolo bagno moderno con pavimento e rivestimento in piastrelle di gres porcellanato grigio fino al soffitto. Sopra la cassetta del wc e del lavandino è stata creata una rientranza che ospita un pratico mobiletto con ante in specchio che allargano lo spazio visivo.

Idea piccolo bagno moderno con pavimento e rivestimento in piastrelle di gres porcellanato di grandi dimensioni, fino al soffitto. Molto interessante la soluzione della nicchia sopra la cassetta del wc, con due ripiani che si prolungano oltre il confine del muro

Idea piccolo bagno moderno con pavimento e rivestimento fino al soffitto, in piastrelle di gres porcellanato. Il box doccia in vetro, filo pavimento. La parete dietro i sanitari ed al lavabo in specchio per ingrandire lo spazio visivo. Immagini ed ispirazione per ristrutturare bagni piccoli.

Idee nicchie illuminate nel bagno

Un bell’esempio di bagno moderno con nicchia portaoggetti lunga tutta la parete della doccia/vasca. La luce a led da  profondità e riscalda lo spazio. Pavimento e rivestimento in resina.

Un bell’esempio di una modalità sempre più in voga di realizzare nicchia basse e lunghe, che seguono tutta una parete spesso sopra la vasca. La luce a led che ne segue la profondità dilata e riscalda lo spazio del bagno.
 

Bellissimo bagno moderno, raffinato ed elegante, con doccia walk-in e vasca posizionata a fine stanza. Di grande effetto la nicchia illuminata replicata anche all'altezza del soffitto per un grande effetto scenografico. Pareti bianche. Idee ristrutturazione bagni particolari.

Un lungo bagno che presenta il sistema vasca-doccia, una doccia walk-in seguita da una vasca posizionata a fine stanza. La nicchia illuminata prosegue lungo l’ambiente e viene replicata anche nella prossimità del soffitto, per creare un effetto scenografico di grande impatto.
 

Idea doccia moderna con nicchia illuminata che viene replicata all'altezza del soffitto. Ispirazione ristrutturare bagno moderno, minimal.

Come nell’immagine precedente la nicchia illuminata viene replicata anche nella prossimità del soffitto, su un unico lato, per creare un bellissimo effetto scenografico. Stile moderno, raffinato ed elegante.
 

Dettaglio bagno con doccia a filo pavimento e nicchia illuminata lungo la parete. Pavimento e rivestimento in piastrelle di gres porcellanato di grandi dimensioni. Seduta creata in muratura.

Bellissimo bagno moderno, elegante e raffinato con doccia di grandi dimensioni. Di grande effetto le due nicchie illuminate, perfettamente rifinite.

Immagine bagno moderno, stile maschile con piastrelle nere, esagonali, disposte sul pavimento e sulla parete centrale della doccia, fino al soffitto. Tutta la rubinetteria in finitura ottone. Idee nicchia illuminata.

Ispirazione & idee nicchie colorate nel bagno

Idea bagno moderno, molto originale, con delle rientranze in piastrelle rosso arancione, in contrasto cromatico con le piastrelle bianche della parete. La doccia a filo pavimento presenta un'unica lastra di vetro temperato. Accenti in acciaio inox.

Le nicchie sono utilissime in doccia per portare saponi, shampoo, lamette, spazzolini e quant’altro. Qui una simpatica configurazione con maioliche a contrasto cromatico. In questo modo il bagno acquista un tocco di originalità. La cura dei dettagli è molto importante nella fase di posa delle piastrelle.
 

Progetto piccolo bagno con il rivestimento in piastrelle 3d e rientranza ad L rivestita in mosaico di colore giallo, punto focale della stanza. Idee ristrutturare bagni piccoli.

Questa nicchia ad L dall’aspetto solare è rivestita in mosaico ed evidenziata da una cornice che ne fa il punto focale del bagno.
 

Idea per ristrutturazione bagno moderno con nicchia creata sulla parete della doccia. Rivestimento in ceramica bianca di grandi dimensioni, nicchia illuminata creata con piastrelle motivo floreale.

Dettaglio doccia perfettamente rifinita, con lastre in ceramica lucida di grandi dimensioni e nicchia illuminata rivestita in piastrelle con motivo floreale, a contrasto.
 

Stanza da bagno stile industrial moderno con pavimento e rivestimento in cemento e la parete della doccia in mosaico rosso porpora, come la rientranza creata su una della pareti. Idee ristrutturazione bagni piccoli.

Interessante ristrutturazione bagno piccolo e moderno con pavimenti e rivestimenti bianchi ed una nicchia arancione, creata sopra i sanitari, che rompe il monocromatismo. L'uso dei specchi, utilizzati come ante, allarga visivamente la piccola stanza. Design minimal, pulito ed elegante.

In questo piccolo bagno, il colore arancione della nicchia, creata sopra i sanitari, rompe il monocromatismo del bianco conferendo all’ambiente un originale e utilissimo punto focale. Le ante in specchio aumentano visivamente la stanza.
 

Design bagno moderno contemporaneo con punto focale su una nicchia di grandi dimensioni, color blu celeste, lungo tutta una parete. Controsoffitto con faretti da incasso e luce diffusa per la parete della vasca, rivestita con piastrelle bianche 3d.

Idee nicchie nel bagno // tipo armadio

Progetto bagno in muratura con una nicchia a tutt’altezza a lato del lavandino. Piani in legno con illuminazione a led.

Perfetto sfruttamento della nicchia a lato del lavabo: a tutt’altezza, scompartita da pianali in legno con illuminazione a led.
 

Idea ristrutturazione bagno in muratura, moderno e particolare, con una nicchia tutta altezza a lato del lavandino. Stile maschile, in contrasti di bianco e nero.

Idea simile all’immagine precedente, con bagno in muratura e nicchia creata a lato del lavabo. Pianali in legno illuminati.
 

Design bagno moderno con struttura in muratura che diventa un capiente armadio con pianali di legno. Colori caldi della terra, il bianco delle pareti e del lavabo si abbina al legno chiaro e al pavimento in gres, grigio tortora. Bellissima idea.

Immagine bagno scandinavo con armadio creato in muratura. Pavimento e rivestimento in mosaico di colore bianco. Ambiente luminoso e pulito. Idee ristrutturare bagni.

In questo bagno scandinavo, la parete in muratura che delimita la doccia è stata allargata e compartimentata per diventare un capiente armadio.
 

Immagine armadietto in muratura costruito accanto alla vasca e chiuso con un'anta diventando così un utile portatutto. Idea utile e funzionale

Le nicchie possono anche chiudersi con ante per diventare dei veri e propri armadi attrezzati. Come in questo utile portatutto creato dalla rimanenza di circa 50 cm tra la vasca ed il muro.
 

Ristrutturazione bagno moderno rustico con l'utilizzo della pietra di fiume per rivestire la vasca, pavimento della doccia ed una rientranza illuminata. Rivestimento pareti in resina. Armadio in muratura con piani in legno.

Progetto ristrutturazione bagno con particolare rivestimento in piastrelle patchwork e grande nicchia sopra i sanitari con scaffalatura utile e funzionale.

Immagini: archdaily.com, archilovers.com, archiproducts.com, architonic.com, blankinteriors.com, insidecreation.fr, fapceramiche.com, homedsgn.com, homelook.it, homestolove.co.nz, homify.com, houzz.com, kellyhoppen.com, letiziaalessandrini.it, mamestudio.com, pinterest.com, remodelista.com, studiolivingston.com

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi inserire delle nicchie nel tuo bagno per renderlo moderno e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.