Soggiorno scandinavo: 50 idee per un salotto in stile nordico.

Soggiorno scandinavo: idee ed ispirazione per un salotto stile nordico - Start Preventivi

Arredare il soggiorno, la stanza più vissuta della casa, non è semplice, decidersi per uno stile invece che per un altro è sempre un rischio. Classico, moderno, contemporaneo, minimal, scandinavo, industriale, shabby chic? La scelta va presa con calma, valutando pro e contro e soprattutto cercando di seguire uno stile unico per tutti gli ambienti della casa. Se non siamo pienamente convinti dello stile scelto ci ritroveremo a voler cambiare l’arredamento nel giro di pochi mesi. Come fare dunque per decidere senza rischi? Dovete tenere a mente una cosa fondamentale, che nel soggiorno bisogna sentirsi comodi.
Negli ultimi anni per la living room si è diffuso moltissimo un nuovo stile, il soggiorno scandinavo. Il soggiorno scandinavo, ma lo stile scandinavo in genere, è una tendenza moderna che si ispira agli arredi dei paesi del Nord Europa. Alla base di un arredamento nordico c’è il legno, un materiale versatile ed elegante. Scopriamo insieme come adottare questo stile nordico anche a casa vostra.

Piccolo soggiorno moderno di ispirazione scandinava, colori bianco e grigio con alcuni tocchi di colore giallo, luminoso ed allegro - pareti colore crema, divano in tessuto grigio

Bellissimo salotto stile nordico con contrasto delicato tra divano a L in tessuto grigio e parete grigio tè verde - pavimento in cemento

Il soggiorno scandinavo: l’eleganza del sobrio

Lo stile scandinavo si contraddistingue per essere sobrio ed elegante. Arredare in stile nordico significa organizzare gli spazi alla perfezione, spazi ampi dove a farla da padrone è l’illuminazione naturale. Per avere un perfetto soggiorno nordico la prima cosa che dovete fare è abbandonare tutte le suppellettili inutili; la parola d’ordine è la sobrietà, quindi spazio solo per mobili essenziali, senza fronzoli. Nordico non significa però freddo, anzi, il soggiorno scandinavo è probabilmente uno dei più accoglienti.

Ispirazione per un bellissimo soggiorno scandinavo aperto con pareti grigie e parquet chiaro, che emana un senso di eleganza e modernità - libreria costruita in una nicchia del muro - idee salotto stile nordico

Le regole di un soggiorno scandinavo

Un soggiorno scandinavo si basa su due regole principali, un buon uso della luce naturale e la presenza del legno. Nei paesi nordici le ore di luce nei mesi invernali sono davvero pochissime, per questo motivo la maggior parte delle famiglie sceglie il bianco come colore di base per l’arredamento di tutta la casa. Il salotto non fa di certo eccezione; grazie a mobili e pareti bianche è possibile catturare più luce e quindi dare l’impressione, grazie ad un’illusione ottica, non solo di avere più luce, ma anche di avere uno spazio più grande di quello che realmente è. Oltre al bianco e ai giochi di luce, alla base di un buon soggiorno scandinavo c’è il legno; arredare in legno è un obbligo se si vuole un vero salotto nordico.
Per rendere al meglio lo stile nordico l’ideale è prediligere i legni chiari, il vero tratto distintivo di un salotto di questo tipo. Con la presenza del legno nessun ambiente può apparire freddo, per questo motivo affermiamo con certezza che un salotto scandinavo, se arredato bene, può essere uno degli ambienti più accoglienti della casa.

Le linee in una living room dall’aspetto nordico devono essere minimal ed essenziali. Niente suppellettili di troppo, niente cianfrusaglie, ma solo il necessario, anche se in questo senso potete giocare molto sul concetto di “necessario”. Gli arredamenti in stile nordico hanno la capacità di essere tutti bene o male necessari, il trucco sta proprio in questo: volete riempire il vostro salotto di soprammobili? Potete farlo, purché ogni oggetto abbia una funzione ben precisa, la funzionalità deve essere alla base delle vostre scelte.

Vista dall'alto di un living scandinavo del design moderno ed elegante - arredi con contrasti in bianco e nero, pavimento in legno e grandi finestre - ispirazione arredamento casa moderna

Tocchi di colore per un soggiorno nordico

Lo abbiamo già detto, ma lo ripetiamo, il colore base di un soggiorno scandinavo è il bianco. Ma non pensiate che esiste un solo tipo di bianco! Si va dal bianco antico al bianco fumo, dal bianco floreale al bianco fantasma. Potete divertirvi a dare al vostro salotto scandinavo una precisa nota di fondo, più calda o più fredda. Ma non basta. I colori chiari sono sì la regola, ma il tocco da maestro sarà l’accostamento di alcuni elementi colorati. Pastello, flash o vitaminici: scegliete gli accordi e i contrasti che più vi rispecchiano. Ad esempio al bianco di mobili e pareti può essere affiancato un grande tavolo nero. Oppure, potete sbizzarrirvi con il colore del divano. Il divano, purché abbia una forma squadrata e non arrotondata, può essere nero, grigio o rosso. O ancora, bianco, ma con cuscini coloratissimi, per rendere il soggiorno più accogliente e allegro.

Immagine angolo relax con accostamento di colori e pattern in perfetto stile nordico moderno - stile femminile con alcuni cuscini rosa e legno di tonalità chiara, divano e tappetto grigio

Il colore delle pareti: total white?

Spesso quando si decide di cambiare l’arredamento di casa ci si dimentica delle pareti. In realtà cambiare il colore delle pareti dovrebbe essere il nostro primo pensiero. In alcuni casi il semplice imbiancare le pareti può cambiare completamente il volto ad una stanza. Provate a chiedere ad un professionista, e vedrete che il primo consiglio che riceverete è proprio quello di imbiancare le pareti. Per un soggiorno scandinavo andrà benissimo il bianco, ma è bene dare una rinfrescata al colore, eliminando pedate, sporco o eventuali macchie di umidità che possono essersi create nel corso degli anni.
Se avete optato per mobili bianchi e pochi dettagli d’arredo sul nero, una buona idea è quella pitturare una parete del soggiorno nei toni del grigio chiaro. Una sola parete di un colore diverso darà un tocco di originalità alla casa. Non si tratta di un lavoro complesso, ma è bene che sia un professionista ad occuparsene, risparmierete tempo e fatica e non correrete il rischio di rovinare mobili o pavimento.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi arredare il tuo soggiorno con lo stile scandinavo, raffinato ed elegante? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Decorazioni mimimal, la base di un salotto nordico

Come più volte ripetuto affinché questo stile funzioni dovere rinunciare al superfluo, oppure assicurarvi che questo “superfluo” sia in realtà un oggetto utile nel vostro soggiorno. Nulla può essere lasciato al caso, tutto deve combaciare perfettamente. Leggere o guardare la tv in un salotto scandinavo deve darvi l’immediata sensazione di essere in un luogo pulito, asciutto, semplice. Il concetto di semplicità che deve trasmettere un soggiorno scandinavo non è quello di povertà, ma quello di utilità.

Cosa è necessario e cosa no in un soggiorno scandinavo? Sì a lampade alte e punti luce sparsi per l’ambiente, no a lampadari sfarzosi. Sì a librerie capienti e angolo lettura, no a pareti attrezzate alte fino al soffitto. Un altro sì a tappeti bianchi e morbidi, no a quelli persiani e dai colori scuri. Sì a tende chiare e dalla trama leggera, per filtrare più luce possibile. Si possono decorare le pareti con foto, ma con cornici monocolore o tono su tono con il colore della parete, che come abbiamo visto è generalmente bianca.

Ora che avete qualche dettaglio in più sullo stile scandinavo potete iniziare a progettare il vostro nuovo soggiorno, il successo con gli amici sarà assicurato.

Idee & ispirazione soggiorni scandinavi

Immagine soggiorno scandinavo moderno ed elegante, in toni di grigio e beige con alcuni contrasti di nero. Pavimento in legno chiaro, perfettamente abbinato al colore delle pareti - divano ad L in tessuto, lampada ad arco

Soggiorno scandinavo, moderno ed elegante, con arredamento e decorazioni nei colori neutri a base di grigio e beige.
 

Stupendo soggiorno scandinavo che denota modernità ed eleganza con grande divano in tessuto grigio chiaro, parquet in rovere ed una parete d'accento in nero. Molto interessante la testata del divano creata in muratura, usata come base d'appoggio e che ospita una nicchia per i libri

Angolo giorno con parquet in rovere, complementi d’arredo intonati al pavimento e parete d’angolo intonacata in nero che, insieme alla lampada, dona la giusta dinamicità allo spazio. Molto interessante la creazione di una mezza parete dietro il divano, usata come piano d’appoggio per vari oggetti decorativi e che ospita una nicchia per i libri.
 

Salotto nordico di piccole dimensioni, allargato visivamente dalla luce riflessa dalle pareti bianche e dallo specchio usato come un quadro. Pavimento in legno chiaro, divani in tessuto bianco e poltrona beige. Alcuni contrasti di nero.

Salotto stile nordico di dimensioni ridotte, ma espanso dalla luce che si riflette nelle tinte chiare e nel grande specchio usato come un quadro.
 

Piccolo salotto nordico con divano ad L attaccato alla parete e mobili essenziali. Pavimento in legno, pareti colore grigio tortora e grande finestra che allarga lo spazio visivo.

Lo stile nordico con il suo concetto di semplicità si adatta perfettamente ai piccolo ambienti, lasciando spazio solo per mobili essenziali. La luce, naturale e artificiale, gioca un ruolo molto importante, allargando la visuale.
 

Living scandinavo moderno, sobrio ed elegante, in toni di grigio, con mensole illuminati da strisce led che donano dinamicità allo spazio. Divani in stoffa, parquet in frassino lucidato.

Le luci a led orizzontali che evidenziano le mensole e il parquet in frassino lucidato donano una luce espansa e liquida a questo living scandinavo moderno.
 

Stupendo soggiorno scandinavo moderno ed elegante, con il dettaglio di una scaffalatura creata all'interno di una nicchia del muro. Sopra le mensole sono posizionati piante, quadri e arte astratta. Pareti in toni di grigio, come il divano in stoffa.

Ogni buon soggiorno ha una serie di scaffali. Anche quelli scandinavi! In questo living, le mensole posizionate all’interno di una nicchia del muro ospitano piante, foto e arte astratta, rendendo l’arredamento minimal.
 

Living nordico con divani e pareti di colore grigio, pavimento in quercia anticato che aggiunge una nota shabby chic. Sulla parete sono posizionate due mensole che ospitano libri e vari oggetti decorativi

La scelta attenta dei complementi può rendere più interessante il salotto, con qualche fluttuazione di stile. Il parquet in quercia con effetto decapè provenzale aggiunge una nota shabby chic, il tappeto persiano e la cornice stuccata aggiungono una trama su cui posare lo sguardo.
 

Salotto nordico in tonalità di bianco, nero e grigio, semplice ed essenziale. Pavimento in legno e tappeto in pelle animale, tipico dei paesi nordici

Tipico dei paesi nordici è il tappeto in pelle animale, che qui riscalda un living dalle tinte fredde e con forti tocchi di nero.
 

Living scandinavo moderno e dinamico, in contrasti di bianco e nero. Alcuni tocchi di colore donati dal pavimento in legno, la poltrona marrone e un cesto di piante.

Un salotto scandinavo molto luminoso, in tonalità di bianco, grigio e nero. Pavimento in legno, verniciato in bianco, che aumenta lo spazio visivo

Qui il mobile sospeso nero in forte contrasto con l’atmosfera luminosa sottolinea la profondità del salotto. Un postulato dello stile nordico è la prevalenza dell’orizzontalità su cui la luce scivola e non è ostacolata.
 

Piccolo salotto stile nordico in ambiente open space, molto luminoso ed elegante, in tonalità di bianco, nero e grigio.

Bellissimo soggiorno scandinavo in tonalità più scure dello classico stile nordico: parete d'accento grigio e pavimento in teak marrone caldo. Cuscino e alcune decorazioni in tonalità di giallo e marrone in linea con il parquet.

Basta accordare il colore di un cuscino al parquet in teak per infondere al vostro salotto nordico un calore dorato.
 

Salotto scandinavo raffinato ed elegante, con vari giochi di stile e di grande personalità. Pareti grigie e vari contrasti netti di bianco e nero. Molto interessante la parete vetrata che dona luminosità allo spazio.

Giochi di stile. Tavolini cubici, superfici riflettenti, parete vetrata, tessuti di varia consistenza donano un’eleganza monumentale a questo soggiorno scandinavo un po’ fantasioso.
 

Soggiorno scandinavo moderno molto luminoso, con libreria creata da scatole pensili di geometrie e colori diversi. Disegno essenziale ma di grande impatto

Divertitevi a comporre la geometria della vostra libreria a scatole pensili. Ricordate che l’importante è l’essenzialità del disegno, la dominanza delle orizzontali e un’altezza non eccessiva del mobile.
 

Piccolo salotto scandinavo luminoso ed accogliente, con vari giochi di prospettiva per ampliare lo spazio visivo: tappeto a righe, i piccoli tavolini rotondi da caffè, il divano posizionato vicino alla finestra ed anche la alta lampada.

Per dare maggior ampiezza ad uno spazio piccolo servono i giochi di prospettiva. Il tappeto a righe crea l’illusione di profondità, così come i piccoli tavolini da caffè di forma rotonda, senza spigoli. Anche il divano posizionato vicino alla finestra amplifica il campo visivo di chi si siede.
 

Salotto scandinavo moderno molto luminoso, con finestre fino al soffitto. Caldo ed accogliente, in tonalità di grigio con pavimento ed alcuni elementi in legno. Lampada da terra ad arco. Design minimal, elegante ed essenziale.

Bellissimo soggiorno scandinavo moderno, luminoso ed accogliente, con arredamento, tappeto e pareti colore grigio tortora. Lampada da terra ad arco e grandi finestre che assicurano una perfetto illuminazione della stanza.

Design salotto scandinavo, elegante e moderno, con arredi, mobili e pareti grigio tortora. Grandi finestre lungo la stanza assicurano una perfetta illuminazione naturale dell’ambiente.
 

Design living nordico moderno molto particolare in contrasti di bianco e nero. Divano in tessuto grigio, pavimento in legno. Parete attrezzata in bianco laccato con la parete dietro alla TV di colore nera. Luce diffusa sul soffitto.

Salotto scandinavo moderno in contrasti di bianco e nero arricchito con alcuni tocchi di colore tra quadri, libri, decorazioni e giocatoli.

 

Idee soggiorni scandinavi con camino

Design living nordico moderno, luminoso ed accogliente, con le geometrie delle forme molto accentuati. Camino a bioetanolo disposto sotto la TV, dalla stessa lunghezza di esso. Luce diffusa sopra questa parete d'accento.

L’accentuazione degli spigoli vivi e delle geometrie raffredda e modernizza lo stile. Il calore dell’elegante caminetto a incasso è quasi impercettibile.
 

Il total white di questo soggiorno scandinavo non è per niente monotono. Ci sono piccoli dettagli che emergono tra il bianco delle pareti e del pavimento in resina: le venature del legno, la morbidezza del pouf, la trama del tappeto, il caldo camino.

Total white non vuole dire monotonia. La luminosità dà uno sfondo contemplativo su cui emergono i piccoli dettagli: le venature del legno, la trama del tappeto, la morbidezza del pouf, il caldo camino.
 

La grande finestra centrale riempie di luce questo salotto stile scandinavo shabby, con il pavimento in legno verniciato in bianco, come la cornice del camino. Divano grigio tortora in stoffa.

Un buon approccio è scegliere i complementi d’arredo tenendo al centro la finestra e il tipo di luce. Qui il parquet lavorato in bianco e con venature profonde è posato perpendicolarmente alla luce. Dettaglio che dà ritmo a tutto il salotto.
 

Parquet cerato e complementi d’arredo in total white donano eleganza e modernità a questo salotto. Parete attrezzata ad angolo obliquo con tv, camino e libreria.

Complementi d’arredo in total white e parquet cerato infondono all’atmosfera una candida eleganza. La parete attrezzata incornicia elementi eterogenei come la tv, la libreria, il caminetto, l’angolo obliquo: li valorizza e dona ordine.
 

Open space moderno, stile nordico, in cui il legno diventa protagonista. Pavimento, parete listata con la legnaia incassata, sedute e tavolo.

L’uso diversificato del legno riscalda un ambiente di grandi dimensioni. La parete listata in legno gioca simbolicamente con la legnaia incassata, e si accorda per lavorazione e tinta col pianale in pietra sottostante.
 

Immagine salotto moderno scandinavo, con camino a bioetanolo disposto su una parete rivestita in lunghe lastre di gres porcellanato, effetto legno. Nella stanza domina il grigio (divano e colore pareti) ed alcuni tocchi di colore pastello.

 

Idee salotti scandinavi con tocchi di colore

Particolare soggiorno moderno, stile nordico, con contrasti di bianco e nero e tocchi di giallo limone che donano allegria e vivacità senza compromettere l'eleganza dell'ambiente.

Il giallo limone dona un sorriso al vostro salotto, avvicinando il nord alle tinte mediterranee senza compromettere l’elegante rigore scandinavo.
 

Salotto scandinavo in bianco e nero ed alcuni tocchi di colore giallo e oro che aggiungono un ulteriore dinamismo alla stanza, così come i vari disegni e motivi grafici.

Piccolo living stile nordico, allegro ed elegante, con pavimento in legno, divano in stoffa grigio e vari tocchi di colore tra giallo, verde e blu. Moderno ed accogliente.

Un altro soggiorno scandinavo, elegante e raffinato, in cui dominano il colore grigio (pareti, divano in stoffa e tappeto), il legno (pavimento, mobile e le cornici dei quadri), alcuni tocchi di giallo (poltrona e cuscini) ed il verde naturale delle piante.

Un particolare soggiorno contemporaneo, stile scandinavo, con pareti e pavimento total white riempito di vita e colore attraverso l'arredamento, le decorazioni e le piante. Le tinte pastello donano allegria e dolcezza all'ambiente.

Il pavimento in parquet bianco a listelli sottili è come il bianco di una tela su cui aggiungere tocchi di colore. Qui i complementi in tinte pastello donano dolcezza e una sensazione di benessere a questo soggiorno scandinavo.
 

Ecco un esempio di soggiorno moderno scandinavo in cui i dettagli fanno la differenza. Un insolito accostamento di colori che parte dalla moquette blu fiordaliso, seguito da una parte del divano ad L in stoffa di colore blu indaco, finendo con i tocchi di nero del tavolino, del quadro e della lampada.

Osare con una moquette blu fiordaliso, perché no? Qui il legno scompare e lascia spazio ad un insolito accostamento di colori freddi che inclinano verso la sfumatura esistenzialista dello stile nordico.
 

Immagine dall'alto di un soggiorno scandinavo pieno di colore e vitalità. Grandi finestre, pavimento in legno chiaro, tocchi di colore blu e rosso (tappeto, quadro e sedia) ed il verde delle piante.

 

Idee & ispirazione per il colore delle pareti del soggiorno scandinavo

Immagine soggiorno moderno scandinavo con parete d'accento in blu cadetto, colore che ridimensiona i complementi d'arredo, esaltando il divano blu chiaro e la poltrona gialla. Molto interessante questo abbinamento di colori freddi e caldi.

Parete di fondo intonacata in blu cadetto. La presenza decisa di un colore ridimensiona i complementi: qui esalta la singolarità del divano e delle poltrone.
 

Immagine di un soggiorno scandinavo moderno in contrasti di bianco e nero (quadri, poltrona, cuscini, vasi) e tonalità di grigio (colore parete e divano) con accenti legno chiaro ed il verde naturale delle piante. Minimal, essenziale ma di grande impatto visivo.

Una tinteggiatura decisa verde pino per le pareti di questo soggiorno scandinavo moderno. Il cuoio del sofà e della poltrona dona forza espressiva e carattere all'ambiente.

La scelta di un’intonacatura decisa e profonda come questo verde pino può essere molto fortunata se si gioca con l’accostamento di alcuni elementi. Qui il cuoio del sofà dona ricercatezza e forza espressiva a questo living scandinavo.
 

Piccolo soggiorno scandinavo contemporaneo con pareti e arredi in una combinazione di colori bianco e grigio abbinati a toni naturali: marrone chiaro e giallo ocra.

 

Idee soggiorni scandinavi stile femminile

Una tinteggiatura pastello in tè verde e rosa pallido per questo living femminile esaltano l’animo solare e giocoso dello stile scandinavo.

L’intima delicatezza dello stile nordico piace al mondo femminile. Intonaci di tinte pastello in rosa pallido e tè verde esaltano l’animo giocoso e solare dello stile nordico.
 

In questo soggiorno scandinavo il rosa pastello offre un insolito stile femminile alla stanza anche se viene abbinato a colori forti come il grigio scuro e il nero. Un colore delicato ma di grande effetto. Pareti tortora.

La discrezione del rosa pastello offre infiniti possibili accordi nel gusto scandinavo. Riesce a donare eleganza e raffinatezza anche abbinato a toni scuri di grigio o al nero.
 

Dettaglio living nordico contemporaneo con arredi e decorazioni in tonalità di grigio abbinati al rosa e al rame per dare la giusta delicatezza dello stile femminile alla stanza.

Immagine soggiorno scandinavo femminile, stile contemporaneo, in colori morbidi (grigio e rosa pastello) in contrasto con il colore deciso (contrasto di bianco e nero) del tappeto. Abbinamento di delicatezza e dinamicità.

Salotto scandinavo femminile ricco di elementi. Divano grigio ad L in stoffa con cuscini rosa spento. Alcuni dettagli metallici: oro e argento. Parquet in legno.

 

Idee salotti scandinavi particolari

Scala di rosa per questo salotto scandinavo che denota un tocco femminile. La posa del parquet riprende il disegno delle travi in vista del tetto, dando ritmo allo spazio.

Lo stile scandinavo intonato alla scala di rosa denota un tocco femminile. La posa del parquet con listoni incrociati riprende la geometria delle travi del tetto ritmando lo spazio.
 

Stupendo soggiorno moderno scandinavo, raffinato ed elegante con un perfetto equilibrio cromatico. Varie tonalità di bianco e colori naturali per un living perfetto per riposare o meditare.

Un living scandinavo in cui vorresti sedere, riposare, meditare. Ma dietro l’equilibrio cromatico si cela l’accurata scelta di varie nuance di bianco, dall’avorio al Navajo. Ogni trama, linea e sfumatura è perfettamente accordata.
 

Living scandinavo contemporaneo con le pareti, la libreria in cartongesso e le travi a vista tinteggiate in grigio chiaro. Pavimento in rovere. I libri ed alcuni cuscini offrono il giusto tocco di colore.

Lo stile scandinavo si abbina allo stile industrial in questa mansarda. Dominano l'atmosfera la parete in mattoni a vista, le travi in legno e le grandi finestre che illuminano l'ambiente.

Piacevole contrasto tra complementi in stile scandinavo e una parete in mattoni a vista in stile industrial. La particolare geometria dell’ambiente mansardato è sapientemente sfruttata dalle scelte d’arredo.
 

Immagini: architecturaldigest.com, espacioliving.com, gaileguevara.com, homedit.com, homify.com, houzz.com, moodern.it, mydomaine.com, pinterest.com, studiotramas.com, studiowok.com

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi arredare il tuo soggiorno con lo stile scandinavo, raffinato ed elegante? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.