Cucina piccola: idee pratiche e funzionali per cucine in pochi mq

Cucine piccole: idee pratiche, moderne e funzionali per una cucina piccola o piccolissima - Start Preventivi

Magnifiche cucine moderne con lunghe tavole per cenoni con parenti e amici, con isola o penisola, piani lavoro su cui potreste preparare pasti per un esercito… ma la vostra cucina ha una particolarità: è una cucina piccola. O persino piccolissima. In barba agli showroom dove di solito largheggiano arredi ed elettrodomestici per ambienti faraonici, non disperate: come per altri spazi della casa, le dimensioni ridotte non sono un problema. Basta saper fare di necessità virtù. Scegliere arredi e complementi adatti, saperli disporre, giocare con le luci, orientarsi sullo stile e sui dettagli giusti. Un compito in cui un interior designer vi sarebbe sicuramente di aiuto, concedendovi persino il privilegio di uno spazio più intimo e raccolto. Leggete intanto questa agile guida per capire quali sono i principi irrinunciabili e gli errori da evitare se la vostra cucina è piccola.

Piccola cucina all'americana con mobili in laccato bianco, alcune strutture/nicchie in muratura, pareti colore grigio cemento e particolare paraschizzi con motivo patchwork (cementine). Tavolino stretto attaccato alla parete.

Luci e colori per la vostra cucina piccola

Come in ogni spazio di dimensioni ridotte, la luce gioca un ruolo fondamentale. Riflessa sulle superfici, può ampliare piacevolmente lo spazio. Se volete questo effetto, lavorate anche sui volumi. Linee pulite, senza salti di quota, lasciano scorrere la luce rendendo lo spazio non misurabile. Il segreto è mescolare sapientemente fonti naturali e artificiali, prestando al contempo attenzione ai colori: quelli freddi sembrano allontanarsi, quelli caldi avvicinarsi. Potrebbe sembrare dunque logico privilegiare le tinte fredde, in grado di alleggerire lo spazio, sgomberandolo virtualmente. Attenzione però a non esagerare con tinte “ghiacciate”, che rendono lo spazio sterile e al limite inospitale.
Un buon compromesso sono le tinte pastello, discrete ed eleganti, da associare in dolci sfumature tono su tono. Altro grande classico è il total white, per le soluzioni minimal. Che si potrebbe declinare in black and white, magari usando un pavimento a motivi geometrici. Ricordate però di non abusare del nero, che appesantirebbe l’ambiente.

Cucina piccola moderna e funzionale con le pareti, le sedie ed alcuni oggetti decorativi di colore blu. Pensile marrone scuro, mobile bianco ed alcune decorazioni di colore rosso per dare contrasto e vivacità allo spazio. Pavimenti in legno.

Una cucina piccola è una questione di stile

In spazi ristretti, c’è poco da fare, alcuni stili proprio non vanno. La tradizionale cucina rustica, con pentolame ramato in vista, si sposa con spazi padronali, più ampi, per evitare un effetto oppressivo o persino un esito tragicomico. Idem vale per le chincaglierie etniche o shabby chic. In generale ci sentiamo di sconsigliare anche soluzioni più moderne come l’accoppiata legno-cemento, la cui massività aggraverebbe lo spazio. Nessuna limitazione, invece, agli amanti del minimal. C’è da dire però che esagerare con l’essenzialità in uno spazio minimale anche nelle dimensioni, potrebbe provocare un fantozziano effetto “navicella spaziale”. Da considerare l’opportunità di dettagli a tinte tenui. Perché non un top giallo canarino? Caldo e solare, darà un tocco di gioia. Oppure un paraschizzi con lievi motivi decorativi, magari floreali. Sempre senza tocchi di colore troppo violenti, che balzerebbero all’occhio risultando di nuovo oppressivi. In generale, quando lo spazio è piccolo, ricordatevi che i dettagli acquistano valore, e che a volte il poco è meglio del molto: vi consente di esprimervi meglio e di tenere tutto lo spazio sotto controllo col vostro corpo, il che è un vantaggio non da poco in uno spazio funzionale come la cucina.

Piccola cucina ad U con il top giallo, caldo e solare che dona un tocco di gioia allo spazio. Rivestimento in mosaico bianco lucido per amplificare la luce. Idee cucine moderne colorate.

Piccola cucina, piccoli mobili?

Molti produttori realizzano arredi ed elettrodomestici con profondità al di sotto degli standard. Avere un piano cottura di 40 cm anziché 45-50 potrebbe costarvi qualche sacrificio nella preparazione dei pasti, ma potrebbe anche regalarvi lo spazio per aggiungere un tavolo e muovervi con più agio. Ma non dimenticate che non esiste solo la profondità: sfruttate al massimo anche l’altezza. Molte volte ci si chiede cosa mettere al di sopra dei pensili, in quel fastidioso vuoto prima del soffitto. La risposta è: altri pensili! Certo vi consigliamo di riporre più in alto ciò che usate di meno: uno spazio utile per stoccare il pentolame o il servizio delle feste.

Un altro piccolo segreto: sfruttare gli angoli. Spesso gli incastri del mobilio classico puniscono questi spazi, che invece possono risultare strategici per alloggiare gli utensili. Esistono infine mobili multifunzionali, che integrano per esempio gli elettrodomestici sfruttando le tecnologie più avanzate. Il più in voga piano cottura a induzione, per esempio, eliminato l’ingombro dell’impianto a gas, può essere collocato a filo del piano per consumare i pasti.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi ristrutturare la tua piccola cucina per renderla moderna, pratica e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Fate di una piccola cucina un angolo cottura

Quando lo spazio è poco: demolite i confini. Sembra una banalità, ma molte volte si pensa che le quattro mura abbiano un’importanza imprescindibile, specie se dovete ristrutturare uno spazio bell’e e fatto. Tipicamente, invece, almeno due delle quattro pareti sono divisori senza impianti, che possono essere abbattuti senza troppa spesa. Fate della vostra cucina un angolo cottura, da integrare col salotto: alla fine anche la zona living potrebbe giovarsene, e lo spazio complessivo sembrare maggiore. Una struttura intermedia, come una penisola, potrebbe prendere la posizione del preesistente muro, mantenendo una divisione funzionale che serve a tenere lo spazio ordinato e chiaro. Allo stesso scopo potrete usare una differenziazione a livello del pavimento, o del soffitto. Oppure, qualora preferiate una spazialità più fluida e avvolgente, lavorate all’opposto, eliminando ogni cesura.

Idee & Ispirazione // Cucine piccole

Cucina piccola in contrasti di bianco e nero. Pensili fino al soffitto (senza maniglie) forno ad induzione, pavimento in legno, parete lavagna per un ambiente originale e dinamico.

Cucina piccola moderna molto calda e luminosa. Mobili bianchi abbinati al legno per ampliare la sensazione di confort e rilassatezza. Panchina accantonata al muro per recuperare spazio e pavimenti in legno a spina di pesce.

Che importanza ha la quantità di spazio, con una luce così? L’importante è che lo spazio intorno a noi ci comunichi confort e rilassatezza, come in questo caso.
 

Immagine cucina di piccole dimensioni, bianca con i moduli alti che raggiungono il soffitto per sfruttare l'altezza delle pareti. Pavimento e paraschizzi con motivo geometrico piccolo per ampliare lo spazio.

In mancanza di spazio si deve approfittare dell’altezza delle pareti. I moduli alti che raggiungono il soffitto moltiplicano la capacità di stoccaggio. Per evitare che la cucina sembri affollata i mobili si devono scegliere bianchi o con porte di vetro. Il pavimento (così come il paraschizzi in mosaico) presenta un disegno geometrico di piccole dimensioni per ampliare la percezione dello spazio.
 

Immagine cucina piccola resa moderna attraverso la dinamicità dei materiali ed il contrasto dei colori. Giallo, nero, mobili e rivestimento della parete in legno e piastrelle patchwork.

Cucina piccola e funzionale: mobili bianchi, top nero e parete lavagna, elettrodomestici e lampada in acciaio inox.

Idea cucina moderna bianca con ante in laccato lucido e top Corian in per un risultato molto scenografico.

Idee cucina piccola bianca

Cucina moderna bianca in laminato laccato con pensili a tutta altezza per sfruttare al massimo il volume dell'angolo cottura. Pavimenti in gres porcellanato di grandi dimensioni.

Per sfruttare al meglio il piccolo spazio che abbiamo per l’angolo cottura si devono scegliere pensili a tutta altezza e colori chiari: una cucina bianca amplifica la luce e rende lo spazio visivo più grande.
 

Immagine cucina stretta (circa 170 cm) e lunga, ad angolo: pensili sul lato lungo e le basi sotto la finestra. Da notare il sopporto portabottiglie, molto utile e che non toglie ulteriore spazio. Pavimento in laminato chiaro.

Immagine cucina lunga e stretta (circa 170 cm) con la zona cottura creata con una composizione angolare: le basi sotto la finestra ed i pensili sul lato più lungo. Da notare il portabottiglie fissato al fianco della composizione, che aggiunge una funzione senza togliere troppo spazio.
 

Stupendo layout per questa piccola cucina moderna con il profilo curvo che ammorbidisce lo spazio. Realizzata in laminato bianco con inserti in legno. Pavimento bianco in resina.

Questo mobile cucina condensa ogni funzione liberando il piccolo spazio. Il suo profilo curvo accompagna la luce e ammorbidisce lo spazio, negando l’angolo. Il disegno dei pensili ha il design accurato di una facciata. Insomma, quando lo spazio è poco l’attenzione va concentrata sui dettagli.
 

Cucina piccola bianca in combinazione con il legno (bordi mobile, top e pavimento) per uno spazio caldo e funzionale in cui tutto è a portata di mano.

Tutto, ma proprio tutto a portata di mano in questa piccola cucina moderna che tutti gli amici vi invidieranno.
 

Piccola cucina bianca, stile scandinavo, con un tocco minimal. Colore bianco abbinato al legno per uno spazio caldo e luminoso. Pavimento verniciato bianco.

Idee cucine piccole colorate

Immagine cucina piccola moderna e allegra con paraschizzi in piastrelle colorate con fantasie geometriche. Mobili e pareti bianche e grande finestra centrale per una perfetta illuminazione naturale. Pavimenti in legno

Piccola cucina bianca in cui la parete decorata fa una bella differenza. Una coloratissima carta da parati offre allegria e vitalità allo spazio. Un tocco semplice, moderno e originale. Pavimento in piastrelle patchwork.

Una parete decorata può fare una bella differenza. Se la cucina ti sembra troppo bianca la puoi personalizzare usando il colore su una parete. In questo caso una coloratissima carta da parati a motivo floreale dona vitalità e allegria allo spazio. Un tocco semplice e originale.
 

Cucina piccola ad U, con soli i mobili basi, senza pensili. Mobili in laccato bianco, pavimento e top in cemento, paraschizzi verniciato rosso. Molto particolari le varie finestre presenti nell'ambiente.

Cucina di piccole dimensioni tinteggiata in celeste polvere, che regala luminosità e carattere alla stanza. Perfetto accostamento con il legno e le tinte neutri: bianco e nero.

Cucina di piccole dimensioni in cui l’inusuale scelta cromatica risulta molto azzeccata. La parete nera fa da sfondo per un allegro pensile giallo lucido, messo in evidenza anche dall’illuminazione integrata. Mobili bassi bianchi con top nero, che prosegue il colore della parete, per un perfetto contrasto e dinamicità della composizione.
 

Cucina di piccole dimensioni tinteggiata in celeste polvere, che regala luminosità e carattere alla stanza. Perfetto accostamento con il legno (pavimento, top, mensole) e le tinte neutri: bianco e nero.

Idee cucina piccola in bianco e nero

Immagine cucina a vista piccola con tavolo isola in cui sono stati utilizzati il bianco e nero (da notare la parete lavagna) in combinazione con il legno. Risultato giovane e moderno.

Stupenda cucina piccola da grandi armonie in cui la dominanza del bianco contrasta fortemente con la parete in vernice nera. Il parquet in legno chiaro dona carattere ed eleganza allo spazio.

Piccola cucina, grandi armonie. La dominanza del bianco è resa non banale dal parquet in legno chiaro dalle venature delicate, il tutto fortemente contrastato dalla parete in vernice nera che dona carattere all’eleganza dell’insieme.
 

Bellissima cucina moderna che gioca con l'estetica del bianco e nero, in perfetto equilibrio: la parete attrezzata in nero lucido offre lo sfondo perfetto per il resto della composizione e per una pianta decorativa di orchidea.

Questo angolo cottura avveniristico gioca con l’estetica black and white. La luce artificiale è studiata alla perfezione per rendere le superfici liquide e dinamiche, facendo dimenticare la mancanza di una fonte naturale.
 

Piccola cucina di tonalità scure (nero e grigio) in ambiente open space. Il mobile vetrina contiene con ordine piatti e vasi senza togliere profondità. Alcuni tocchi di colore tolgono la monotonia.

Idee cucine piccole // soluzioni tavolo

Soluzione cucina con piccolo tavolino attaccato al muro, perfetto per spazi ridotti. Paraschizzi in maioliche bianche che riflettono e aumentano la luce. Il top in legno, il tavolino e le sedie aggiungono calore e naturalezza, insieme ad alcuni rami in vaso.

Un design prezioso e attento che riesce a donare la cornice perfetta a ogni elemento. Il camino di luce da solo moltiplica lo spazio, con la luce che rimbalza sul paraschizzi in maioliche a mattoncini dal sapore minimal e tradizionale insieme.
 

Un tavolino pieghevole e mobilio di dimensioni ridotte sono una perfetta soluzione per piccole cucine e per concentrare in poco spazio tutto il necessario. La carta da parati aggiunge originalità e colore all'ambiente.

Un piccolo decalogo per piccole cucine: mobilio di dimensioni ridotte e tavolino pieghevole per concentrare tutto il necessario in poco spazio.
 

Piccola cucina moderna su singola parete con interessante tavolino di piccole dimensioni, mobili in laccato lucido e paraspruzzi bianco, pavimenti in ardesia. Idea pratica e funzionale.

Cucina piccola e funzionale con le piastrelle bianche fino al soffitto che aumentano la luce e la percezione dello spazio. Interessante la soluzione del piccolo tavolino tondo.

Stupenda soluzione per questo tavolo pranzo addossato alla parete, sotto la finestra. Idee cucine piccole e funzionali.

Pratica e funzionale la soluzione per questo bancone pranzo addossato alla parete, sotto la finestra.
 

Cucina piccola attrezzata con arredi bianchi, lineari e con un tavolo pranzo in rovere. Un serramento vetrato lascia passare la luce.

Idee per cucina piccola ad U

Immagine cucina moderna piccola ad U con mobili bianchi e particolare paraschizzi in piastrelle dorate. Soluzioni per il piccolo spazio: tavolo bar, specchi pensile e controsoffitto con taglio di luce a led.

Per evitare che questa cucina di dimensioni ridotte sembri sproporzionatamente alta, ecco che un controsoffitto rende lo spazio più equilibrato, dando insieme la possibilità di un suggestivo taglio di luce a led. Notare il tavolo da bar, di dimensioni ristrette, ottimo per risparmiare spazio.
 

Piccola cucina moderna ad U con linee semplici, pochi dettagli ed alcuni tocchi di colore rosso che guidano lo sguardo. Molto interessante la robustezza della composizione data dallo grande spessore del top e dal pavimento in gres porcellanato a larghe lastre

Cucina piccola ad U, linee semplici e pochi dettagli. Ma dove vi cade l’occhio? Sui pochi tocchi di colore. Usate l’espressività delle suppellettili per guidare lo sguardo dalle pareti ai dettagli, così i limiti spaziali scompariranno.
 

Piccola cucina ad U con i mobili laccati di colore viola chiaro, moderna ed espressiva. Sul soffitto una grande lampada ad incasso per una perfetta illuminazione.

Piccola cucina ad U, stretta soltanto 70 cm circa, ma estremamente pratica e funzionale. Interessante la dimensione molto stretta dei mobili disposti su una delle pareti. Alcuni tocchi di colore aggiungono allegria allo spazio.

Idee cucine piccole con isola

Stupenda soluzione per questo piano cottura con tavolo integrato che divide la zona cucina dal soggiorno. La luce diventa protagonista dell'ambiente con le sue varie fonti.

Costringete la vostra mente, o quella del vostro interior designer, a essere geniale: ecco il risultato. Un piano cottura con tavolo integrato diventa l’interpretazione del confine fra due spazi della casa. La moderna capa con faretti integrati diventa un elemento decorativo.
 

Angolo cottura di un monolocale di appena 28 mq dove il bancone è utilizzato come tavolo da pranzo e separa gli ambienti con discrezione. La cucina, con le pareti dipinte in nero, si trova in uno piccolo spazio disposto in fondo alla stanza. Le grandi finestre e le pareti in vetro offrono la giusta illuminazione naturale.

Un angolo cottura può essere la migliore interpretazione per angoli della casa difficilmente destinabili ad altre funzioni: qui l’ingombro del mobile, più i classici 70/80 cm per il passaggio ottimizzano una nicchia, con la perfetta aggiunta di un tavolo a penisola che completa le funzioni e separa gli ambienti con discrezione.
 

Progetto cucina moderna open space con isola/tavolo snack. Mobili bassi in legno e pensili in laccato lucido bianco. Interessante divisione visiva degli spazi attraverso il pavimento: piastrelle patchwork per l'angolo cottura e parquet per la zona giorno.

Bellissima cucina moderna open space di piccole dimensioni con il tavolo/isola che separa l'angolo cottura dal salone. Mobili bianchi abbinati al legno chiaro del pavimento e delle sedie per un ambiente caldo e luminoso. Alcune strutture in cartongesso.

Un angolo cottura coi fiocchi, con tavolo che separa la cucina ad angolo dal salone ottimizzando la separazione estetica e funzionale.
 

Idee cucina piccola open space

Immagine cucina moderna di piccole dimensioni, stile scandinavo, con bancone bar. Varie strutture in cartongesso.

Una cucina moderna e versatile che fa delle piccole dimensioni la sua vera forza. Questo angolo cottura è la soluzione perfetta per un piccolo appartamento, per la sua pratica disposizione e la presenza di un piccolo bancone bar. L’apertura del muro verso il soggiorno unisce visivamente gli due ambienti, mantenendo al contempo l’autonomia di ciascuno.
 

Come nella precedente immagine, in questa cucina moderna, l'apertura del muro verso il soggiorno offre la giusta praticità con la presenza di un piccolo bancone. Idea originale e funzionale. La porta scorrevole esterno muro toglie un ulteriore ingombro visivo.

Cucina moderna aperta, stile parigino, con zona pranzo più informale, con tavolo bar e due sgabelli. Mobili bianchi, alti fino al soffitto e pavimento che divide visivamente i due ambienti: piastrelle con motivo geometrico per l'angolo cottura e parquet in legno per il soggiorno

Stupendo progetto in cui l'ingresso è diviso dalla piccola cucina attraverso una partizione di vetro che lascia passare la luce e aggiunge profondità all'ambiente. Combinazione bianco e legno (pavimento, top, mensole) ed alcuni dettagli neri.

Bellissima cucina moderna open space, perfetta per un piccolo appartamento. Mobili con ante lucidi grigio chiaro e mobile basso con tavolo/isola a sbalzo. Perfetto studio delle luci: faretti e luci a led inserite nel controsoffitto e nel mobile. Pavimenti in legno.

Idee cucine piccole a scomparsa

Immagine mobile cucina monoblocco a scomparsa che raggruppa tutte le funzioni in poche decine di cm di spessore. Perfetta soluzione per piccoli spazi.

Questo mobile cucina è studiato su misura per raggruppare tutte le funzioni in uno spessore di poche decine di cm. Vincoli più stringenti accendono l’ingegno.
 

Stupenda soluzione per arredare un piccolo monolocale dove cucina e soggiorno condividono lo stesso ambiente. Questa cucina è inserita nell’armadio, sparendo dietro le porte pieghevoli con una semplice mossa. Idea funzionale e pratica per piccoli ambienti.

Volete nascondere la cucina, vederla solo quando vi va o quando serve? Questo rivoluzionario angolo cottura-armadio si integra alla perfezione in una zona living che così rimane libera e quanto più spaziosa. Un’idea molto funzionale per piccoli ambienti.
 

Come nell'immagine precedente, la piccola cucina è stata attrezzata contro una delle pareti della zona living e nascosta attraverso un sistema di porte scorrevoli. Soluzione pratica e funzionale per salvare spazio.

Idee cucine molto piccole

Quando lo spazio è veramente poco la cucina può trovare spazio anche sotto la scala. Soluzione unica e pratica per ricavare un angolo cottura pratico e funzionale.

L’angolo cottura diventa pretesto per valorizzare angoli della casa che resterebbero difficilmente arredabili, facendone come in questo caso soluzioni uniche e pratiche.
 

Cucina moderna molto piccola che trova spazio all'interno di una nicchia lunga circa 130 cm e profonda 50 cm. Sono stati sfruttati al massimo tutti i centimetri possibili arrivando con i pensili fino al soffitto. Bellissima illuminazione con strisce a led inserite nel mobile, sopra il piano di lavoro.

Piccola cucina moderna che si integra perfettamente in una nicchia. Per questa mini cucina perfettamente attrezzata sono bastati circa 130 cm lineari, sfruttati perfettamente in altezza con pensili fino al soffitto. La soluzione trovata trasforma questo piccolo spazio in un luogo piacevole e funzionale.
 

Cucina moderna molto piccola disposta su un'unica parete di circa 150 cm, con mobili di colore grigio, paraschizzi e top in marmo. Idea originale e funzionale.

Immagine cucina molto piccola posizionata all'interno di una nicchia di circa un metro. Mobili e parete bianche abbinate a elettrodomestici in acciaio inox per ampliare lo spazio visivo ed offrire la giusta luminosità all'ambiente.

Una cucina completa e bellissima può trovare spazio anche in una nicchia di un metro di larghezza. In questo caso il bianco dei mobili, abbinato a elettrodomestici in acciaio inox, amplia visivamente lo spazio e da la giusta luminosità.
 

Progetto cucina completamente attrezzata e iper funzionale di soli 2,4 mq che si distingue per il suo look retrò chic. Molto interessante il tavolo a semicerchio attaccato al muro. Le grandi finestre ed alcuni tocchi di colore completano la composizione.

Immagini: acrivoulis.it, apartmenttherapy.com, archdaily.com, archilovers.com, archiproducts.com, architonic.com, architecturaldigest.com, architectureartdesigns.com, ateliergrey.fr, behance.net, cosedicasa.com, decoredo.com, elmueble.com, flaviochiesa.it, francescocolorni.com, grupoinventia.es, homebook.pl, homify.com, houzz.com, ikea.com, just-in-home-design.com, masfotogenica.com, micasarevista.com, moovdesign.it, morethanarch.com, paolofusco.com, pinterest.com, studio98.it, studiotamat.com, thedesignfiles.net, zpstudio.it

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi ristrutturare la tua piccola cucina per renderla moderna, pratica e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.