Email marketing – Fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Email marketing - Fidelizzare ed acquisire nuovi clienti - Start Preventivi

Lungi dall’essere morto, l’e-mail marketing è ancora una strategia di marketing altamente efficace, in particolar modo nel settore edile e per tutti gli attori coinvolti. Nonostante tutti facciano leva sui social, l’e-mail continua ad avere il suo ruolo anche nel 2020.

Uno dei dati statistici che sottolineano come l’e-mail marketing continui ad essere ancora importante per le imprese è il seguente: questo strumento è 40 volte migliore nell’acquisire clienti rispetto a Facebook e a Twitter.

Sebbene non si possa negare che negli ultimi anni il social media marketing abbia registrato un’enorme crescita, l’e-mail è ancora probabilmente la scelta più popolare. Inoltre, i settori dell’architettura e delle costruzioni sono particolarmente sensibili alle pratiche di e-mail marketing.

Ma come acquisire e fidelizzare i clienti con una semplice e-mail? Vediamo nel dettaglio alcuni consigli in questa semplice guida.

E-mail marketing: come acquisire nuovi clienti

Come la maggior parte delle aziende, la tua probabilmente sta usando la posta elettronica in una certa misura per comunicare con i clienti attuali e potenziali. Dopotutto, è uno dei canali di comunicazione più economici disponibili.

Con la popolarità degli smartphone, l’e-mail offre alle persone la flessibilità di leggere il tuo messaggio sul lavoro o anche durante la partita di calcio dei loro figli. Secondo la Direct Marketing Association, il 66% dei consumatori ha effettuato un acquisto a seguito di una e-mail di marketing.

Anche se non stai effettuando una vendita immediata, l’e-mail può aiutare la tua attività ad aumentare la riconoscibilità del tuo brand e rimanere nella testa del destinatario. L’e-mail marketing fornisce anche alcuni dei migliori tassi di ritorno sull’investimento (ROI) disponibili.

Come bonus aggiuntivo, l’e-mail è incredibilmente semplice da testare e analizzare: la maggior parte dei servizi e-mail offre report di monitoraggio in modo da poter vedere tassi di apertura e altro. Quali caratteristiche deve avere una e-mail per acquisire nuovi clienti?

Progettazione coerente

Un’e-mail progettata in modo professionale può aiutare ad attirare l’attenzione del lettore e aumentare la credibilità. Non hai un graphic designer a tua disposizione? Molte aziende del web che offrono i servizi di e-mail marketing, rendono disponibili modelli pre-progettati o servizi di progettazione personalizzati.

Infine, assicurati di testare i progetti di posta elettronica HTML e di testo: potresti scoprire che uno stile sia più efficace nei confronti del tuo pubblico di riferimento.

Una lista di contatti profilati

Assicurarti di avere un elenco di e-mail profilato da utilizzare nella tua campagna migliorerà notevolmente i tuoi risultati. Tieni presente che la maggior parte dei servizi di posta elettronica online sono creati per fidelizzare il tuo database corrente di contatti (delle strategie di fidelizzazione parleremo più avanti!).

Analizza e studia i dati

L’invio di una e-mail non conclude il tuo lavoro. È necessario effettuare degli studi per capire se la tua comunicazione è stata effettivamente reputata interessante dai tuoi destinatari e dalla lista dei contatti. Per capire se c’è stato un riscontro, considera l’analisi di alcuni dati fondamentali. Tra questi è opportuno ricordare il tasso di apertura, il tasso di click all’interno della mail, il tasso di conversione che riguarda, ad esempio, la richiesta di preventivi da parte dell’utenza.

Continua ad aumentare la tua lista di contatti

Continua ad alimentare il tuo elenco di contatti in occasione di convegni, fiere ed eventi di networking. Chiedi alle persone se vogliono essere aggiunte ai tuoi contatti.

Non dimenticare di aggiungere uno spazio all’interno del tuo sito web che raccolga e-mail. Un esempio? Un semplice pop-up può essere uno strumento potentissimo per ottenere massimi risultati con il minimo sforzo.

Ora che hai capito come l’e-mail marketing può stimolare l’acquisizione dei clienti e sai di cosa hai bisogno per iniziare, preparati per lanciare la tua prima comunicazione. Adesso, è arrivato il momento di capire come fidelizzare i clienti acquisiti attraverso comunicazioni rivelanti e coerenti.

E-mail marketing: come fidelizzare i clienti acquisiti

La maggior parte dei titolari di aziende sa che mantenere un cliente esistente è molto più conveniente rispetto al tentativo di inserirne uno nuovo. I clienti esistenti sono la linfa vitale di ogni azienda. Tanto che le aziende fanno di tutto per fidelizzarli.

I clienti esistenti hanno il 50% in più di probabilità di provare nuovi prodotti e di spendere il 31% in più rispetto ai nuovi clienti. Inoltre, attirare un nuovo cliente costa cinque volte di più rispetto a un nuovo target.

La familiarità è la chiave e la fedeltà al marchio è molto simile alla lealtà che abbiamo per un vecchio amico. Proprio come quel vecchio amico, la nostra lealtà e relazione con un marchio si basano sugli sforzi messi in campo per rimanere in contatto con noi.

È fondamentale rimanere in contatto con i tuoi ex clienti tramite l’e-mail marketing e adattare di conseguenza la messaggistica in quelle e-mail per farli tornare.

1. Dai agli iscritti più controllo

I clienti adorano il tuo brand, ma non vogliono ricevere continuamente e-mail promozionali, quindi annullano l’iscrizione. Puoi evitare questo scenario consentendo ai clienti di impostare le loro preferenze e-mail. Offri loro la possibilità di determinare i tipi e la frequenza delle e-mail che riceveranno.

Ricorda, l’interesse dei tuoi clienti cambierà nel tempo e potrebbero scegliere di essere più o meno coinvolti con le tue campagne di marketing. Pertanto, dai loro il potere di scegliere le loro preferenze e-mail e come vogliono comunicare con il tuo marchio.

2. Creare contenuti di valore e storie interessanti

La fidelizzazione dei clienti implica il mantenimento delle relazioni.

In termini di e-mail marketing, puoi costruire relazioni fornendo qualcosa di prezioso al tuo pubblico. Questo può essere sotto forma di case study, interviste, post di blog che forniscono conoscenza e ispirazione ai tuoi lettori.

È importante costruire relazioni identificando i problemi incontrati dalle persone e fornendo consigli per aiutarli a risolverli.

Un altro modo per interagire con i clienti è condividere storie. Richiedi le storie di successo delle persone che hanno utilizzato il tuo prodotto o servizio. Individua una frustrazione comune nella tua nicchia e parla di come hai risolto il problema.

3. Coinvolgi di nuovo i tuoi contatti

A volte può capitare che i tuoi clienti abbiano perso l’abitudine di interagire con la tua attività e non controllano più le tue e-mail. Ciò potrebbe essere dovuto a vari motivi, come il cambiamento degli interessi, del lavoro o della vita personale. In ogni caso, è un campanello d’allarme di cui tenere conto.

Prima che le tue comunicazioni vengano etichettate come spam dai software di e-mail come Gmail e Yahoo! Controllano il coinvolgimento dei loro abbonati. Con quale frequenza aprono le loro e-mail o vengono contrassegnati come spam? Con quale frequenza vengono cancellate le loro e-mail?

Se un buon gruppo di abbonati ignora del tutto i tuoi messaggi, potresti essere etichettato come spammer. Un modo per evitare ciò è inviare e-mail ricoinvolgimento che impediscono ai clienti di uscire completamente dalla rete.

Come scrivere questo tipo di e-mail? Un modo è ricordare agli utenti inattivi il valore o i vantaggi che possono ottenere dalla tua attività. Ciò potrebbe includere prodotti, servizi e potenziali altri benefici.

4. Segmenta e personalizza

I dati mostrano che la personalizzazione delle e-mail può aumentare le vendite. In effetti, Adage ha scoperto che il 33% degli esperti di marketing ritiene che la personalizzazione sarà la più importante capacità di marketing in futuro. Allo stesso modo, Aberdeen ha scoperto che le e-mail personalizzate possono migliorare la percentuale di clic (CTR) in media del 14% e le conversioni del 10%.

Anche se non puoi permetterti di rendere unica ogni singola email, puoi inviare messaggi personali automatizzati segmentando i clienti in base a sesso, prodotti acquistati, livello di coinvolgimento e posizione.

 

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