Termini e Condizioni Generali
1. Oggetto del presente documento legale

Il presente documento legale regolamenta l’utilizzo dei servizi disposti mediante il sito web reperibile al dominio http://www.startpreventivi.it/ ed il rapporto che intercorre tra le tre parti ivi dichiarate: proprietà del sito, alias Tofan Ionut Remus (di seguito dichiarato come Start Preventivi o come Gestore), il Cliente del sito ed il Professionista, reperito dal cliente mediante il sito, che fornisce i propri servizi a quest’ultimo. Le attività oggetto del presente Documento legale hanno natura di prestazione di attività intellettuale ai sensi degli art. 2230 e ss. c.c. ed in nessun caso comportano la costituzione di rapporti di lavoro subordinato e/o parasubordinato e/o di collaborazione a progetto (già coordinata e continuativa) e/o a titolo diverso da quello di lavoro autonomo. Il Professionista opererà infatti in completa autonomia gestionale senza vincolo di subordinazione e gerarchia e le direttive comunicate dal Gestore avranno l’unico ed esclusivo scopo di coordinare l’attività per la migliore resa dei Servizi a favore degli Utenti della Piattaforma. In tal senso, come specificheremo poi di seguito in questo documento legale, Start Preventivi non si assume alcuna responsabilità legale riguardo la corretta situazione contabile e fiscale delle parti rappresentate dal Cliente e Professionista.

In ultimo, Start Preventivi si riserva il pieno diritto di modificare questo documento legale quando più lo ritiene necessario, sia in termini di struttura che di contenuto, senza necessariamente avere l’obbligo di inviare alcuna notifica scritta o verbale agli utenti. Risulta in tal senso proprio compito di essi leggere ad intervalli regolari questo documento legale, al fine di carpirne potenziali modifiche. In particolar modo, qualsiasi modifica sarà attiva dal momento stesso della pubblicazione dei Termini aggiornati sul nostro sito.

2.a Durata ed accesso per il Professionista

Facendo richiesta di iscrizione alla piattaforma, il Professionista richiede implicitamente la stipula del presente Documento legale. Il Gestore, una volta esaminati i requisiti per l’accettazione della proposta di collaborazione del Professionista, conferma l’adesione inviando al Professionista una e-mail di conferma di iscrizione.
Il Documento legale ha durata potenzialmente illimitata, salvo violazione di una o più clausole disposte in questo documento da parte del Professionista stesso o salvo disdetta da inviarsi, da una parte all’altra, anche a mezzo e-mail, con preavviso di almeno 30 giorni.
Addizionalmente, il Professionista comprende che egli ha diritto di recesso gratuito, ossia egli non dovrà pagare alcuna penale in caso di recesso da egli presentato. In ultimo, il Professionista comprende che egli potrebbe venire totalmente rimosso dal portale in caso in cui vi siano fatture in pendenza non pagate per un periodo di oltre 20 giorni.

2.b Durata ed accesso per il Cliente

Con la stipula del presente Documento legale, il Cliente si iscrive alla Piattaforma.
Il Documento legale ha durata potenzialmente illimitata, salvo violazione di una o più clausole disposte in questo documento da parte del Professionista stesso o salvo disdetta da inviarsi, da una parte all’altra, anche a mezzo e-mail, con preavviso di almeno 30 giorni.
In aggiunta, onde evitare false richieste o richieste di preventivo non desiderate, Start Preventivi, al fine di rendere attivo il servizio nella sua durata, verificherà mediante una brevissima chiamata telefonica ogni richiesta effettuata dal cliente del nostro portale.
Inoltre, al fine di rendere valida una richiesta, essa non dovrà essere troppo generica, bensì dovrà essere ben articolata, specificando esattamente ciò di cui il cliente ha bisogno. In caso di carenze nelle informazioni fornite, il cliente verrà contattato da Start Preventivi, richiedendo mediante una email eventuali informazioni aggiuntive.
Oltre alle clausole sin qui esposte, il cliente comprende che qualsiasi richiesta duplicata da egli inserita, ossia qualsiasi richiesta attiva nello stesso intervallo di tempo e richiedente la medesima prestazione, verrà rimossa, onde evitare la decadenza della qualità del servizio offerto.

3. Requisiti del Professionista

Il Professionista che intende iscriversi alla Piattaforma garantisce con il presente Documento legale di essere effettivamente dotato delle specifiche competenze, delle attitudini e dei requisiti che il medesimo inserisce nella propria Scheda informativa.
Il Professionista, una volta iscritto, ha l’onere di aggiornare la propria Scheda informativa, secondo requisiti di buona fede e correttezza.
Al momento della perdita dei requisiti necessari per l’esercizio della professione o per l’iscrizione alla Piattaforma, il Professionista dovrà darne pronto avviso al Gestore, il quale provvederà di conseguenza.
Il Professionista comprende inoltre che Start Preventivi ha un apposito sistema di rating interno basato sulle valutazioni che il Cliente rilascia riguardo la prestazione ricevuto dal Professionista. In tal senso, sarà data maggiore visibilità ai Professionisti aventi voto medio pari o superiore a 8.2/10.

4. Modalità, pagamenti e fatturazione

Il sito (nonchè servizio offerto) ha il seguente funzionamento:
– Il Cliente richiede un preventivo a titolo gratuito e senza impegno di acquisto mediante un apposito form presente sulla homepage del sito, fornendo i suoi dati di contatto (nome, cognome, email, recapito telefonico) e la locazione dove si svolgerà il lavoro. Tale richiesta viene inoltrata dal portale stesso a 5 Professionisti, senza fornire i dati di contatto. Se il singolo Professionista accetta l’incarico, ad esso saranno forniti anche i dati di contatto del Cliente. Potenziali ulteriori contatti tra Cliente e Professionista/i avverranno al di fuori della piattaforma. Analogamente, qualsiasi tipo di accordo, stipula o contratto lavorativo avverranno al di fuori del portale, senza l’intervento o fuori dalla responsabilità di Start Preventivi.

Ogni preventivo accettato dal Professionista dovrà essere pagato da egli stesso mediante accesso all’area riservata, visitando la voce “Fatture”. Attualmente, Start Preventivi accetta PayPal come metodo di pagamento. In tal senso, qualsiasi transazione elaborata mediante la piattaforma PayPal sará soggetta ai Termini e Condizioni, nonché all’Informativa sul trattamento dati di PayPal.

5. Oggetto dell’attività e limitazione di responsabilità

Dato che l’effettiva somministrazione, le modalità e gli accordi riguardo la prestazione avverranno completamente all’esterno del portale, Start Preventivi non ha alcuna responsabilità legale riguardo potenziali danni, incidenti, mancanza di profitti, diretti o consequenziali causati dal rapporto tra Professionista e Cliente. Qualsiasi torto o litigazione legale scaturita tra queste due parti non coinvolgerà pertanto Start Preventivi in alcuna forma possibile.

6. Obblighi delle parti

Il Professionista si obbliga in ogni caso a:
A. operare nel pieno rispetto dei principi etici e morali che la sua professione impone;
B. fornire ai Clienti, all’interno della Scheda informativa, informazioni appropriate sulla propria identità, iscrizione all’Ordine, titoli professionali;
C. identificare, prima dell’erogazione della prestazione professionale, il Cliente e acquisire (se e solo se necessario) il suo consenso al trattamento dei dati personali ed il consenso informato riguardo alle prestazioni offerte;
D. dichiarare di essere idoneo ad assumere effettivamente solo quegli Incarichi per cui sia in grado di garantire le competenze, la qualità e le attitudini del Cliente o delle esigenze del caso oggetto di Incarico;
E. adempiere a tutti gli obblighi di natura amministrativa, burocratica, tecnica, professionale e simili, specificamente indicati nell’Incarico;
F. mantenere il massimo segreto e riserbo sulle persone, sulle informazioni, sugli oggetti, sui contesti ed in genere su tutto ciò di cui ha appreso notizia in occasione delle sessioni di comunicazione con il Cliente, adottando ogni misura di sicurezza utile ed idonea affinché detto segreto e riserbo siano garantiti anche con riferimento ad eventuali supporti di natura informatica che siano utilizzati nel caso di specie.

7. Patto di riservatezza

Le parti si impegnano reciprocamente a mantenere il massimo segreto e riserbo su tutte le rispettive informazioni che abbiano natura confidenziale e di cui le parti abbiano avuto conoscenza in occasione del rapporto connesso al presente Documento legale.
Ciascuna Parte è tenuta al riserbo sulle informazioni riservate e confidenziali ricevute e a conservarle con misure di sicurezza e un grado di attenzione non inferiori a quelli applicati alle proprie informazioni riservate, garantendo una adeguata protezione contro la diffusione, la riproduzione o l’utilizzo non autorizzati.
Rimane autorizzato il mero uso interno del know-how per finalità di studio e di ricerca finalizzata alla migliore prestazione dei Servizi.
L’impegno di riservatezza non cessa con la cessazione del documento legale.
Restano salve le norme sul segreto professionale a carico del Professionista.

8. Tutela della proprietà industriale ed intellettuale

Il Professionista si dichiara a conoscenza che le attività oggetto dei Servizi, la struttura, i contenuti, nonché la logica sottesa della Piattaforma sono tutelate dalle norme in tema di proprietà industriale ed intellettuale e pertanto si impegna ad astenersi da azioni che possano costituire o contribuire a costituire violazione di tali diritti di proprietà industriale ed intellettuale del Gestore.
Restano salvi in ogni caso, in capo al Professionista, il diritto morale sul contenuto delle attività oggetto dei Servizi ed il diritto di indicare la collaborazione oggetto del presente Documento legale in ogni ambito ove egli operi (a titolo esemplificativo: siti web proprietari, profili di social network etc.) con l’obbligatoria indicazione della risorsa e fermo in ogni caso lo stretto obbligo di segreto e riserbo sul contenuto delle attività oggetto di Incarico.
Fermo restando quanto sopra, i marchi e gli altri segni distintivi inerenti la Piattaforma sono di esclusiva titolarità del Gestore e potranno essere utilizzati dal Professionista esclusivamente con modalità e finalità descrittive ed in alcun caso con modalità e finalità distintive.
Il Professionista si impegna a comunicare al Gestore, prontamente e comunque entro 3 giorni dall’evento, ogni circostanza che possa pregiudicare la validità, la permanenza e l’efficacia dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.
Ai fini di quanto sopra, costituiscono espressamente contraffazione o, in ogni caso, violazione delle norme sulla proprietà industriale ed intellettuale, la riproduzione, la pubblicizzazione, la promozione, l’utilizzo a favore proprio o di terzi e comunque qualsiasi forma di sfruttamento della Piattaforma e/o dell’oggetto dei Servizi di cui al presente Documento legale o di servizi simili anche per finalità analoghe, senza il previo consenso del titolare del diritto.
Qualora il Professionista pubblichi sulla Piattaforma propri contributi professionali, quali ad esempio articoli, risposte a quesiti o simili, fermo restando il diritto morale in capo al medesimo Professionista con l’indicazione del suo nome nelle forme d’uso, i diritti di sfruttamento ed in genere i diritti patrimoniali di detti contributi spettano esclusivamente in capo al Gestore, a cui il Professionista concede con la pubblicazione sulla Piattaforma una licenza gratuita ed illimitata sia temporalmente che territorialmente. Resta inteso che la responsabilità per i contenuti di detti contributi resta in carico al Professionista.

9. Esonero di responsabilità

Start Preventivi è espressamente ritenuto esente da responsabilità riconnesse all’espletamento dell’Incarico conferito al Professionista, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, per mancata, parziale o ritardata esecuzione dei Servizi, errori procedurali o sostanziali nell’esecuzione dell’Attività professionale e delle altre attività oggetto dei Servizi, atti dolosi o colposi posti in essere dal Professionista in occasione della propria prestazione ed in genere per tutti quegli atti che rientrano nella competenza ed autonomia professionale del Professionista.
L’utente, inteso come Cliente o Professionista, accetta infine di utilizzare il sito così come si trova, comprendendo che egli potrebbe contenere, di tanto in tanto, errori o inesattezze tecniche o di contenuto.

10. Manleva

Il Professionista si impegna a manlevare e tenere indenne Start Preventivi da qualunque pregiudizio possa derivare a quest’ultimo per effetto di qualsivoglia responsabilità comunque riconnessa alle prestazioni oggetto dei Servizi e/o dell’Attività professionale che sia addebitabile a fatto e colpa del Professionista medesimo.
Pari manleva è prestata dal Professionista a Start Preventivi per gli eventuali pregiudizi dovessero emergere dal contenuto dei contributi professionali pubblicati sulla Piattaforma.

11. Facoltà del Gestore – Siti di terzi

Il Gestore si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere a propria discrezione la Piattaforma e/o i Servizi e/o i Servizi accessori e/o la resa dell’Attività professionale attraverso la propria Piattaforma, ovvero di apportare modifiche alla struttura, senza dare necessariamente un preavviso scritto o verbale agli utenti intesi come Clienti e Professionisti.

Il Gestore si riserva inoltre il pieno diritto a sospendere o cancellare il profilo del Cliente o Professionista, qualora egli abbia violato una o più condizioni presenti in questo documento legale.

12. Giurisdizione e legge applicabile

Le parti convengono che le controversie relative all’esistenza, alla validità, all’efficacia, all’interpretazione, alla risoluzione, al risarcimento del danno ed all’esecuzione del Documento legale sono devolute alla Giurisdizione italiana, con deroga espressa di ogni altra giurisdizione.
Le parti convengono altresì che per qualsiasi controversia o questione relativa all’esistenza, alla validità, all’efficacia, all’interpretazione, alla risoluzione, al risarcimento del danno ed all’esecuzione del Documento legale, si applica espressamente la legge italiana.
L’accordo sulla giurisdizione e la scelta della legge applicabile di cui ai punti che precedono si intendono espressamente accettati con la sottoscrizione del Documento legale.

13. Mediazione convenzionale

Le Parti concordano che, in caso di controversia riguardante l’esistenza, la validità, l’efficacia, l’interpretazione, la risoluzione, il risarcimento del danno e l’esecuzione del Documento legale, dovrà essere previamente esperito una procedura di mediazione davanti ad un Organismo di Mediazione, pubblico o privato, iscritto nell’apposito registro tenuto presso il Ministero di Giustizia ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e con sede in Perugia, scelto su espressa e concorde richiesta delle Parti ovvero indicato dalla parte più diligente.
Qualora la mediazione si concluda positivamente, il verbale di conciliazione firmato dalle Parti varrà quale definizione della controversia in essere tra di esse o potenziale.

14. Recensioni e feedback dell’Utente

A seguito dell’utilizzo dei nostri servizi, l’utente puó lasciare una recensione e feedback sul nostro sito riguardo l’esperienza avuta. In tal senso, ogni recensione non deve in alcun modo contenere informazioni diffamatorie, illecite, illegali, trattanti di abuso di minori, alcol, sostanze illecite, armi, incitamento all’odio ed al fanatismo di qualsiasi natura. Start Preventivi si riserva il pieno diritto di rimuovere una recensione se essa non rispetta chiaramente i nostri Termini di Servizio. In ogni caso, Start Preventivi non si riterrà responsabile in caso di presenza di recensioni.
Oltre ai limiti sopra esposti, qualsiasi recensione non potrà contenere i seguenti contenuti:
– dati che violano i copyrights di terze parti o i nostri,
– discredito gratuito del servizio o del professionista che ha attuato la prestazione,
– informazioni e dati non riguardanti la prestazione e/o il professionista che ha eseguito la prestazione ricevuta,
– promozioni ed informazioni commerciali non riguardanti il servizio da noi offerto.

Per ultimo, Start Preventivi mantiene attive nel suo network solo quelle imprese e professionisti aventi un feedback maggiori o al limite uguale a 8.2/10. Se il professionista o l’impresa dovesse scendere sotto tale soglia, essa verrà rimossa dal portale.