Soggiorno moderno: idee e stile per il salotto perfetto.

Soggiorno moderno: idee e stile per il salotto perfetto - soggiorni moderni - Start Preventivi

La scelta di rimodernare casa e di rendere il soggiorno moderno non è semplice, soprattutto perché di idee per creare questi ambienti moderni ne esistono a centinaia e abbracciano i più diversi stili. Questa nostra guida, accompagnata da 100 immagini, è rivolta a chi ha bisogno di qualche consiglio, per iniziare a progettare il nuovo volto della sua casa. Andiamo a scoprire insieme alcune idee per trasformare, per esempio, il vostro salotto da classico in un soggiorno moderno ed accogliente, perfetto per passare il tempo con la famiglia o rilassarsi con gli amici.

Idea living moderno per una casa accogliente e moderna - stile scandinavo - colore bianco - parete attrezzata in legno laminato

Bellissimo soggiorno moderno con parete attrezzata sospesa realizzata in legno - sportello scorrevole per nascondere la tv - grande libreria

Living moderno di lusso in colori neutri chiari - idee arredamento e decorazioni - divani colore crema e grigio - parete rivestita in pannelli di laminato - ispirazione soggiorni moderni

Perchè un soggiorno moderno

Una delle stanze più difficile da sistemare e arredare è il soggiorno. Come fare per renderlo il più moderno possibile, ma allo stesso tempo accogliente? Per prima cosa cercate di tenere bene a mente le misure del vostro soggiorno e la disposizione che avranno i mobili. Ogni stile può essere adattato alle misure dell’ambiente che vogliamo arredare, è vero, ma il risultato finale è migliore se scegliamo uno stile che si adatti alla perfezione a quell’ambiente, ed anche al resto della casa. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il soggiorno deve essere confortevole.

Poi dovete chiedervi quale atmosfera volete nel vostro soggiorno; ricordatevi che si tratta di una living room, come dice la parola stessa, un ambiente che va vissuto, quindi per essere confortevole deve anche essere funzionale. Un soggiorno moderno è la scelta migliore per cambiare l’aspetto della vostra casa, il biglietto da visita per i nostri ospiti. Temete che un soggiorno moderno risulti troppo freddo, poco accogliente? Assolutamente no, tutto sta a come lo arrederete ed il giusto abbinamento con il colore dei pareti, pavimenti e decorazioni. Con il termine moderno, al giorno d’oggi, possiamo riferirci a diversi stili. Vediamo insieme le migliori idee per un soggiorno moderno.

Abbinando elementi classici e moderni, questo salotto emana un senso di relax ed eleganza - arredo con divani color crema e mobili in legno colore marrone scuro - idee parete rivestita per soggiorni moderni

Design salotto moderno molto luminoso, grande divano, libreria in bianco e nero e pavimenti in legno - illuminazione naturale con grandi finestre

Idee e design salotto moderno

Siete sicuri, volete andare sul moderno, perfetto, tenete bene a mente che questo nuovo soggiorno vi accompagnerà per molto tempo. Cercate quindi di renderlo il più vicino possibili al vostro gusto estetico, altrimenti vi stancherete. Un design moderno si caratterizza per essere molto funzionale, spesso minimal, essenziale. Si tratta di uno stile assolutamente contemporaneo, sta a voi dargli la giusta sfumatura, se per esempio lo preferite più elegante o magari più futurista.

Come consigliavamo sopra cercate di adattare il salotto al resto dell’arredamento di casa. Tra i più originali segnaliamo i soggiorni moderni in stile industriale. L’arredamento in stile industriale sta andando per la maggiore già da un paio di anni a questa parte, e non solo per i salotti. Sempre più persone lo scelgono, e il motivo è presto detto: si tratta di uno stile genuino e raffinato, che dona spazio all’ambiente, luminoso. Un soggiorno in stile industriale si distingue per la sua anima minimalista e grezza. Ha spesso mattoni a vista, decorazioni e mobili vintage o dettagli in metallo, deve quindi piacere.

Elegante, ma molto più minimal e dai colori tenui è quello che è stato ribattezzato stile scandinavo. Un salotto in stile scandinavo è funzionale al massimo, ma è anche poco personale rispetto ad altri soggiorni moderni. Potremmo definirlo il meno originale tra i salotti moderni.

Amate la tecnologia? Potete creare un soggiorno altamente hi-tech, funzionale e spazioso. Si tratta di un arredamento più spigoloso, forse meno accogliente, ma che può essere reso meno “duro” con dei giochi di luce.

Preferite un tocco di creatività? Allora via libera alla combinazione di più stili; quanto più originale sarà l’arredamento meglio sarà l’effetto finale. Il tutto, però, deve essere combinato con una perfetta armonia. Per scelte di questo tipo è meglio richiedere aiuto ad un interior designer, onde evitare che l’originalità sfoci nel kitsch.

Idea soggiorno moderno industriale. Materiali naturali, colori della terra, grandi finestre e mattoni a vista - ispirazione arredamento casa moderna

Soggiorno moderno industriale. Colori della terra, materiali naturali, grandi finestre e muro con mattoni a vista.
 

Open space salotto, cucina e sala da pranzo - soggiorno moderno scandinavo bianco molto luminoso ed accogliente - ispirazione arredo casa

Open space cucina – sala da pranzo – soggiorno moderno scandinavo in colori neutri. Luminoso ed accogliente.
 

Design salotto moderno hi-tech con  materiali di alta qualità e cura dei dettagli. Pavimento in piastrelle di grandi dimensioni - idee arredo ultra moderno

Soggiorno moderno hi-tech. Materiali rifiniti di altà qualità ed estrema cura dei dettagli. Sotto, un design di soggiorno molto creativo e originale.
 

Design salotto moderno creativo e originale. Parete nero con divano bianco e vari accessori colorati

Colori per i soggiorni moderni

I colori possono fare la differenza, e non solo nelle pareti, anche per l’arredamento. Infatti, la scelta del colore resta fondamentale. Se avete optato per uno stile industriale i colori che vanno per la maggiore sono il grigio, il nero o il marrone scuro. Stile contemporaneo? Allora via libera a mobili bianchi. La parola d’ordine è l’originalità? In questo caso non c’è limite e potete persino combinare i vari colori; librerie rosse e sedie bianche o viceversa.

Soggiorno moderno industriale con divani grigi, sedie marroni, mobili neri e mattoni a vista

Salotto moderno industriale. Una combinazione di colori naturali: divani grigi, sedie marroni e mobili neri. Sempre grandi finestre e mattoni a vista.
 

Soggiorno moderno bianco molto luminoso, pulito e originale con parete attrezzata in legno e laminato bianco. Elementi in legno, metallo e vetro. Piastrelle in gres porcellanato.

Soggiorno bianco estremamente pulito e luminoso. Vari contrasti: bianco/ legno/ metallo, pavimento opaco/ soffitto lucido per un look all’avanguardia.
 

Un mix di colori e stili per un soggiorno moderno, creativo e originale perfetto per genitori e bambini - Colore verde, blu, rosso, arancione, giallo, viola

Un mix di colori e stili per un soggiorno molto creativo e originale. Uno spazio perfetto sia per adulti che per bambini.
 

Soggiorno di lusso moderno in colori vivaci con divani blu e un grande quadro di Andy Warhol - parete rivestita in pannelli blu

Soggiorno di lusso moderno in colori molto vivaci. Pareti a pannelli blu in sintonia con i divani. Un grande quadro rosso di Andy Warhol domina l’ambiente.
 

Idea soggiorno moderno contemporaneo con vari quadri e tocchi di colore giallo. Pavimenti parquet in legno. Open space con salotto, cucina e sala da pranzo

Che colori per le pareti dei soggiorni moderni?

Il colore delle pareti va assolutamente scelto dopo aver scelto il colore dei mobili e lo stile del salotto. In caso contrario, se per esempio avete deciso che volete un determinato colore alle pareti e solo quello, sarà tutto il resto a doversi adattare. I colori che si possono usare per dipingere le pareti del soggiorno sono tanti, tutto sta al risultato finale che volete per questo ambiente, oltre che all’abbinamento con il mobilio. Se il soggiorno è troppo piccolo l’idea giusta è quella di lasciare le pareti bianchi. In questo modo l’ambiente sembrerà immediatamente più spazioso, ma anche più luminoso. In questo senso un trucchetto può essere anche l’uso degli specchi, perfetti in ambienti moderni.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi ristrutturare il tuo soggiorno per renderlo moderno e accogliente? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Salotto moderno con pareti bianche, divano grigio e pavimenti in legno chiaro, stile scandinavo. Parete attrezzata sospesa in bianco e legno - immagine arredo casa moderna

Salotto moderno con le pareti bianche, molto luminoso. Divani colore grigio chiaro e pavimenti e interno mobili in legno chiaro. Stile scandinavo.
 

Soggiorno maschile moderno con le pareti grigio scuro, luci particolari e una grande decorazione sul muro - casa moderna ed elegante

Soggiorno moderno con le pareti grigio scuro, molto drammatico e maschile. Le luci, così come la grande decorazione sul muro donano un’aria teatrale.
 

Piccolo soggiorno nella mansarda con i pareti blu scuro. Stile di lusso con vari elementi dorati e decori color giallo sole

Piccolo soggiorno ma di grande classe. Il blu scuro si adatta bene con il bianco, il giallo e con i vari dettagli dorati presenti nella stanza.
 

Colore pareti soggiorno moderno rosso. Arredamento semplice, elegante e chic con divani color crema

Soggiorno con le pareti di colore rosso. Sotto un salotto moderno con le pareti bianche e specchi dal pavimento al soffitto che ingrandiscono il campo visivo.
 

Zona giorno moderna con pareti colore bianco, illuminazione diffusa sul soffitto e uso degli specchi tutta altezza

Decorazioni e arredi giusti per un soggiorno moderno

Quali sono gli arredi e le decorazioni migliori per dare freschezza al soggiorno? Come consigliato più su via libera agli specchi se lo spazio è piccolo, e a giochi di luce per ingannare la profondità e rendere l’ambiente molto più grande. Se invece avete la fortuna di avere una living room molto spaziosa optate senza problemi per lo stile industriale e completate l’opera con un divano nei toni del grigio. In generale i divani devono essere sobri ed essenziali, la differenza la farà il colore. Le pareti attrezzate e i mobili del soggiorno devono essere minimal. Il loro fulcro è lo spazio per il televisore, che insieme agli altri strumenti tecnologici è un po’ il centro dei nuovi soggiorni dall’arredamento moderno.
Questi sono i nostri consigli per arredare un soggiorno in stile moderno. Ora non vi resta che scegliere quale stile faccia al caso vostro.

Decorazione e arredo soggiorno moderno. Divano rosso porpora ed un tavolo in vetro particolare con le sedie pouff all'interno

Arredo e decorazione soggiorno moderno - colore dominante blu chiaro in sintonia con altri colori presenti nel ambiente

Decorazioni e arredi soggiorni moderni - Stile vintage con una composizione di vari quadri e fotografie

Arredi e decorazioni soggiorno moderno colori rosso porpora, marrone e bianco - libreria particolare

Idee & ispirazione soggiorni moderni

Soggiorno moderno minimal del design molto semplice ma di grande impatto. Parete attrezzata in cartongesso e bellissima illuminazione. Pavimenti parquet in legno e arredamento colori neutri

Soggiorno moderno minimal del design molto semplice ma di grande impatto. Divano in stoffa crema e pavimenti in parquet laminato. La parete attrezzata in cartongesso si distingue con la sua illuminazione superiore e inferiore che dona volume. Un look decisamente elegante, raffinato ed accogliente completato dal camino a bioetanolo e da elementi naturali come l’alberello accanto al divano e dalle pietre posizionate sotto la parete.
 

Design d'interni minimalista per questo open space. Soggiorno moderno diviso da cucina attraverso un bellissimo camino aperto - parete sospesa. Pavimenti in piastrelle color crema di grandi dimensioni

Design d’interni minimalista per questo open space. Zona giorno aperta sulla cucina divisa da un’imponente “parete sospesa” che delimita gli spazi, fa da supporto per la televisione e contemporaneamente ospita il bellissimo camino. Grande effetto estetico e funzionale.
 

Salotto moderno minimal molto elegante ed accogliente con pochissimi oggetti in vista. Arredamento stile scandinavo. Camino aperto e pavimenti in legno

Salotto moderno minimal molto elegante ed accogliente con pochissimi oggetti in vista ed un bellissimo camino aperto. Stile scandinavo.
 

Salotto moderno total white pulito, con arredi e mobili minimal hi-tech. Eccellente illuminazione. Pavimento in legno

Salotto moderno total white pulito, minimal e hi-tech in cui la particolare illuminazione fa da padrone. Alcune pareti sono costruiti con un incavo alla base per l’illuminazione indiretta e una nicchia nella parte superiore del parete fornisce un’altra fonte di luce. Questo dà alla camera tanta profondità, facendo sembrare le pareti quasi galleggiare. L’illuminazione d’accento è fornita da faretti orientabili ad incasso nel soffitto. La piantana fornisce sia una sorgente luminosa che un elemento scultoreo nel centro della stanza.
 

Idea living moderno di lusso, minimal, stile maschile. Perfetto anche per incontri d'affari amichevoli. Arredo con divani chiari e grande quadro centrale

Idea living moderno di lusso, stile minimal e molto maschile. L’interno di ispirazione alberghiero è perfetto anche per incontri d’affari amichevoli.
 

Salotto moderno particolare con una perfetta zona relax. Parete metallico in sintonia con la scultura a muro e arredamento colori neutri

Salotto moderno particolare con una perfetta zona relax. Il grande divano componibile offre una sensazione di eleganza e leggerezza mentre la parete rivestita in piastrelle dorate in sintonia con la scultura a muro donano all’ambiente un’aria di originalità e lusso.
 

Idea soggiorno monocromo stile moderno scandinavo, con arredi colore grigio e blu. Quadro molto semplice e d'impatto in tema con l'ambiente

Colori neutri per questo living minimalista e moderno, con un pizzico di colore per riscaldare l’ambiente. Quadro molto semplice e d’impatto in tema con l’ambiente. Puro stile scandinavo.
 

Design soggiorno eclettico moderno molto originale e pulito. Idea arredamento soggiorni moderni e decori di lusso

Ci sono tanti modi per decorare il salotto per risultare elegante e lussuoso, ed in questa stanza sono stati usati tutti. Il divano di velluto, i dettagli dorati, la pelliccia che copre gli sgabelli, le tende, l’illuminazione, il mix dei colori e anche i quadri. Semplicemente perfetto per uno stile eclettico moderno!
 

Soggiorno di lusso che presenta un mix antico-moderno molto affascinante e particolare. Colori neutri con dettagli in oro, bronzo e alcun tocco di rosso

Mix antico-moderno molto affascinante e particolare per un soggiorno di lusso. Colori neutri con dettagli in oro, bronzo e alcun tocco di rosso.
 

Mix minimal, moderno e antico per un soggiorno all'avanguardia con stuccoline in gesso e arredamento ultramoderno

Mix minimal, moderno e antico per un soggiorno all’avanguardia. La complessità delle stuccoline in gesso in contrasto con la semplicità dell’arredamento ultramoderno è molto interessante. Questa differenza è molto forte e aggiunge carattere e profondità allo spazio. Proprio bello!
 

Soggiorno ultramoderno in un ambiente open space con soffitti molto alti. Arredamento, libreria e divani neri, pavimenti in legno chiaro e particolare illuminazione

Soggiorno ultramoderno in un ambiente open space con soffitti molto alti. Un’attenzione particolare si deve dare all’illuminazione. Il lampadario a sospensione presenta dei cavi molto lunghi (di varie lunghezze) in modo che l’intensità ottima della luce si presenta alla normale altezza di osservazione.
 

Idea salotto contemporaneo moderno con soffitti molto alti. Abbinamento colori arredo bianco e marrone. Pavimenti in ceramica

Un altro salotto con soffitti molto alti, questa volta nello stile contemporaneo moderno. Abbinamento colori bianco e marrone, lampadario a sospensione, grandi finestre e pavimenti in marmo bianco.
 

Soggiorno minimal moderno, semplice e pulito ideale per relax. Le grandi porte finestre assicurano una bellissima luce naturale. Una grande libreria completa l'ambiente

Soggiorno minimal moderno, semplice e pulito ideale per relax. Le grandi porte finestre assicurano una bellissima luce naturale e la grande libreria offre la giusta ispirazione per rilassarsi con un buon libro.
 

Idea soggiorno industriale moderno per gli amanti della lettura. Grandi librerie dominano la stanza. Colori bianco, nero e grigio e soffitti in cemento

Idea soggiorno industriale moderno per gli amanti della lettura. Grandi librerie dominano la stanza. Colori bianco, nero e grigio.
 

Idea living moderno con grande libreria, camino incassato e divano in pelle bianca

Idea living moderno con grande libreria e camino incassato. Il pannello davanti al camino si chiude diventando area di proiezione per il proiettore tv.
 

Living contemporaneo moderno molto elegante. Colori dominanti bianco e nero con un tocco di colore giallo all'interno della libreria

Living contemporaneo moderno molto elegante. Colori dominanti bianco e nero con un tocco di colore giallo all’interno della libreria.
 

Living elegante con una particolare illuminazione sul soffitto e all'interno della libreria con arredi e mobili colore bianco, grigio e marrone

Living elegante con una particolare illuminazione sul soffitto e all’interno della libreria. Arredi e mobili nei colori bianco, grigio e marrone.
 

Living elegante, contemporaneo moderno con una bellissima illuminazione. Pittura decorativa dorata sul soffitto

Living elegante, contemporaneo moderno con una bellissima illuminazione diffusa. Pittura decorativa dorata sul soffitto.
 

Design salotto contemporaneo moderno di lusso con una grande seduta, tv, camino. Pareti rivestiti in marmo

Salotto di lusso, stile maschile, imponente per via della grande dimensione dei diversi elementi (seduta, tv, camino) e dei materiali usati: marmo per pavimenti e rivestimenti, legno pregiato e pelle.
 

Grande living moderno con camino e tv. Stupenda illuminazione libreria e camino chiuso.

Un altro soggiorno imponente, stile maschile minimal. Stupenda illuminazione della libreria ed il camino chiuso.
 

Living moderno con camino e tv. Libreria bassa a terra, arredo e mobili colori neutri e pavimenti in legno

Zona giorno di grandi dimensioni con libreria bassa a terra dietro il divano. Ambiente confortevole ed elegante.
 

Zona living seminterrata per una magnifica visuale sul giardino

Particolare zona living disposta su due livelli. Le ampie vetrate offrono una vista fantastica sul giardino ed una perfetta illuminazione del ambiente.
 

Open space moderno con salotto e sala da pranzo - total white e illuminazione con luce naturale attraverso grandi finestre

Open space molto luminoso e pulito, con arredi e decorazioni minimal moderni. La grande vetrata offre una stupenda vista all’esterno da ogni angolo dell’ambiente ed assicura la perfetta illuminazione con luce naturale per tutto il giorno.
 

Soggiorno contemporaneo moderno con arredi total white. Grandi finestre assicurano un'enorme quantità di luce naturale

Un altro open space molto luminoso total white, con arredi stile contemporaneo moderno. Grandi finestre e tanta luce naturale.
 

Soggiorno contemporaneo moderno di lusso di grandi dimensioni. Colori bianco e nero. Finestre da pavimento a soffitto

Soggiorno di lusso moderno contemporaneo di grandi dimensioni. Combinazione colori bianco e nero. Finestre da pavimento a soffitto.
 

Salotto minimal moderno, con pochi oggetti ma di grande qualità. Pavimenti parquet in legno, divani in pelle bianca e camino chiuso

Salotto moderno minimal, con pochi oggetti ma di grande qualità. Pavimenti parquet in legno, divani e poltrone in pelle bianca. Camino a bioetanolo.
 

Particolare living minimal moderno di grande qualità. Colori neutri con alcuni tocchi di colore blu e rosso

Particolare salotto moderno di grande qualità. Colori neutri, contrasti di nero e marrone ed alcuni tocchi di colore blu e rosso.
 

Living minimal in bianco e nero - divani in pelle

Living moderno - open space in bianco e nero

Zona giorno - living - dining con grandi vetrate sul giardino

Bellissimo soggiorno moderno con ispirazioni minimal e industriale. Divani gialli, pavimento in legno scuro e fantastica illuminazione - Idee arredamenti soggiorni moderni

Idea soggiorno moderno particolare con divani in pelle color crema. Libreria sospesa color crema con il fondale scuro. Grandi finestre

Grande soggiorno moderno contemporaneo con camino aperto in pietra e la tv posizionata su parete rivestita in legno - arredi marrone e rosso

Zona giorno open space minimal con bellissima illuminazione naturale attraverso grandi finestre sul soffitto - Idee arredamento soggiorno moderno

Ampia zona giorno open space con bellissima vista sul giardino interno. Mobili e arredamento colore bianco

Salotto moderno minimal stile scandinavo in colori bianco e nero con tv e camino

Soggiorno contemporaneo moderno dello stile minimal ma di grande impatto. Curato nei minimi particolari

Piccolo salotto contemporaneo moderno in colori bianco e nero con tv e camino. Fondale libreria in legno scuro

Piccolo soggiorno moderno in stile scandinavo. Mix di stile femminile e maschile con parete rivestita in legno

Zona soggiorno divisa dalla zona dining attraverso un grande muro rivestito in pietra che alloggia il camino aperto su entrambi i lati

Idea design soggiorno minimal moderno con parete rivestita in pannelli blu. Grande stile e personalità

Zona giorno aperta alla sala pranzo e divisa dalla cucina attraverso una piccola libreria colore blu corallo, in sintonia con il colore verde smeraldo della zona dining

Idea soggiorno moderno minimal molto particolare. Il colore arancio rosso della pavimentazione in cemento viene utilizzato anche per il fondale della libreria

Soggiorno moderno molto particolare in cui ogni pezzo di arredamento e decorazione è un'opera d'arte. Interni in bianco e nero con tocchi di colore giallo e rosso

Dettaglio angolo lettura nel soggiorno. Eccellente contrasto tra la sedia blu corallo e lo sfondo nero della libreria

Zona giorno con parete lavagna

Zona giorno stile femminile con parete lavagna - Ispirazione piccoli salotti moderni

Piccolo soggiorno moderno con libreria bassa a terra. Parete rivestita in pietra lucida

Piccolo soggiorno moderno di piccole dimensioni con spazio lavoro. Parete rivestita in pietra e bella idea della nicchia usata per illuminare questa superficie

Idea soggiorno contemporaneo moderno

Idea soggiorno moderno in colori dominanti bianco e marrone. Pavimento in legno così come l'interno della libreria. Soffitto in cartongesso con particolare illuminazione

Idea soggiorno moderno con l'elemento dominante il legno. Pavimento in legno così come il rivestimento della parete centrale. Soffitto in cartongesso con illuminazione diffusa perimetrale

Soggiorno realizzato con materiali di alta qualità: marmo per i pavimenti ed il rivestimento della parete centrale, pelle per il divano e vari superfici in vetro scuro

Soggiorno moderno maschile di grande personalità in colori dominanti bianco, nero e marrone. Ampia libreria con particolare illuminazione su ogni ripiano. Ante scorrevoli per chiudere l'area tv

Idea soggiorno moderno stile scandinavo

Idea design soggiorno moderno con ispirazioni minimal ed industriale

Particolare soggiorno con camino, tv ed un'ampio acquario. Pavimenti e soffitti in legno, rivestimento pareti in pietra

Immagine piccolo soggiorno reso moderno dal particolare rivestimento delle pareti con le piastrelle patchwork che offrono un grande impatto visivo

Soggiorno minimal stile zen, con ampie vetrate per l'illuminazione con la luce naturale

Immagini: archiproducts.com, architecturaldigest.com, bismut.com, decoist.com, gruppoeuromobil.com, homedit.com, homify.com, houzz.com, pinterest.com, poliform.it, zanotta.it

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi ristrutturare il tuo soggiorno per renderlo moderno e accogliente? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.