Scale interne – Guida completa alla scelta, tipologie, materiali, prezzi e idee

Guida completa alla scelta scale interne - prezzi scala interna - Start Preventivi

Le scale interne servono a collegare i vari piani di case e ville, attici con mansarda o appartamenti con soppalco e di solito sono di due tipologie: in muratura o prefabbricate. Quella delle scale interne si rivela essere una scelta cruciale per una serie di motivazioni. Da un lato esse devono garantire una certa praticità per potersi spostare comodamente da un piano all’altro. Da un altro lato devono essere realizzate in sintonia con il resto dell’abitazione, risultando molto importanti anche dal punto di vista del puro design. Le soluzioni che quindi possono essere adottate sono molteplici e molto differenti tra loro, per cui ora andremo ad analizzare più da vicino cosa vuol dire scegliere la scala interna per una casa.

Consigli per la scelta d'acquisto scale interne - scala rustica interna di design particolare con gradini in legno massello - blog Start Preventivi

La scelta delle scale interne non è facile perché le offerte del mercato sono molto diverse. Inoltre non sempre la soluzione migliore è a portata di mano. Oltre alla scelta della tipologia, del design e dello stile, tutte le scale devono rispettare determinate caratteristiche che permettano loro di essere utilizzate con praticità, ed in linea con le normative di legge, specialmente riguardanti la sicurezza. Per cui è importante acquistare solo scale che siano a norma, per non incorrere in problemi o pericoli futuri.

Le scale interne in muratura

Come già accennato le scale interne si suddividono in due grandi macro-categorie: quelle in muratura e quelle prefabbricate. Le scale in muratura sono quelle che vengono realizzate generalmente al momento della costruzione dell’abitazione. Ma è sempre possibile, in presenza di sufficiente spazio, aggiungerle in un secondo momento. Il loro grande pregio è la solidità ed il grande valore che aggiungono alla casa. Per un gradevole effetto estetico le scale in muratura hanno bisogno di spazi ariosi, per non apparire pesanti o ingombranti.

Questa tipologia di scale può essere realizzata con vari rivestimenti, a seconda del proprio gusto e del caso. Una delle scelte può ricadere sul gres che a sua volta può avere diversi effetti stilistici. Con il gres è possibile infatti ottenere un effetto legno grazie a trame che replicano quelle di vere e proprie scale in legno, ottenendo un effetto caldo ed accogliente. Se si vuole qualcosa di maggiormente elegante il gres con effetto marmo può essere la soluzione. In questo caso i colori spaziano dal rosa al grigio per arrivare al bianco. Il gres con effetto pietra invece dà un risultato più universale, adatto sia ad ambienti arredati in stile moderno che ad altri ambientati in stile classico o rustico.

Ovviamente la scala in muratura può essere rivestita direttamente con legno, pietra o marmo per avere un ottimo risultato estetico. Nel caso invece si abbia un pavimento in piastrelle nella stanza che ospita la scala è sempre possibile pensare di rivestire i gradini con le stesse piastrelle, per dare la giusta continuità stilistica agli ambienti. In questi casi bisogna fare attenzione a non scegliere piastrelle troppo lisce e quindi che possano essere pericolosamente scivolose.

Idee scala in muratura stile moderno minimal - abbinamento materiali come cemento, legno, vetro e acciaio inox - blog Start Preventivi

Le scale interne prefabbricate

La seconda grande tipologia di scale che è possibile installare in casa è quella delle prefabbricate. Si tratta della soluzione più pratica e che è possibile utilizzare nella maggior parte dei casi. Sono estremamente personalizzabili, sia dal punto di vista costruttivo che estetico. Possono quindi adattarsi ad ambienti piccoli sfruttando soluzioni che non possono essere adottate con le scale in muratura. Sul mercato ce ne sono di tipologie ed in materiali molto differenti, in modo che ognuno possa scegliere la scala maggiormente adattabile allo stile di casa. È sempre però importante far svolgere un sopralluogo prima dell’acquisto, in modo da valutare con il venditore la scelta, per avere anche il massimo livello di sicurezza e stabilità possibili.

Le scale interne a rampa

Come detto in precedenza di scale interne ne esistono differenti tipologie, che si suddividono in due macro-categorie, in murature e prefabbricate. All’interno di queste categorie però ci sono diversi tipi di soluzioni adottabili.
Innanzitutto troviamo le classiche scale a rampa. Questa tipologia di scala è da utilizzare quando va sfruttato un angolo, oppure quando è da addossare alla parete. Normalmente, nella tipologia più comune, ha un andamento lineare ed è anche di facile realizzazione. In alcuni casi le rampe possono essere più di una e vengono collegate mediante la realizzazione di un piano intermedio. Nelle situazioni più particolari le rampe possono assumere una forma a ventaglio e tratti curvilinei, che si possono alternare a classici tratti rettilinei.

Scala a rampa moderna con la struttura in acciaio inox, ringhiera in vetro e gradini in marmo bianco

Le scale interne a giorno

Una tipologia di scala interna molto apprezzata è costituita dalle scale a giorno. Si tratta di scale per cui si opta quando si cerca uno stile arioso e ben preciso dove lo sguardo non viene ostacolato come succede in altri tipi di scale. In base alla soluzione scelta, la scala a giorno può avere una struttura autonoma, oppure può appoggiarsi ai muri perimetrali. A seconda dei modelli scelti i gradini di questo tipo di scala possono essere realizzati a sbalzo, fissati direttamente alla parete, oppure poggiare sulla struttura della scala. Oltre che fare attenzione al design in questo caso va fatta anche attenzione alla stabilità della struttura.

I gradini delle scale a giorno possono essere in legno, pietra, vetro o acciaio. In questo caso l’acciaio costituisce la soluzione più economica delle quattro.

Scala moderna a giorno, effetto sospeso con i gradini in legno massello

Le scale interne a chiocciola ed elicoidali

Un altro tipo di scala che molto spesso è facile trovare nelle case è quella a chiocciola. Questa tipologia è indicata quando c’è necessità di installarle all’interno di una stanza. Si tratta di una soluzione che permette di salvare molto spazio all’interno dell’ambiente. Inoltre offre molte possibilità anche dal punto di vista del design.
Le scale a chiocciola possono essere, oltre che prefabbricate come nella maggior parte dei casi, anche modulari, o realizzate su misura, in caso ci sia bisogno di particolari esigenze. Grazie ad esse l’ingombro sul piano orizzontale sparisce e si collegano quindi facilmente i due livelli di un’abitazione.

Una soluzione simile a quella delle scale a chiocciola è costituita dalle eleganti scale elicoidali. A volte sono chiamate anche scale curve e portano da un piano all’altro con una curva fluida e continua. Al contrario delle scale a chiocciola normalmente non permettono un vero risparmio di spazio dato che sono molto spesso voluminose e di dimensioni importanti. Le scale elicoidali possono essere utilizzate come scale principali e solitamente sono costituite da due cosciali calandrati, con i gradini fissati in mezzo. Inoltre, a differenza dalle scale a chiocciola, non si sviluppano attorno ad una colonna portante centrale.

Scala a chiocciola elicoidale con struttura in muratura - calcestruzzo e gradini in legno - blog Start Preventivi

Le scale interne salvaspazio

Quando c’è bisogno di risparmiare davvero molto spazio in casa vanno prese in considerazione delle soluzioni specifiche. Questa tipologia di scale a volte può essere definita come “miniscala” o scala salvaspazio. Questa soluzione permette di colmare una quota di 290 cm con un ingombro a terra di soli 150 cm. In caso quindi di dislivelli non troppo alti possono essere installate facilmente grazie al fatto che spesso sono composte da moduli adattabili a seconda delle esigenze. Queste scale vengono ad esempio utilizzate quando ci sono da raggiungere dei soppalchi, degli attici o delle mansarde.

Idee piccola scala salva spazio con la struttura in metallo ed i gradini in legno

I materiali per le scale interne

Le scale interne possono essere realizzate in diversi materiali. Per quelle in muratura chiaramente non c’è molto margine di scelta, all’opposto di quanto avviene con le scale prefabbricate. La struttura portante normalmente è o in legno, oppure in ferro o acciaio. Tutto dipende dallo stile che si vuole adottare, e chiaramente non sono escluse delle possibili commistioni tra i vari materiali. Oltre la struttura portante vanno scelti i materiali delle pedate. Queste possono spaziare dal legno al vetro o cristallo temprato, fino a giungere alla scelta delle ringhiere. Anche in questo caso la scelta e la personalizzazione sono enormi: metallo, vetro, legno o semplici fili metallici. Tutto dipende dall’effetto che si desidera.

Stupenda scala in vetro per un particolare effetto visivo - La cornice in metallo verniciato bianco -  blog Start Preventivi

Sicurezza e normative

L’installazione delle scale interne non si può limitare alla scelta della scala, ma deve prevedere molto altro, specialmente in fatto di sicurezza ed accertandosi di non infrangere le normative vigenti. Innanzitutto se tra i due piani da collegare la differenza è di massimo 2 metri e mezzo si può utilizzare una scala a rampa continua, mentre i modelli ad angolo possono essere utilizzati fino ai 3 metri. Per misure superiori è bene dotarsi di modelli che prevedano un pianerottolo intermedio. Puoi si devono rispettare tutta una serie di requisiti in termini di dimensioni minime e massime. La rampa deve essere larga perlomeno 80 cm, mentre le scale a chiocciola devono prevedere un diametro di almeno 110 cm. Rispetto al pavimento, inoltre, la scala non può avere un’inclinazione minore di 30 gradi o superiore a 60.

I gradini devono poi avere un profondità di circa 30 cm ed un’altezza che sia compresa e costante tra i 15 e 17 cm. Il loro numero dovrebbe rimanere tra i 10 ed 15 prima della presenza di un eventuale pianerottolo. Anche le protezioni sono regolamentate e molto importanti in una scala interna. I componenti orizzontali e verticali che compongono ad esempio la ringhiera non possono avere una distanza maggiore di 10 cm tra loro. Mentre il corrimano deve essere necessariamente posto a 90 cm dai gradini. Infine la portata. Le scale interne, di qualsiasi tipologia esse siano, devono garantire una portata di almeno 400 Kg per metro quadrato.

I prezzi delle scale interne in muratura

Come già precisato, le scale in muratura normalmente vengono realizzate al momento della costruzione dell’abitazione, ma a volte possono essere anche realizzate successivamente. Dal design solido e massiccio hanno bisogno di essere inserite in ambienti abbastanza ampi per essere meglio apprezzate. Il costo in questo caso non è dato solo dal costo dei materiali. Dipende anche molto dal costo della manodopera scelta, ovvero di chi fisicamente si occuperà del lavoro di costruzione della scala. Nel caso delle scale in muratura l’intervento è generalmente più invasivo e costoso che nelle altre tipologie di scale.
In media i prezzi viaggiano tra i 200 ed i 250 euro a gradino, e considerando che di norma i gradini sono circa 15 viene da se che il prezzo possa superare facilmente i 2000 euro. Molto dipende dai materiali e dalle finiture scelte, per rivestire i gradini e realizzare la balaustra. Con materiali come il legno infatti i costi possono lievitare ancora e raggiungere i 3/4000 euro per una scala di 15 gradini in muratura.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi realizzare o installare una scala interna per la tua casa? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

I prezzi delle scale prefabbricate in legno

Quella delle scale prefabbricate è una tipologia di scale con un alto grado di personalizzazione. Volendo, infatti, si può avere un controllo completo sui materiali utilizzati, oppure affidarsi ad una delle tante soluzioni già pronte che il mercato propone.
Uno dei materiali maggiormente utilizzati nelle scale prefabbricate è il legno. Dal sicuro impatto visivo e di design, con il suo tono caldo ed accogliente, si tratta certamente di uno dei materiali più richiesti. Le più semplici scale in legno hanno prezzi che possono partire da soli 500 € per un’unità di 14 gradini. Normalmente in questi casi si parla di scale realizzate con legni non costosi, come il massello o l’abete. Non verniciate e senza possibilità di essere personalizzate. Insomma un compromesso base per avere prontamente una scala in legno da installare in casa. Ovviamente, maggiore sarà la qualità del legno e maggiore il costo della scala. A parità di gradini una scala in legno di faggio, ad esempio, può costare anche più di 1000 €. I prezzi sono quindi assolutamente variabili.

Scala in legno, stile moderno minimal - design

Il prezzo delle scale interne in materiali misti

Non solo legno. Le scale interne prefabbricate possono anche proporre materiali diversi o una commistione degli stessi. Il legno ad esempio può essere affiancato all’acciaio, utilizzato per la struttura. In questo modo si evitano le problematiche derivanti dall’usura del legno della struttura, e utilizzandolo solo per i gradini si può creare un piacevole contrasto anche dal punto di vista del design. Se si opta per semplici scalini in legno massello, o in rovere, ed una struttura in acciaio il prezzo di una scala con 14 gradini può anche stare intorno ai 1000 €.
Diverso il discorso, anche in questo per elementi in legno di più pregevole fattura, il prezzo inevitabilmente tenderà ad aumentare.

Il prezzo delle scale a chiocciola

Le scale a chiocciola hanno poi altre tipologie di prezzi. Solitamente data la loro costruzione e struttura particolare si parte da modelli di circa 800 €. In questo caso si possono avere scale con gradini in legno e struttura in acciaio. Ovviamente si tratta di un tipo di scala la cui curvatura può essere montata in senso orario oppure antiorario. Questo, a seconda della necessità o del proprio volere. Normalmente le ringhiere sono di tipo classico, a colonnine verticali in metallo verniciato oppure di tipo moderno con filoncini di acciaio disponibili in vari colori. Le altezze e le alzate sono le medesime delle altre tipologie di scale, arrivando a circa 14 gradini per un’altezza massima consentita tra i 275 ed i 313 cm.
I costi lievitano esponenzialmente nel momento in cui si sceglieranno materiali più particolari. Vetro o cristallo temperato per i gradini, ed acciaio inox per la struttura sono tra i materiali più costosi, ma che ben si sposano con il design moderno di scale a chiocciola o elicoidali. In questi casi non è affatto raro raggiungere e superare i 10.000 € per avere i materiali di migliore qualità.

Idee & ispirazione scale interne

Particolare scala interna in muratura con i scalini in marmo e corrimano in acciaio inox - Idee scale in marmo moderne

Stupenda scala in muratura di grandi dimensioni, utilizzata come poggia libri - la parte superiore a sbalzo - Guida alla scelta: idee e prezzi scale interne

Design minimal scala in muratura sospesa - Guida all'acquisto: tipologie, prezzi e idee scale interne

Scala in muratura stile minimal con il rivestimento in resina bianca - design scale per interni

Design moderno scala a rampa, con i gradini a sbalzo, con ringhiera in vetro temperato

Design scala a rampa moderna, gradini a sbalzo, struttura in laminato bianco e ringhiera in vetro temperato - ispirazione scale per interni

Immagine scala interna a rampa sospesa realizzata in laminato e con ringhiera in vetro - dettagli in acciaio inox

Immagine scala moderna a sbalzo realizzata in legno massello e sostenuta con fili d'acciaio - pavimenti in marmo - idee scale moderne sospese

Particolare scala sospesa in metallo verniciato nero - stupendo design

Idee scale per interni sospese - metallo di basso spessore per un originale effetto visivo

Idee design scale moderne a sbalzo, effetto sospeso - legno e vetro temperato per una casa moderna e originale

Scala a chiocciola moderna in metallo, legno e vetro - eccellente abbinamento colori e materiali

Scala elicoidale di grande effetto visivo in legno e metallo

Bellissima scala a chiocciola, elicoidale - struttura realizzata in legno, corrimano in metallo e ringhiera al piano superiore in vetro temperato

Idee scale interne moderne - originale modello di scala a chiocciola realizzato in blocchi di legno massello

Immagini: archello.com, archilovers.com, divisare.com, hogartharchitects.co.uk, maringhton.nl, pinterest.com, rizziscale.it

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi realizzare o installare una scala interna per la tua casa? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.