Scale in legno – Guida introduttiva e 40 idee per una scala bella e funzionale

Guida scale in legno e 40 idee per una scala che trasmette accoglienza e calore - Start Preventivi

Installare, o rinnovare, una scala all’interno di un’abitazione è un qualcosa che in molti, prima o poi, dovranno affrontare. Case su più livelli vedono necessariamente i vari piano collegati tra loro da scalinate, di vario tipo e vario genere, che col tempo si usurano e vanno sostituite, magari anche solo per una questione di design. In abitazioni nuove invece è possibile si debba scegliere il tipo di scala desiderato tra un lotto di possibilità davvero ampio, in cui non sempre è semplice trovare la soluzione migliore.

Nella scelta di una scala interna sapere bene che tipo di materiale voler utilizzare è certamente la cosa più importante, visto che da esso dipende molto il risultato finale. Oggi faremo chiarezza sul legno, che grazie alle sue caratteristiche è uno dei materiali maggiormente apprezzati nella realizzazione delle scale interne.

Immagine scala in legno moderna e lineare, dal design essenziale, senza ringhiera - idee scale moderne

Perché scegliere una scala in legno?

Il legno è un materiale naturale, certamente il più naturale che sia possibile utilizzare nella costruzione di una scala, offrendo molteplici vantaggi. È dai toni caldi e con la sua presenza riesce a trasmettere accoglienza e calore. Inoltre le sue venature, differenti a seconda dei tipi di legni e di lavorazioni utilizzate, sono molto apprezzate da un punto di vista estetico, tanto che spesso sono riprodotte in materiali artificiali.
Con il legno è possibile realizzare qualunque tipo di scala, a giorno, a sbalzo, a chiocciola o elicoidale e non ci sono limiti in questo senso. Il prezzo di una scala in legno è inoltre spesso più concorrenziale rispetto a quello di altri materiali, specialmente se non opteremo per legni particolarmente ricercati.

Immagine scala moderna in legno, molto particolare, completamente appesa al soffitto con la ringhiera in vetro temperato che rafforza l'effetto fluttuante della scala - design semplice ma di grande effetto

Quale legno per le nostre scale interne?

Come accennato, una delle scelte da fare ed uno degli elementi da valutare nell’acquisto di una scala in legno, è appunto la scelta della tipologia di legno da acquistare. Non tutti i legni sono uguali, non solo da un punto di vista estetico, ma anche da un punto di vista prettamente pratico: facilità di lavorazione, durevolezza, resistenza agli urti, sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione quando si sceglie il legno per realizzare una scala. Innanzitutto va detto che nella costruzione di una scala vengono impiegati solamente dei legni duri, detti anche forti, adatti quindi a sostenere le sollecitazioni che la struttura portante di una scala subisce ogni giorno. Ricordiamo che per legge una scala deve essere capace di sopportare, come minimo, 400 Kg per metro quadrato. I legno duri sono quindi legni dal tessuto molto compatto, e con un peso specifico elevato, cosa che li rende molto resistenti, specialmente sul lungo periodo.

Analisi dei legni più utilizzati per le scale interne?

Uno dei legni più utilizzati è il faggio, dal colore giallastro, a volte tendente al roseo, si presta molto bene all’incurvamento, tipico di scale a chiocciola o elicoidali. Inoltre possiede una durezza medio/alta ed una eccellente resistenza alla flessione. La sua discreta resistenza agli urti, infine, ne fanno una delle scelte più praticate in varie tipologie di scale in legno.
Anche il rovere è molto utilizzato, spesso perché più economico rispetto ad altri legni. Nonostante questo vanta una estrema durezza ed una durabilità e resistenza agli urti molto buone. L’unico difetto di questo legno sono le venature molto evidenti e la tendenza a scurire il colore nel corso degli anni, cosa che potrebbe non piacere a tutti.
Il legno d’acero è invece abbastanza universale, avendo caratteristiche più che buone in tutti i campi, sia dal punto di vista della durezza, medio alta, che della resistenza agli urti. Ciò ne fa un legno che è sicuramente possibile utilizzare in scale usate giornalmente e più volte al giorno. Il suo colore giallo\giallo rosato è anche molto apprezzato in quanto trasmette calore all’ambiente.
Infine abbiamo l’iroko. Questo è un legno bruno, con striature più scure, dalla durevolezza molto alta ed estrema stabilità. La sua capacità di resistere alla flessione ed in particolar modo all’umidità ne fanno un legno adatto appunto a climi molto umidi, dove magari altre tipologie di legno potrebbero col tempo essere in difficoltà.

Stupenda scala moderna in legno e vetro, effetto sospeso, connubio perfetto tra funzionalità ed eleganza  -

La manutenzione delle scale in legno

Purtroppo, anche utilizzando legni dalla durata molto lunga e resistenti agli urti, prima o poi dovrà essere effettuata almeno una minima manutenzione. Questo è infatti il problema principale del legno, specialmente se utilizzato in scale usate molto tutti i giorni e durante tutta la giornata. È tipico di questo materiale iniziare a sentire degli scricchiolii, che si accentuano con il passare del tempo. Inoltre gli urti possono danneggiare il legno, perlomeno superficialmente, minandone il suo aspetto estetico. Quindi graffi e ammaccature rientrano nel novero dei danni solamente estetici e di più facile soluzione, mentre scricchiolii e gradini rovinati rientrano nel novero dei più seri problemi strutturali. I danni estetici possono essere riparati facilmente anche in casa. È sufficiente una speciale matita con cera di restauro di colore leggermente più chiaro del legno della nostra scala per coprire graffi normali. I più profondi possono essere invece corretti con l’applicazione di gommalacca del colore della scala. Nel caso di danni strutturali a uno o più gradini, invece, se non sarà possibile ripararlo chiaramente l’unica alternativa potrà essere la sostituzione completa del gradino in questione.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi realizzare o installare una scala in legno per la tua casa? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Idee e ispirazione scale in legno

Ispirazione per scala contemporanea in rovere scuro con le alzate dipinte in bianco - i cavi in acciaio danno un tocco moderno

Il design contemporaneo mette molto in evidenza le linee orizzontali. In questo esempio, i gradini iniziali in rovere scuro enfatizzano le alzate dipinte in bianco accentuando il contrasto. I cavi in acciaio danno un tocco di modernità e le eleganti nicchie aggiungono un tocco decorativo contemporaneo.
 

Scala contemporanea in rovere con una trave metallica al centro dei gradini. Il primo e il terzo piano si trasformano in mensole

Una trave metallica al centro dei gradini conferisce equilibrio alla struttura rendendo più leggero il suo design. Il primo e il terzo piano chiudono la composizione trasformandosi in mensole e fungendo da elemento decorativo.
 

Stupenda scala moderna in legno e acciaio, ideale per chi ha la scala in una posizione discreta e vorrebbe valorizzarla.

Stupenda scala moderna con gradini in legno e alzata in acciaio. Idea adatta per coloro che hanno una scala nella loro casa in una posizione discreta, ma vorrebbero valorizzarla.
 

Immagine scala moderna, semplice ma con le rifiniture di grande pregio che aggiungono valore al prodotto

I dettagli fanno la differenza e questo è un buon esempio di come le perfette rifiniture aggiungono valore al prodotto.
 

Scala in legno minimalista mimetizzata in una stanza completamente rivestita in pannelli di legno. Spiccano solo i gradini e la semplice ringhiera metallica

Un’altra scala in legno perfettamente rifinita. Stanza e scala sono rivestite con pannelli di legno in un disegno unico. Spiccano le linee orizzontali e verticali che creano i gradini e la semplice ringhiera metallica.
 

Perfetta progettazione di scala in legno in cui la parte inferiore della struttura si trasforma in armadio. Lo stesso legno è utilizzato per realizzare scala, mobile e soffitto aggiungendo valore all'intero progetto, insieme alla ringhiera in vetro - idee scale moderne in legno

Disegno di scala in legno simile alla precedente immagine. La grande differenza è l’originale soluzione del armadio inferiore, parte della scala, che permette di sfruttare uno spazio a volte poco considerato. Questo originale angolo della casa viene valorizzato dall’utilizzo dello stesso legno per realizzare scala, mobile, e porzione di soffitto. La ringhiera in vetro aggiunge valore all’intero progetto.
 

Idea scala con parte dell'alzata rivestita con lo stesso parquet della stanza mentre i gradini diventano mensole e posti a sedere

Idea semplice ma di grande impatto. Perché non lasciare che le scale occupino più spazio e diventino anche mensole e posti a sedere? Da osservare anche il disegno del parquet che continua sulle alzate.
 

Ispirazione di una piccola scala in legno che si trasforma in una utile libreria - perfetta per la mansarda

Ispirazione per la creazione di una scala in un piccolo spazio. I gradini inferiori si trasformano in una utile libreria.
 

Idea geniale e pratica di progettazione, in cui la  scala diventa una perfetta libreria - modo creativo per sfruttare lo spazio sotto le scale

Soluzione perfetta per i fanatici della lettura. Questa scala consente di avere i libri a portata di mano ed il design è davvero originale. Idea geniale e pratica per godere in modo creativo dello spazio sotto le scale per l’archiviazione dei libri.
 

Perfetto design d'interni con la scala in legno che si mimetizza nella libreria a tutta parete - ispirazione scale moderne

Questa scala in legno di teak a rampa unica diventa il punto focale della casa. E’ collegata visivamente e fisicamente alla libreria a tutta parete e acquisisce una funzione pratica nell’arredamento.
 

Un modo perfetto guadagnare spazio è creare una scala multifunzionale, realizzando una libreria lungo la salita - idee scale librerie

Un modo perfetto per creare una scala multifunzionale e guadagnare tantissimo spazio, attraverso la realizzazione di una libreria lungo tutto il percorso della salita.
 

Originale scala in legno con cassetti salvaspazio, ideale per organizzare i piccoli ambienti. La sottoscala diventa uno spazio in cui riporre oggetti e abiti e tenere in ordine la casa - idee scale legno

Particolare scala in legno con cassetti salvaspazio integrati, ideale per organizzare perfettamente i piccoli ambienti. La sottoscala diventa uno spazio in cui riporre abiti e vari oggetti, per tenere in ordine la vostra casa. Mai pensato ad una scala del genere?
 

Scala in legno realizzata per sfruttare uno piccolo spazio - sono state ricavate una libreria, un armadietto e una scarpiera nell'angolo

Una soluzione geniale adottata per sfruttare uno spazio di metratura ridotta. Lunghi pannelli di legno creano una scala stabile con alcune aperture che contengono oggetti di decoro. Sono state ricavate un armadietto e una pratica scarpiera nell’angolo.
 

Ispirazione piccola scala che diventa anche libreria, ideale per sfruttare i pochi metri quadrati a disposizione - idee scale in legno

In pochissimo spazio abbiamo una scala, una libreria e una scrivania. Un ufficio in casa in meno di un paio di metri quadrati. Con una buon progetto e struttura anche il compensato o legni meno pregiati, come il pino nell’immagine sopra, possono essere una soluzione per creare una scala pratica e resistente.
 

Esempio di scala multifunzionale, con libreria e scivolo - un angolo di divertimento per bambini e genitori - ispirazione scale moderne

Ed ecco un altro esempio di come le scale possono essere multifunzionali. Questa ha una libreria e uno scivolo integrato e i bambini non sono gli unici a divertirsi con l’uso. Le scale si possono usare come un angolo di lettura. Sono abbastanza comodi in effetti.
 

Moderna scala in legno che sembra galleggiare nella stanza.  Con la sua leggerezza ed eleganza ed il disegno esclusivo soddisfa i più elevati requisiti estetici di design d'interni e di architettura per le scale

Scala in legno ancorata al muro che sembra galleggiare nella stanza. Ridotto agli elementi elementari, con la sua leggerezza ed eleganza, soddisfa i più elevati requisiti estetici dell’architettura all’avanguardia. Il design esclusivo con legni nobili in combinazione con l’acciaio inossidabile la rende molto speciale.
 

Immagine scala moderna in legno con la parte centrale ancorata al soffitto - vera sfida di progettazione architettonica - ringhiera in vetro temperato

Scala moderna in legno, rinforzata con una struttura metallica interna. La parte centrale è stata ancorata al soffitto attraverso la ringhiera in vetro temperato. Progetto strutturale e architettonico all’avanguardia, curata nei minimi particolari.
 

Dettaglio scala in legno e acciaio, stile moderno minimalista, con gli elementi che si combinano alla perfezione

In questo disegno di scala moderna l’acciaio ed il legno si combinano alla perfezione. Il corrimano minimalista e la ringhiera di linee essenziali realizzate secondo uno stile moderno ed attuale.
 

Questa scala sembra parte della parete, creati entrambi con lo stesso tipo di legno. La struttura portante si trova all'interno dei gradini e nel muro.

I gradini di questa scala sono creati con lo stesso legno del muro adiacente, all’apparenza senza alcuna connessione evidente. La struttura portante è nascosta all’interno dei gradini e dietro al muro. Il corrimano è presente solo nella parte destra.
 

Una linea robusta e moderna per questa bellissima scala a rampa con gradini e corrimano in massello di rovere e la ringhiera in ferro

Una linea robusta e armoniosa per questa bellissima scala a rampa con struttura portante monotrave in ferro. I gradini sono stati realizzati in massello di rovere così come il corrimano mentre la ringhiera è stata realizzata in ferro.
 

Immagine scala interna in legno, stile moderna, ancorata al muro e al soffitto con delle aste in acciaio per creare un effetto sospeso

Questa scala interna è un elemento visivo e architettonico di fondamentale importanza, trovando la giusta armonia tra funzionalità, stile, materiali e solidità della scala. Ancorata al muro nella parte destra e al soffitto nella parte sinistra, attraverso una serie di aste in acciaio.
 

Immagine scala moderna e originale con i gradini che sembrano galleggiare - ancorata al muro e al soffitto con tre tubolari d’acciaio su ogni gradino - illuminata con faretti a led a lato muro per un effetto molto scenografico

Progetto di scala in legno molto originale e moderno. Sottili fili d’acciaio arrivano dai gradini al soffitto, creando una struttura che sembra galleggiare, sottile e leggera. Per dare resistenza e stabilità alla scala sono stati posizionati tre tubolari d’acciaio su ogni gradino. Per un effetto molto scenografico la scala è stata illuminata incassando faretti a lato dei gradini.

 

Dettaglio scala moderna con i tubolari d’acciaio che  perforano i gradini in legno e arrivano dal soffitto fino al pavimento

Progetto di scala simile ai precedenti due esempi, questa volta però i tubolari d’acciaio perforano i gradini in legno e arrivano fino al pavimento.
 

Interno rustico e industriale con la scala creata in cemento, per i suoi primi gradini, e legno massello per la parte superiore che sembra sospesa al soffitto

Certo, non tutte le scale sono uguali! Questo è un modello straordinario con i gradini inferiori in cemento e i suoi gradini superiori in legno massello che sembrano essere sospesi al soffitto. Questo connubio di forme diverse, trame calde e fredde, materiali rustici e industriali è assolutamente accattivante!
 

Design scala in legno, stile moderno, realizzata in due pezzi - la parte bassa che si prolunga con un armadio e la parte superiore che si aggancia alla ringhiera del piano superiore

Eccellente design di scala in legno e ferro realizzato in due pezzi. La parte inferiore si prolunga con un pratico armadio mentre la parte superiora si aggancia alla ringhiera del secondo piano.
 

Immagine scala moderna realizzata in due blocchi: la parte inferiore in legno e la parte superiore in ferro - idee scale moderne in legno e ferro

Un’altra scala creata con due blocchi distinti. La parte inferiore in legno che fa anche da appoggio alla parte superiore realizzata interamente in ferro.
 

Ispirazione per una scala in legno e pietra, stile moderno contemporaneo - eccellente mix di materiali

Se si vuole ottenere una combinazione speciale la pietra e il legno fanno il mix perfetto. La pietra funge da supporto e da complemento al secondo.
 

Particolare scala in cemento in cui ogni secondo gradino è realizzato da blocchi di quercia, alternando i toni caldi del legno con quelli freddi del cemento. La ringhiera è creata da una rete d'acciaio che serve da protezione

Questa scala in cemento piegata a zigzag collega i piani della casa. Ogni secondo gradino è costituito da tavole di quercia, alternando toni caldi e freddi. Una rete d’acciaio serve da protezione anticaduta.
 

Esempio di scala contenitore, molto utile per sfruttare lo spazio a disposizione. L'armadio a scomparsa con le ante bianche si integra molto bene con la struttura portante. I gradini della scala, creati in blocchi di legno, aggiungono calore e modernità alla casa.

Esempio di scala contenitore, davvero utilissima per sfruttare alla perfezione lo spazio a disposizione. L’armadio a scomparsa si integra molto bene con la struttura portante. Essendo così ben ancorate sia sul muro che sul pavimento, queste scale in legno offrono molta stabilità. I gradini creati in grandi blocchi di legno perfettamente rifiniti aggiungono calore e modernità all’ambiente.
 

Originale scala rustica realizzata in muratura con i gradini in legno. L’inserimento della panca sottoscala rende lo spazio molto confortevole, ideale per leggere dei libri o rilassarsi.

Scala rustica realizzata in muratura con i gradini in legno. Modello semplice ma molto originale. L’inserimento di una panca su misura rende lo spazio sottoscala molto confortevole, ideale per rilassarsi o leggere dei libri.
 

Perfetto connubio di rustico e moderno per questa scala realizzata in legno massiccio

Questa scala in legno massiccio è la quintessenza del design moderno rustico. Le linee pulite e minimali sono elementi moderni, mentre le caldi venature del legno non sono altro che rustiche.
 

Scala interna che trasmette robustezza e resistenza e dona molta personalità alla casa. I gradini sono realizzati in blocchi massicci di legno e la ringhiera è realizzata in ferro. Stile industriale moderno.

Scala che dona molta personalità alla stanza e trasmette robustezza e resistenza. Per i gradini sono stati utilizzati blocchi massicci di legno lasciati grezzi e la ringhiera è stata realizzata in ferro, verniciato in maniera approssimativa. Stile industriale moderno.
 

Perfetto progetto di scala in legno creata con grossi blocchi che girano a spirale intorno a un punto centrale - idee scale moderne rustiche

Un perfetto progetto di scala in legno. Questi grossi blocchi girano a spirale intorno a un punto centrale compatto con un effetto di bilanciamento ipnotizzante. Questi gradini in legno sono stati infatti progettati per essere facilmente assemblati utilizzando colla e barre di acciaio per il collegamento al muro.
 

Semplice scala resa moderna e particolare dal fascio di luce a led posizionato in un canale nascosto - idee scale moderne in legno

Una modesta scala, resa moderna e speciale dalla sua semplicità e dal fascio di luce diffusa posizionato sui lati dei gradini in un canale nascosto per tutta lunghezza.
 

Immagine scala a rampa con struttura portante in ferro e gradini in legno. Un ulteriore tocco di modernità è creato dalle lastre in vetro posizionati davanti alla scala

Immagini: archdaily.com, archilovers.com, archinect.com, architizer.com, arkylab.com, homedit.com, home-designing.com, homify.com, houzz.com, lifestyle-treppen.de, pinterest.com, piqitalia.com, q-c.be, soho-architektur.de, sundaymorning.it, yvesdeneyer.be

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi realizzare o installare una scala in legno per la tua casa? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.