I pavimenti del terrazzo – Guida alla scelta dei migliori materiali da utilizzare

Pavimento terrazzo - Guida alla scelta dei migliori materiali da utilizzare per pavimenti terrazzi esterni- Start Preventivi

Se hai la fortuna di avere un terrazzo sicuramente vorrai arredarlo al meglio e renderlo l’ambiente perfetto per rilassarsi in famiglia o organizzare cene tra amici. Prima di arredarlo, però, un terrazzo che si rispetti deve avere un buon pavimento. La scelta del pavimento del terrazzo non è sempre facile, vanno tenuti presenti diversi aspetti, sia estetici che pratici. Per questo vogliamo aiutarti nella scelta. Vediamo insieme i migliori pavimenti per terrazzi.

Pavimento in legno per il terrazzo

Vuoi un terrazzo elegante e accogliente? Allora il materiale che fa per te è il legno, una delle scelte più popolari in fatto di terrazzi. Il pavimento in legno, meglio se scuro, è la scelta più elegante che tu possa fare. Il legno, se trattato bene, resiste quasi a tutte le temperature, è quindi perfetto sia per terrazzi esposti al sole che per terrazzi più freddi. Solitamente basta un rivestimento a base di un olio speciale, in grado di proteggerlo dalle intemperie, per far durare a lungo un pavimento in legno. Facile da installare e con costi abbastanza contenuti, al contrario di quanto si possa pensare. L’unica accortezza da tenere con un pavimento in legno è quella di effettuare costantemente degli interventi di manutenzione. È consigliabile, di tanto in tanto, effettuare un trattamento apposito con lo stesso olio usato per trattarlo.
Se scegli il legno sappi che ne esiste anche un’altra variante, WPC, ovvero il Wood plastic composite, un legno composito assolutamente innovativo, molto simile al parquet. Rispetto al parquet, però, il legno composito è più resistente, non scolora, è impermeabile ed antisettico. Riciclabile al 100% e perfetto per chi non ha voglia di perdere tempo con la manutenzione.

Terrazzo moderno con pavimenti in legno scuro, banchine in legno chiaro e sedute in tessuto colore rosso - terrazza con cucina, camino a bioetanolo e pergolato - Idee pavimenti terrazzi esterni

Pavimenti in pietra per il terrazzo

Se hai dato uno stile rustico alla tua abitazione, o vuoi darlo solo al tuo terrazzo, la pavimentazione ideale è quello in pietra. Si tratta di un pavimento molto diffuso, soprattutto in quelle città particolarmente calde, per via della sua resistenza al calore, ma anche per via del suo costo molto ridotto. La pietra crea un ambiente rustico, ma elegante, che si combina perfettamente, per esempio, con dei mobili da giardino in legno.

Terrazzo rustico con pavimenti in pietra - sedie e tavolo in legno grezzo e ferro -  Idea posa pavimenti pietra per esterni, alternativa alle classiche piastrelle e alle mattonelle

Pavimento del terrazzo in ardesia

La scelta più elegante in fatto di terrazzi è il pavimento in ardesia. Questo materiale domina in tutti gli ambienti più chic e sofisticati, riuscendo a conferire al terrazzo eleganza, ma non pesantezza. Si tratta infatti di un materiale molto sobrio e moderno. Il pavimento in ardesia, nero ed opaco, è perfetto per ogni arredamento. L’unico problema è il suo costo, molto più elevato di altri materiali.

Piccolo terrazzo perfetto per una zona relax all'aria aperta - divani in rattan e tavolo pranzo con alcuni tocchi di colore arancione - piante grasse - pavimenti ardesia per terrazzi esterni

Pavimento del terrazzo in calcestruzzo

Vuoi un terrazzo moderno e ordinato? Allora la scelta giusta è il pavimento in calcestruzzo. Il calcestruzzo è stato considerato per anni come un materiale freddo ed impersonale, ma ultimamente è stato rivalutato ed oggi viene usato molto, soprattutto per terrazzi ed esterni. La riscoperta del calcestruzzo si deve a due fattori in particolare, il suo costo accessibile e la resistenza a tutti i tipi di agenti atmosferici. Inoltre, la pavimentazione in calcestruzzo non ha bisogno di nessun tipo di manutenzione e cura. Con un buon processo di lucidatura anche il calcestruzzo può rendere un terrazzo raffinato ed elegante.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi realizzare un nuovo pavimento nel terrazzo per renderlo l’ambiente perfetto per rilassarsi in famiglia? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Piccolo terrazzo moderno ed elegante con pavimenti in calcestruzzo - arredi esterni in rattan colore bianco grigio, in sintonia con il pavimento della terrazza

Pavimenti in piastrelle per il terrazzo

Un po’ come per il calcestruzzo, anche le piastrelle sono stata rivalutate dai designer solo recentemente. Oggi le piastrelle sono una delle soluzioni migliori per la pavimentazione dei terrazzi. Non parliamo solo delle classiche piastrelle monocolore ma anche di un tipo di piastrella personalizzata che con gli anni è diventata di tendenza. Sono innumerevoli le personalizzazione che si possono applicare alle piastrelle: disegni, colori e forme geometriche, ce ne sono di tutti i tipi. La piastrella è la soluzione più pratica per il terrazzo poiché è facilissima da pulire, quindi non dovrete perdere troppo tempo dietro alla sua cura.

Stupenda idea per questo terrazzo con vista all'interno della casa - pavimento in vetro che fa passare la luce nella casa - idee piastrelle per terrazzi esterni

I pavimenti in argilla per il terrazzo

Un’alternativa rustica e di successo per il terrazzo è il pavimento in argilla. Il cotto in argilla viene modellato in piccoli blocchi a griglia, il suo colore è sempre marrone o beige. È proprio quel suo colore particolare a donare immediatamente calore all’ambiente. Ottimo come isolante, sia acustico, che termico, ha però un grande problema: si tratta di un materiale molto complesso da pulire. Proprio per questo motivo è in realtà sconsigliabile organizzare feste e cene in un terrazzo con una pavimentazione del genere. È perfetto invece per chi ha intenzione di rendere il terrazzo l’angolo relax della casa.

Terrazzo rustico mediterraneo con i pavimenti in argilla - arredi color crema e perfetto connubio tra legno e pietra - idee per pavimentare terrazzi esterni alternativa alle piastrelle e mattonelle

Granulato di gomma per il pavimento del terrazzo

Il granulato di gomma è un materiale diventato di tendenza solo ultimamente. Non è una vera e propria pavimentazione, ma un insieme di moduli che si incastrano e che possono essere installati sulla superficie del terrazzo facilmente. Si tratta del materiale perfetto se avete deciso di cambiare il vecchio pavimento del terrazzo, perché sarà pronto in pochissimi giorni, senza grandi e complessi lavori. Ottimo isolante termico e acustico, e con un prezzo accessibile. Sicuramente uno dei materiali più vantaggiosi che puoi trovare sul mercato.

Terrazzo con pavimento granulato di gomma, molto colorato, perfetto per un area giochi per bambini - idea particolare per pavimentare terrazzi

Rivestimento in ghiaia, giardini pensili e altre idee

Un’alternativa, al dire il vero poco usata, è quella di usare la ghiaia anziché un classico pavimento. Non si tratta di una scelta facile, sicuramente è di grande impatto, ma è sconsigliabile se avete dei bambini. La ghiaia è indubbiamente un materiale economico e pratico da utilizzare nel terrazzo. La realizzazione di una “pavimentazione” in ghiaia è molto semplice da applicare e per rimuovere la polvere basta un’innaffiata.
Esiste, poi, la possibilità di rendere la terrazza un giardino grazie all’uso di rotoli in erba sintetica, già pronti per l’installazione. L’erba sintetica è perfetta se non hai tempo da perdere con la manutenzione e se il giardinaggio non è proprio il tuo forte. Se invece hai l’hobby del giardinaggio puoi scegliere un prato previamente seminato e coltivato per circa un anno e raccolto poi in strisce con un’attrezzatura particolare per facilitarne il trasporto e la posa.
Tra le soluzioni più rapide per il pavimento del terrazzo ci sono i quadrotti in legno, che puoi trovare da Ikea o in un qualsiasi centro fai da te. Si tratta di pedane che si posizionano facilmente senza bisogno di colla.

Terrazzo mediterraneo rustico con i pavimenti in ghiaia bianca - supporto per le sedute in pallet e uno stile pulito di grande effetto - idee pavimentazione terrazzi

Bellissimo terrazzo in cui il panorama fa da padrone - vari piante verdi ben curate e pavimento in erba sintetica completano l'atmosfera - idea per pavimentazione terrazzi esterni, alternativa alle mattonelle e piastrelle

Questi sono solo alcuni suggerimenti, è bene però affidarsi ad un professionista per farsi aiutare nella scelta del pavimento migliore, da valutare in base alle tue esigenze, ovviamente. Puoi anche combinare due o più materiali tra quelli che ti abbiamo presentato purché si integrino bene tra loro senza creare un effetto troppo kitsch.

Immagini: gardenista.com, homify.com, houzz.com, pinterest.com

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi pavimentare il terrazzo per renderlo l’ambiente perfetto per rilassarsi in famiglia? Fai la tua richiesta di preventivo e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.