Parquet laminato vs Pavimenti in legno. Quale scegliere?

 

 Parquet laminato o pavimenti in legno - Guida alla scelta - idee e prezzi - Start Preventivi

“Parquet laminato o pavimento in legno per la mia casa?” è una domanda che molti chiedono ai professionisti ogni giorno. Forse perché il loro aspetto è così simile (oggi è praticamente impossibile distinguere tra un parquet laminato di qualità e un pavimento in legno), laminato e legno sono spesso paragonati nella scelta della pavimentazione di casa, sia per questioni di prezzo che di funzionalità, aspetto e caratteristiche.
Grazie  alla straordinaria capacità di questo materiale di rendere gli interni eleganti, caldi e accoglienti la scelta di un pavimento in parquet è diventata sempre più frequente per impreziosire gli ambienti. Vengono installati in soggiorni, camere da letto così come in cucine e bagni e si integrano in qualsiasi stile di casa: moderno, contemporaneo, classico, minimal, rustico, country, ecc.

Il parquet laminato nel soggiorno moderno può essere una perfetta scelta - prezzo migliore e buona qualità

Pavimento legno in open space contemporaneo - migliore aspetto

I sostenitori del legno massello lo dichiarano la scelta migliore, mentre i sostenitori del parquet laminato non lo cambierebbero con nient’altro. Decidere quale tipo di pavimentazione è meglio per voi dipende da una varietà di fattori. In questo articolo vi presentiamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno in modo da poter prendere una decisione su quale tipo di pavimentazione è veramente adatta al vostro stile di design e il vostro stile di vita.

Cos’è il parquet laminato?

Il parquet laminato è un prodotto sintetico multistrato fuso insieme in un processo di laminazione. Il parquet laminato simula il legno tramite l’applicazione di uno strato fotografico sotto uno strato protettivo trasparente.

Soggiorno moderno con pavimenti parquet laminato. Tra un parquet laminato di grande qualità ed un pavimento in legno le differenze sono minimi

Cos’è il pavimento in legno?

Il pavimento in legno massello (o parquet tradizionale) è un prodotto fabbricato interamente in legno (parzialmente se si tratta di un parquet prefinito) che è stato progettato per l’utilizzo come pavimentazione, sia strutturale che estetico. I Pavimenti in legno sono disponibili in vari spessori, dimensioni, essenze e colori.

Pavimenti in legno in casa con accenti di grigio - il pavimento tradizionale aggiunge grande valore

Vantaggi del parquet laminato
1. I pavimenti in laminato sono “morbidi” sotto i piedi


I parquet laminati sono morbidi al passaggio - vantaggio pavimento laminato vs pavimenti legno

Il pavimento in laminato viene installato sopra uno strato di isolante acustico (materassino di polietilene o altro materiale analogo). Questo aggiunge un po’ di morbidezza al pavimento quando viene calpestato.

2. I pavimenti in laminato offrono una atmosfera naturale per un costo minore

Parquet laminato bianco nella cucina classica - atmosfera naturale per un prezzo minore - vantaggio 2 laminati molto meno costosi dei pavimenti in legno

I pavimenti in laminato sono in genere molto meno costosi dei pavimenti in legno. Questo è un enorme vantaggio per le persone che vogliono l’aspetto naturale del legno ma che hanno un budget inferiore. Infatti il costo di posa del pavimento laminato è in media il 60% in meno del legno massello o prefinito. Per chi è molto pratico e attrezzato la posa del parquet laminato potrebbe essere un’operazione “fai da te”.

3. I parquet laminati sono molto durevoli


Parquet laminato per open space moderno - i pavimenti laminati sono molto durevoli

Fabbricati in fibra di legno pressato, i parquet laminati sono durevoli e resistenti ai graffi, umidità e usura quotidiana. I laminati con superficie più difficile da scalfire possono essere applicati anche in locali pubblici, mentre altri sono installabili solo su pavimenti residenziali per poter mantenere a lungo inalterato il proprio aspetto.

4. I parquet laminati sono facili da pulire e da mantenere.

Parquet laminato per open space moderno soggiorno cucina - i pavimenti laminati sono facili da pulire e mantenere

Una volta installato, a differenza del pavimento in legno, il parquet laminato non richiede finiture aggiuntive o oli particolari. La superficie si pulisce semplicemente con un detergente per regolare pulizia. I parquet laminati non necessitano di lucidatura, non ingialliscono o sbiadiscono dalla luce solare nel corso del tempo.

Le migliori aziende. I migliori preventivi.

Devi posare un pavimento in legno o un parquet laminato nella tua casa? Fai la tua richiesta gratuitamente e riceverai 5 preventivi realizzati da aziende meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Vantaggi del pavimento in legno
1. I pavimenti in legno sono “la cosa vera”.


Stupendo open space moderno con pavimento in legno - eccellente illuminazione naturale - camino a bioetanolo molto originale

Tutto sommato è questa la grande differenza. I  pavimenti in legno sono autentici, stupendi  e unici. Questo è un vantaggio che è difficile da battere.

2. I pavimenti in legno durano di più.

Camera da letto con pavimenti in legno e mobili bianchi - la pavimentazione in massello dura di più

Nonostante i costi iniziali maggiori (materiale + posa),  molti ritengono che vale completamente la pena l’investimento iniziale per avere la longevità della pavimentazione in legno. I parquet tradizionali possono facilmente durare molti decenni e presentarsi ancora bene.

3. I pavimenti in legno sono più silenziosi nel camminare sopra.

Pavimenti legno per open space moderno soggiorno cucina - il pavimento tradizionale è silenzioso nel camminare sopra

I parquet laminati richiedono un sottostrato acustico per diminuire il potenziale eco. Come regola generale, la maggior parte dei pavimenti in legno sono naturalmente più fonoassorbenti e, di conseguenza, più silenziosi.

4. I pavimenti in legno aggiungono valore alla casa.


Bellissima casa con pavimenti in legno che aggiugono valore e calore

Molte persone apprezzano l’autenticità e l’aspetto del vero legno, e, di conseguenza, una casa con pavimenti in legno in genere ha un valore superiore rispetto ad una con pavimenti in laminato. Perché ogni pezzo di legno massello è unico, questo conferisce all’intero ambiente un aspetto particolare, di grande valore.

5. I pavimenti in legno possono essere rifiniti per presentarsi “come nuovi”.

Pavimentazione legno con isola centrale e cucina - i pavimenti tradizionali possono essere rifiniti

Anche se alcuni preferiscono il carattere e il fascino di un pavimento in legno usato, altri non desiderano questo aspetto. Un grande vantaggio dei pavimenti in legno è che possono essere levigati e rifiniti a nuovo, indifferente di  quanto vecchio e usato si presenta.

6. Il pavimento in legno ha un vero e proprio aspetto naturale.

Posa pavimento legno in quercia raschiato a mano - La pavimentazione in massello ha un aspetto naturale - Start Preventivi

Niente di sconvolgente – il legno massello è naturale e di conseguenza si presenterà così anche sotto forma di pavimento.

Svantaggi del parquet laminato
1. Il parquet laminato è artificiale.


Posa parquet laminato in lussuoso appartamento - Idea laminati di buona qualità - Start Preventivi

I pavimenti laminati, in particolare quelli di qualità inferiore, tendono ad essere visivamente meno attraenti del vero legno. Alcuni pavimenti laminati sembrano più artificiali/finti, e questo toglie la bellezza di qualsiasi spazio.

2. I pavimenti laminati non sono facili da riparare.

Pavimento legno in casa con design rustico industriale

I pavimenti laminati vengono installati in pezzi che si incastrano tra di loro. Per sostituire un pezzo danneggiato a volte si deve smontare tutto il pavimento fino ad arrivare al pezzo da sostituire. Lavoro non facile. Invece, su graffi di piccola entità si possono utilizzare pastelli a cera e vari kit di riparazione disponibili in commercio.

Svantaggi del pavimento in legno
1. I pavimenti in legno sono più costosi.


Pavimenti parquet legno quercia per camera da letto - Il pavimento tradizionale ha un costo maggiore

A seconda della scelta dell’essenza legnosa, il costo dei pavimenti in legno sono in genere più elevati sia per i materiali che per la posa in opera, questo semplicemente perché ci sono più variabili di posa dei pavimenti il legno massello rispetto al laminato.

2. I pavimenti in legno richiedono una risorsa naturale.

Pavimento legno massello in casa stile contemporaneo

Perché sono fatti di alberi, i pavimenti in legno non sono proprio amici del eco-sostenibile. Questa cosa è da prendere in considerazione se siete strettamente legati alla Madre Terra. (Nota: Per alleviare questo, una soluzione più recente e molto popolare è la pavimentazione in bambù, scelta per la rapida crescita naturale del bambù.)

3. I pavimenti in legno sono suscettibili ai graffi.

Pavimento tradizionale nell'entrata di casa - I pavimenti in legno massello sono suscettibili a graffi

Proprio come qualsiasi pezzo di mobile in legno (forse più), i pavimenti in legno sono facilmente danneggiati a causa di graffi, umidità e dall’usura quotidiana. Alcune persone chiamano questo “carattere” e adattano l’ambiente per evidenziare questa particolarità del pavimento usato. (Source: homedit.com e pinterest.com)

 

Le migliori aziende. I migliori preventivi.

Devi posare un pavimento in legno o un parquet laminato nella tua casa? Fai la tua richiesta gratuitamente e riceverai 5 preventivi realizzati da aziende meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.


PAVIMENTI // Laminato vs Legno
5 (100%) 5 voti