Controsoffitti in cartongesso – Utilizzo, vantaggi e idee

Utilizzo, vantaggi e 50 idee controsoffitti in cartongesso per soggiorno, camera da letto, cucina e bagno - Blog Start Preventivi

Uno dei modi più efficienti ed interessanti per utilizzare il cartongesso riguarda sicuramente la creazione di controsoffitti che possano migliorare l’aspetto della propria casa, oltre che dare anche delle soluzioni innovative ed creative dal punto di vista estetico. Questa tipologia di controsoffitti può essere utilizzata lì dove ci siano degli ambienti della casa dove i lampadari, magari posti al centro della stanza, non riescano ad illuminare ed a mettere in risalto i mobili che abbiamo scelto con tanta cura.

Ma non solo, infatti il controsoffitto in cartongesso può certamente essere utilizzato per nascondere i corpi illuminanti, ma anche per nascondere altri elementi come i termoconvettori o altri impianti della casa. Il ruolo del cartongesso come controsoffitto va anche al di là della semplice funzionalità visto che può essere utilizzato anche per ridurre l’altezza di un ambiente e per separare razionalmente le diverse zone di una stessa stanza.

Soggiorno moderno in toni marroni e bianchi che presenta un particolare controsoffitto in cartongesso su più livelli che attira lo sguardo verso i dettagli e aggiunge carattere alla stanza - illuminazione con faretti da incasso

I controsoffitti in cartongesso e l’aspetto decorativo

Oltre che avere un’utilità da un punto di vista pratico, i controsoffitti in cartongesso possono essere molto valevoli anche dal punto di vista esclusivamente decorativo. Ad esempio i controsoffitti in cartongesso possono consistere sì anche in un solo inserto oppure possono occupare tutta la superficie del nostro soffitto. In alcuni casi, quando abbiamo per esempio un soggiorno con la presenza di una scala molto alta, il controsoffitto in cartongesso se realizzato a gradini può recuperare l’eccessiva altezza del vano scala, dando un aspetto più armonioso al soggiorno e mettendo, magari con l’utilizzo di luci specifiche, la stessa scala in risalto al centro dell’ambiente rendendola ancora di più un elemento di design dell’area living.

Ma non solo, visto che il cartongesso può essere anche utilizzato in maniera puramente decorativa per esempio in ristrutturazioni di appartamenti che abbiano un certo stile, magari liberty. Qui il cartongesso può essere utilizzato per creare dei controsoffitti bianchi dove verranno applicate delle cornici per valorizzare i decori originali già presenti all’interno dell’abitazione da ristrutturare.

Salotto moderno con stupendo controsoffitto realizzato in cartongesso con un sistema d'illuminazione integrata diffusa creata con strisce LED

I controsoffitti in cartongesso e l’illuminazione: le gole luminose

Una delle maniere più interessanti per utilizzare i controsoffitti in cartongesso riguarda la possibilità di creare e di produrre un’illuminazione che sia scenica e decisamente di grande impatto dal punto di vista dello stile dell’abitazione. Va però specificato che non si tratta di un lavoro che può essere realizzato in maniera semplice e si deve quindi rivolgere a personale e tecnici specializzati perché lavorare con la luce, oltre la realizzazione dei controsoffitti in cartongesso, non è qualcosa di semplice e di immediato.

Inoltre quello che potrebbe essere venuto bene a casa di un nostro amico non è detto che debba venire alla stessa maniera nella nostra abitazione, perché la luce si comporta ovviamente in maniera diversa a seconda degli ambienti ed a seconda anche degli arredi. Quindi si dovranno studiare delle soluzioni specifiche caso per caso.

Uno degli elementi che è possibile maggiormente utilizzare è la cosiddetta gola luminosa. Questa se ben calibrata può infondere all’ambiente un’illuminazione di base molto omogenea ed al contempo creare un effetto scenico chiaramente non secondario. Uno dei fattori più importanti riguarda il fatto che con le gole luminose la luce viene indirizzata direttamente verso la superficie del soffitto, o comunque verso la parte più alta del cartongesso.

Questo genera quindi un senso di apertura verso l’alto dando slancio ovviamente all’ambiente. I faretti, se sono in questo caso un valido supporto illumino-tecnico, per pareti o librerie, non sono altrettanto validi per l’illuminazione di base che si dovrà comunque basare su un buon lampadario o su un plafone luminoso come può essere quello generato con le gole luminose.

Eccellente idea di open space, espressione di eleganza, modernità e cura del dettaglio - idee soffitti con gole luminose

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi creare un controsoffitto in cartongesso e migliorare l’aspetto della propria casa? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Gli svantaggi nel creare controsoffitti in cartongesso

Abbiamo già visto quali sono alcuni dei vantaggi che ci sono nell’utilizzare controsoffitti in cartongesso, ma adesso è tempo di scendere un pochino più nel dettaglio e cercare di capire effettivamente quali sono tutti gli svantaggi e quali sono tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo del cartongesso nella realizzazione dei controsoffitti per la nostra casa.

Partiamo innanzitutto dagli svantaggi che effettivamente sono sicuramente pochi. Tra i due principali abbiamo il tempo richiesto per realizzare i lavori, perché al contrario di quanto avviene nella realizzazione di una parete in cartongesso nel creare dei controsoffitti le cose si complicano decisamente. In secondo luogo abbiamo quella che è ovviamente una chiara riduzione dell’altezza dal pavimento al soffitto.

Quest’ultimo punto può non rappresentare un problema nel caso in cui abbiamo delle abitazioni con soffitti molto alti, per esempio superiori ai 3 metri, e che permettono quindi di realizzare tranquillamente dei controsoffitti senza rischiare di abbassare troppo lo spazio dal pavimento al soffitto.

I vantaggi nel creare controsoffitti in cartongesso

D’altro canto i vantaggi sono maggiori e soprattutto enormi da un punto di vista pratico. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

Decorazione – Il cartongesso consente di abusare della creatività e molti dei vantaggi giungono in ottica del design. Permette di creare diversi livelli sul soffitto, di separare gli ambienti, di giocare con figure geometriche e di dare un tocco moderno alla casa. Si possono inoltre utilizzare diversi tipi di modanature che completano ancora di più la decorazione, rendono l’ambiente ancora più bello.

Illuminazione – L’utilizzo dei controsoffitti in cartongesso permette di rinnovare e rendere più funzionale l’illuminazione degli ambienti. La parte dell’illuminazione incorporata nel controsoffitto è uno dei principali vantaggi perché è possibile posizionare i vari punti luce praticamente ovunque, senza rompere muri, intonacature e senza stress. Si possono realizzare delle soluzioni innovative e valevoli da un punto di vista visivo senza grandi difficoltà.

Nasconde imperfezioni – Qualsiasi imperfezione del muro sarà nascosta con il posizionamento del controsoffitto.

Nasconde i vari impianti – Da questo punto di vista sarà possibile ad esempio nascondere cavi e tubazioni dopo aver rinnovato l’impianto elettrico oppure quello idraulico, o semplicemente dopo aver installato un impianto di riscaldamento nuovo o un impianto di climatizzazione. In questo caso, grazie all’utilizzo del cartongesso, potrebbe non essere necessario intervenire sui muri di casa, risparmiando quindi molto lavoro e fatica rendendo il costo più economico.

Isolamento – Un altro aspetto molto importante riguarda l’isolamento acustico e termico dell’appartamento, dato che il cartongesso, proprio per la sua natura, può essere utilizzato proprio a questo scopo come isolante termico o acustico a seconda del caso, o semplicemente per entrambe le cose quando necessario. L’utilizzo dei controsoffitti in cartongesso permette di creare lo spazio necessario al fine dell’inserimento del materiale isolante, che si occuperà a sua volta di ridurre i rumori e la dispersione del calore tra un piano e l’altro, preservando sia il silenzio che il calore dell’ambiente.

Idee controsoffitti in cartongesso // Soggiorno

Salotto contemporaneo di lusso molto luminoso, disposizione a specchio - lunghi divani bianco crema - soffitto con luce diffusa

Salotto moderno elegante ed accogliente con un bellissimo camino aperto, divani bianchi e controsoffitto in cartongesso

 Stupendo soggiorno moderno minimal con particolare controsoffitto in cartongesso con sistema di tagli di luce per un grande impatto estetico, moderne e all'avanguardia

I tagli di luce sono un sistema sempre più utilizzato negli ultimi anni, particolarmente apprezzati nell’architettura moderna degli interni per creare soluzioni di grande impatto estetico.
 

Eccellente sistema di illuminazione sul soffitto creato con profili in gesso da incasso per creare effetti di luce spettacolare

I nuovi profili in gesso da incasso permettono di incorporare tubi fluorescenti al neon o strisce a led per illuminare gli ambienti in modo inusuale e creare effetti di luce spettacolari.
 

Soggiorno moderno con controsoffitto in cartongesso con particolare illuminazione diffusa lungo tutto il perimetro

Soggiorno moderno con un interessante mix di elementi: ai moderni divani bianco viene abbinato un classico tavolino in legno - ambiente ben illuminato con lampadari e gola luminosa sul soffitto

Zona giorno moderna e di grande impatto con la luce che è l’ingrediente fondamentale dell’ambiente. Le grandi portefinestre scorrevoli, i vari lampadari e la gola luminosa del controsoffitto, con le luci diffuse al led, creano un effetto davvero notevole.
 

Soggiorno moderno in bianco e marrone chiaro illuminato da grandi finestre, faretti a incasso e luce diffusa a led creata all'interno del controsoffitto in cartongesso. La luce segue il profilo della stanza per migliorare l'illuminazione dell'ambiente

Questo soggiorno moderno viene illuminato da faretti a incasso e la luce diffusa a led posta all’interno del controsoffitto in cartongesso. Per garantire un’ottima illuminazione ambientale le strutture in cartongesso seguono il profilo della stanza. Una soluzione scenografica di grande impatto visivo.
 

Salotto contemporaneo moderno di grandi dimensioni con i tagli del controsoffitto in cartongesso che delimitano le varie zone

In questo progetto, i tagli della struttura in cartongesso sono stati utilizzati per delineare meglio gli ambienti. Questa risorsa visiva può essere adatta a stanze di grandi dimensioni con vari zone d’interesse: qui i tagli del soffitto consentono la delimitazione di ogni spazio, senza bisogno di altri attributi che compromettano la circolazione.
 

Soggiorno moderno con controsoffitto in cartongesso illuminato con strisce a led

Soggiorno contemporaneo con struttura sul soffitto in cartongesso che delimita la zona TV. Le decorazioni in cartongesso sono molto gradevoli dal punto di vista estetico, abbellendo gli spazi a proprio piacimento.

Controsoffitto in cartongesso // Open space

Idea open space moderna con il legno elemento dominante, materiale usato per il pavimento ed il rivestimento della parete centrale. Il controsoffitto in cartongesso offre una perfetta illuminazione con luce diffusa

Idee open space lineare: cucina, sala da pranzo, soggiorno in stile contemporaneo - gole luminose e faretti da incasso nel controsoffitto in cartongesso

Open space in stile contemporaneo in cui l'elemento principale è il legno (pavimento, vari oggetti d'arredo, rivestimento isola cucina, tavolo sala da pranzo - illuminazione con faretti da incasso e tagli di luce nel controsoffitto in cartongesso

Idee grande open space moderno molto lineare e pulito dai colori molto luminosi (bianco, crema e legno chiaro) - illuminazione attraverso faretti da incasso sul soffitto

Design open space contemporaneo minimal in cui spicca la soluzione per la chiusura della cucina con una vetrata opaca scorrevole che la nasconde ma lascia passare la luce - soffitto con faretti da incasso

Open space originale, funzionale ed elegante in cui spicca spicca la quinta forata che divide soggiorno e cucina prolungandosi puoi sul soffitto

In questo ambiente sicuramente spicca la quinta forata che divide cucina e soggiorno e si prolunga puoi sul soffitto. Originale, funzionale ed elegante conferisce all’ambiente carattere e personalità. Contesto molto interessante anche per il lato pratico degli spazi aperti della parete.
 

Piccolo open space elegante e funzionale

In questo interno con il cartongesso sono state realizzate le mensole, gli scaffali ed i cotrosoffitti con i suoi giochi di luce: luce diffusa nella gola e faretti da incasso.
 

Zona living con interessanti forme e movimenti delle pareti e del controsoffitto. Ambiente molto luminoso con pavimento chiaro, pareti bianche e controsoffitto con illuminazione a led

Interessante l’architettura delle curve di questa zona living con le forme ed i movimenti del controsoffitto e delle pareti. L’ambiente è estremamente luminoso per via dalla scelta del pavimento chiaro, delle pareti in bianco e dall’illuminazione a led presente nel controsoffitto.
 

Idea piccolo open space (dettaglio sala da pranzo e cucina) con il controsoffitto in cartongesso con faretti da incasso disposti in una nicchia

Area living (dettaglio sala da pranzo) con un interessante gioco di tagli di luci disposti sul soffitto e sul muro. Di grande effetto.

Idee controsoffitti in cartongesso // Camera da letto

Idee camera da letto contemporanea molto elegante e raffinata nei toni bianco e marrone, pavimenti in legno e controsoffitti in cartongesso

Bellissima camera da letto moderna che si affaccia sul giardino amplificando la percezione dello spazio con controsoffitto

Bellissima camera da letto moderna che si affaccia sul giardino amplificando la percezione dello spazio. Nel controsoffitto a cartongesso un sistema di luce diffusa lungo la parete opposto alla vetrata.
 

Camera da letto moderna con particolari pannelli bianchi 3d illuminati da una nicchia realizzata nel controsoffitto in cartongesso

In questa camera da letto l’illuminazione diretta proveniente da una nicchia nel soffitto su un muro rivestito in pannelli 3d crea particolari giochi di luce. Moderno ed elegante.
 

Camera da letto moderna nei colori bianco, grigio, marrone e un tocco di rosso. La struttura in cartongesso bianco sul soffitto grezzo crea un'eccellente impatto visivo

L’applicazione di una struttura in cartongesso bianco perfettamente rifinita su soffitti lasciati grezzi è un’eccellente combinazione visiva. L’effetto fluttuante della struttura offre un bellissimo effetto scenografico.
 

Stupenda camera da letto moderna di grandi dimensioni con parte del bagno in vista. Molto interessante la mensola che si prolunga in entrambi i ambienti diventando piano di appoggio per i lavandini all'interno del bagno. Eccellente illuminazione con luce diffusa su tutto il perimetro della stanza

Bellissima camera da letto resa moderna dalla particolare illuminazione diffusa presente sul soffitto

Elegante camera da letto contemporanea in bianco e crema

Camera da letto elegante e raffinata con la luce che crea un forte impatto scenico. Inserita nel controsoffitto la luce a led disegna lo spazio. La carta da parati aggiunge carattere e modernità alla stanza.

L’illuminazione di questa camera da letto elegante e raffinata crea un forte impatto scenico. Inserita nel controsoffitto in cartongesso la luce a led disegna lo spazio ai lati e sopra il letto.
 

Camera da letto con elementi moderni e contemporanei - particolare struttura in cartongesso con luce a led che offre la giusta illuminazione all'ambiente

Camera da letto elegante e raffinata in colori neutri: grigio, bianco, nero e marrone

Controsoffitto in cartongesso // Cucina

Cucina moderna con isola in rovere nero e pavimenti in legno chiaro - illuminazione con faretti da incasso sul soffitto

Grande cucina moderna ed elegante realizzata con materiali di lusso ben rifiniti: marmo e granito, pelle, acciaio inox e legno laccato. Stupendi tagli di luce sul soffitto in cartongesso per illuminare l'ambiente

Elegante cucina moderna in bianco e grigio con un ottimo sistema di illuminazione - sul soffitto con gole luminose e sotto i mobili

Cucina contemporanea con isola in bianco, nero e marrone con una parete dedicata alle piante aromatiche

Cucina contemporanea in legno con controsoffitti in cartongesso e luce diffusa

Cucina moderna bianca in grande open space - pavimenti in legno e controsoffitti in cartongesso con faretti da incasso

Cucina moderna con isola - originale struttura in cartongesso con faretti da incasso

Stupenda cucina contemporanea moderna in legno e nero - tavolo attaccato al muro, particolare lampada e controsoffitto in cartongesso con illuminazione diffusa e faretti da incasso

Cucina moderna in grigio e nero realizzata a U - controsoffitti in cartongesso

Stupenda cucina moderna con alcuni elementi rustici in legno - controsoffitti in cartongesso con faretti da incasso

Idee controsoffitti in cartongesso // Bagno

Elegante bagno moderno contemporaneo con vasca e box doccia in cristallo - grande soffione inserito nel controsoffitto realizzato in cartongesso

Bagno contemporaneo lungo e stretto total white - stupenda illuminazione che arriva da vari sorse

Bellissimo bagno moderno contemporaneo con vasca in vista sulla camera da letto - bianco e legno con specchio lungo tutta la parete - controsoffitto in cartongesso con faretti da incasso

Bellissimo bagno contemporaneo moderno in bianco e nero con pavimenti in legno - controsoffitto in cartongesso con illuminazione diffusa perimetrale

originale bagno contemporaneo con vasca idromassaggio - illuminazione con faretti da incasso sul soffitto e sui lati del mobile con sportelli a specchio

Piccolo bagno rivestito con mosaico e lastre in marmo illuminata da una nicchia creata nel controsoffitto e attraverso i faretti da incasso

Bagno contemporaneo moderno con controsoffitto in cartongesso e illuminazione diffusa

Piccolo bagno moderno con piastrelle in gres porcellanato effetto legno con particolare sistema di illuminazione

Bagno contemporaneo con vasca e box doccia - rivestimento in pietra - controsoffitti con luce diffusa

Immagini: archilovers.com, archiproducts.com, architonic.com, artofkitchens.com.au, behance.net, bianchibosoni.it, calvibrambilla.it, casafacile.it, cartongessoweb.it, cosedicasa.com, decorfacil.com, homeadore.com, homify.com, houzz.com, iguatugesso.com.br, jma.it, pinterest.com, scapearchitecture.com, sculp.it, studioarchitettorinaldo.it

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi creare un controsoffitto in cartongesso e migliorare l’aspetto della propria casa? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.