Imbiancare casa: colori di tendenza più utilizzati per ogni stanza

Una guida utile per imbiancare casa: colori pareti per ogni stanza - Start Preventivi

Imbiancare casa è uno degli interventi più semplici e meno costosi per rinnovare e dare un nuovo volto alla propria casa. La tinteggiatura delle pareti con un colore ben scelto, che si abbina con l’arredo e la tonalità dei mobili, può trasformare radicalmente qualsiasi stanza della vostra casa: dal soggiorno alla cucina.

Imbiancare casa non è un lavoro molto complesso, e se non ci sono grandi pretese e non desiderate tecniche particolari potete anche farla da soli. Altrimenti dovete rivolgervi ad un professionista e sarete certi di non correre nessun tipo di rischio, in più, potrete chiedere consigli su colori, vernici e tecniche di pittura per ogni singola stanza.

Noi intanto vi sveliamo i colori più utilizzati per ogni ambiente della casa. Una casa che abbia un aspetto uniforme è più piacevole alla vista, ma è anche vero che ogni ambiente ha le proprie peculiarità, quindi è bene scegliere il giusto colore per ogni stanza.

Imbiancare casa: colori soggiorno

C’è solo una regola da seguire quando ci si appresta a imbiancare il soggiorno, ovvero che il colore scelto si adatti il più possibile allo stile dell’ambiente. Che vuol dire? Se avete scelto un soggiorno classico, ad esempio, sicuramente le vostre pareti non potranno avere colori troppo accesi o fantasie pop. L’ideale per un soggiorno classico è il bianco, che esalta i mobili in legno e dona luce e spazio all’ambiente. Legno e bianco creano immediatamente una sensazione di calore. In alternativa potete optare per il beige o il giallo pastello. Il grigio tortora rimane un colore molto utilizzato per le pareti del soggiorno anche quest’anno.

Soggiorno scandinavo? Anche qui consigliamo il bianco – “total white”. Stile moderno? Create un ambiente accattivante usando due colori, dove uno dei due sarà il bianco per almeno una delle pareti. Se invece il vostro soggiorno ha uno stile contemporaneo sul pop via libera anche a colori forti e decisi; se è più post industriale meglio giocare con le sfumature di grigio.

Idee per imbiancare soggiorno con il colore tortora - arredi colore grigio ed alcuni decori blu turchese - cornice bianca di grandi dimensioni sul soffitto

Idee imbiancare soggiorno tortora marrone - stile contemporaneo di lusso - cornice bianca decorativa sul soffitto

Stupenda idea per imbiancare soggiorno e renderlo moderno e fresco - in un ambiente bianco è stata inserita una striscia continua verde sulla parete, pavimento e soffitto

Soggiorno scandinavo con le pareti bianche, pavimento in legno chiaro e arredamento in una combinazione bianco, nero e grigio con alcuni tocchi di colore giallo. Ispirazione tinteggiare casa - Start Preventivi

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi imbiancare casa per renderla accogliente e moderna? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Imbiancare casa: colori camera da letto e stanza dei bimbi

Le stanze della casa più divertenti da imbiancare sono quelle da letto, soprattutto quelle dei bambini, dove si può giocare con colori e fantasie. Ma partiamo dalla camera principale, quella dove dormite voi. Negli ultimi anni si è diffuso moltissimo l’uso del color lavanda per le pareti della camera da letto. E’ un colore che ha tutta l’aria di andare di moda ancora per molto. Il lavanda, infatti, crea un ambiente fresco e divertente e dona un sensazione di relax. E’ un piacere addormentarsi circondati da un colore che porta subito alla mente immagini di prati provenzali. Anche qui vige la regola di abbinare il colore allo stile degli arredi, ma la scelta del colore della camera da letto è qualcosa di molto personale e può esulare da costrizioni di ogni tipo. L’unico consiglio, a prescindere dal colore scelto, è di optare per una tonalità pastello, per non stancare gli occhi. Un’idea vincente è quella dei decori stencil, magari ad altezza del poggiatesta del letto, o sul bordo superiore delle pareti.

La stanza dei bimbi, da sempre imbiancata banalmente in azzurro per i maschietti e rosa per le bimbe, dà in realtà la possibilità di giocare con i colori più di qualsiasi altra stanza. Anche qui cercate di non usare tonalità accese, ma solo colori pastello. Una buona scelta del colore può anche aiutare i bambini a prendere sonno, infondendo loro tranquillità. Andando oltre le banali divisioni di sesso, i colori migliori per i piccoli di casa sono il giallo pastello e l’avorio. La cosa bella della stanza dei bambini è che potete giocare con i colori e con le fantasie, utilizzando stencil e adesivi simpatici e divertenti, come raffigurazioni di animali o personaggi dei loro cartoni preferiti.

Idea per imbiancare casa - tinteggiatura camera da letto  con il colore blu chiaro - stile contemporaneo

Bella idea per tinteggiare la camera da letto - pareti viola con particolare forma del soffitto realizzato in cartongesso con vari cornici decorative - stile classico contemporaneo

Camera da letto tinteggiata in tortora viola (lavanda) - cornice decorativa sul soffitto - stile classico contemporaneo - Idee colore pareti per imbiancare casa

Camera da bambini tinteggiata in verde acido e blu turchese - allegra e moderna - ispirazione imbiancare casa e colore pareti

Imbiancare casa: colore pareti cucina

In cucina, come per la camera dei bimbi, potete lasciare libero spazio alla fantasia e giocare con la tecnica dello stencil. L’ultima tendenza è quella di usare lo stencil per scrivere parole a tema cibo sulle pareti libere della cucina. Discorso diverso se si tratta di un open space con le pareti tutte occupate dai pensili. Qui dovete solo scegliere un buon colore che non vi stanchi e che si intoni a pennello con lo stile dei mobili scelti e con il soggiorno di cui fa parte. Il giallino, ad esempio, è una buona scelta se la cucina è arredata in maniera classica, con mobili in legno. Se si tratta di una cucina moderna e molto colorata meglio lasciare le pareti totalmente bianche, e magari giocare solo con le fantasie geometriche delle piastrelle.

Cucina moderna open space, luminosa e allegra con piccola libreria inserita nell'isola - pareti bianche abbinate al pavimento in legno chiaro ed i mobili grigio

Idea per imbiancare casa - cucina con le pareti colore giallo, pavimenti in pietra ed il top in marmo bianco

Stupenda cucina moderna in ambiente open space con le pareti bianche ed la parete centrale decorata con stencil

Piccola cucina moderna e allegra con paraschizzi in piastrelle con fantasie geometriche multicolore e pareti bianche

Imbiancare casa: colore pareti bagno

Al bagno non sempre viene regalata la stessa attenzione che agli altri ambienti della casa, eppure spesso è proprio il bagno il nostro biglietto da visita con gli ospiti. Non lasciate nulla al caso, neppure in questa stanza, soprattutto per quanto riguarda piastrelle e colore delle pareti. Come nelle altre stanze della casa, i colori da utilizzare possono variare in base allo stile del bagno: il classico trovando l’accoppiata bianco e blu

A prescindere dal colore che sceglierete abbiate cura di utilizzare sempre un antimuffa, o di utilizzare direttamente una vernice che ne prevenga la fuoriuscita. La stanza da bagno, infatti, è quella dove si concentra maggiore umidità, umidità che si trasforma in macchie gialle sulle pareti o nei casi peggiori in muffa agli angoli del soffitto. La muffa può essere contrastata con facilità, purché venga fatto un intervento preventivo.

Idea per imbiancare casa - tinteggiatura bagno con il colore grigio tortora - stile contemporaneo

Bagno contemporaneo con le pareti tinteggiate in verde foglia - ambiente allegro e rilassante

Idea per imbiancare il bagno con il colore viola tortora (lavanda)

Piccolo bagno moderno con le pareti tinteggiate in blu chiaro - stupenda illuminazione inserita nel controsoffitto

Queste sono solo alcune delle tendenze in fatto di colori, ma ricordatevi che state per imbiancare la casa dove andrete a vivere, quindi oltre che essere di tendenza, i colori dovranno piacervi e rispecchiare la vostra anima e quella della vostra casa.

(Source: homedit.com, houzz.com, pinterest.com, rifarecasa.com)

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi imbiancare casa per renderla accogliente e moderna? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.