Progettare un giardino rustico ricco di colori, natura e calore

Una guida utile per progettare un giardino rustico - idee giardini rustici - Start Preventivi

Il giardino rustico è senza dubbio uno dei giardini più gratificanti e belli da creare. Si tratta di una tipologia di giardino che si avvicina molto, come concetto, al giardino roccioso. Se in quest’ultimo caso l’obiettivo è quello di ricreare un paesaggio montano, nel caso invece del giardino rustico si cerca di ricreare un paesaggio di campagna. Questo lo si fa creando un giardino dalla struttura semplice e naturale, poco artificiale e che possa dare ampio respiro alle piante autoctone e di campagna.

Caratteristiche del giardino rustico

Il giardino rustico è l’esatto opposto di un giardino formale, o all’inglese. Qui la vegetazione non ha un posizionamento preciso, perché altrimenti andrebbe perso l’effetto naturale che è uno degli obbiettivi da raggiungere nella sua realizzazione.
Curve e linee sono quindi irregolari, secondo uno schema che potrebbe sembrare confuso, ma che in realtà deve seguire un progetto che ha come scopo finale l’impatto visivo. Dal punto di vista della progettazione pura, però, il giardino rustico non è molto impegnativo, così come non lo è dal punto di vista della manutenzione sempre rispetto al un giardino classico all’italiana o all’inglese. All’interno di un giardino rustico è inoltre comune trovare delle zone adibite appositamente alla coltivazione di piante aromatiche ed officinali. In alcuni casi può anche essere presente un piccolo orto.

Veri angoli di paradiso i giardini rustici sono progettati per un aspetto naturale e caloroso - progettazione giardino rustico

I primi passi per creare un giardino rustico

In realtà non esistono delle vere e proprie regole severe da seguire necessariamente nella creazione di un giardino rustico. Questo perché appunto molto deve essere lasciato alla natura propria del terreno sul quale il giardino sorgerà. Una larga parte dell’effetto finale deriva quindi dal tipo di terreno, dal suo posizionamento e dal clima, che influenzerà anche la tipologia di piante scelte. Nella pianificazione e progettazione di un giardino rustico molto è quindi lasciato al gusto personale, con una libertà di scelta che non è comune in altre tipologie di giardini.
Chiaramente il terreno andrà comunque preparato, perché qualsiasi tipo di pianta, così come il manto erboso, crescerà meglio se riceverà la giusta dose di nutrienti. Il suolo andrà quindi testato ed arricchito con del materiale organico e sarà questa sicuramente la parte più laboriosa dell’intero progetto, ma che porterà i suoi benefici nel tempo.
Infine, nel caso si voglia ridurre al minimo l’impatto delle attività di manutenzione, non va dimentico di installare un impianto di irrigazione automatico, da porre prima della creazione vera e propria del giardino con le sue piante.

Immagine giardino rustico con vari erbe aromatiche e la lavanda che decorano gli spazi verdi - idee per pranzare o riposare in mezzo alla natura

La scelta delle piante nel giardino rustico

Come detto in precedenza il giardino rustico è di una tipologia che permette una grande libertà di scelta e posizionamento delle piante, al fine di ricreare un perfetto ambiente naturale che soddisfi appieno i nostri gusti. Nella scelta delle piante e delle colture saremo quindi abbastanza liberi, ma delle indicazioni andranno comunque seguite per non avere problemi in futuro.
Molto importante sarà innanzitutto comprendere e conoscere quello che è il livello di coesistenza tra le piante scelte. In un giardino rustico, per sua natura, è bene optare per piante resistenti che possano affrontare bene vari climi e malattie. Chiaramente non mancheranno gli alberi, piante sempreverdi ed arbustive, cosi come piante erbacee e da fiore. Nel caso sia presente uno specchio d’acqua, grande o piccolo non fa differenza, sarà possibile optare anche per delle piante acquatiche.
Un giardino rustico mediterraneo non può vedere mancare al suo interno la lavanda. Si tratta di una pianta erbacea sempreverde ed aromatica tipica dei paesaggi mediterranei, e che grazie ai suoi fiori violacei darà un importante tocco di colore.
E se l’intenzione è quella di realizzare un giardino molto colorato un’altra opzione può stare nella scelta della mimosa, una pianta arbustiva che tutti conosciamo e che rimane viva e verde anche al termine della fioritura. Per coloro invece interessati alla coltivazione di piante aromatiche si consiglia di scegliere, tra le altre, il rosmarino: è sempreverde, fa parte della vegetazione tipo della macchia mediterranea e con i suoi cespugli, folti e profumati, può facilmente riempire varie zone del giardino.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi progettare un giardino rustico ricco di colori, natura e calore? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Idee giardino rustico davanti alla casa, immerso tra gli alberi, dove trascorrere bellissimi momenti di relax con la famiglia o gli amici - prato ben curato

Il giardino rustico, l’architettura e l’arredamento

In un giardino rustico non necessariamente devono essere presenti solo delle piante. A seconda dei casi, dei gusti e dei desideri è possibile infatti dargli una precisa impronta architettonica, oppure porre degli elementi di arredamento. Una buona idea può essere quella di creare un vero e proprio sentiero, specialmente se il giardino è di grandezza sufficiente. Ciò darebbe proprio l’idea di immergersi e passeggiare in un paesaggio di campagna. L’utilizzo di pietre e ghiaia può essere usato allo scopo, oppure anche per decorare se vengono utilizzate delle pietre adatte, di varie forme e colore. Chi voglia ricreare un puro paesaggio di campagna opterà solo per questo tipo di decori e arredi, evitando quindi strutture in legno o altri materiali che spezzano maggiormente la magia che si crea in giardini di questo tipo. Chiaramente chi lo desideri potrà sempre realizzare ad esempio un gazebo, o uno spazio per rilassarsi e riposarsi. L’importante in questo caso è utilizzare arredi possibilmente in legno, per farli immergere maggiormente nell’ambiente circostante.

Idee & ispirazione giardini rustici


Creare un pergolato di uva è un'idea perfetta per un angolo del giardino davvero splendido - arredi rustici in ferro e stoffa colori naturali - idee progettazione giardini

Realizzare un pergolato di uva è l’idea perfetta per un angolo del giardino davvero splendido. Arredi e decori in sintonia con l’ambiente creato.
 

Perfetto angolo di un giardino rustico immerso nel verde - arredi in ferro battuto

Immagine di un perfetto angolo di un giardino immerso nel verde, dal sapore rustico tradizionale. Romantico, invitante e rilassante.
 

Idee giardino con pergolato (cucina, tavolo pranzo e spazio relax) per trascorrere momenti unici con gli amici e la famiglia in una atmosfera speciale

Idee giardino con pergolato per trascorrere momenti speciali con la famiglia e gli amici in una atmosfera speciale. Un piccolo spazio all’aperto con cucina, tavolo da pranzo e spazio relax circondato dal verde.
 

Idee giardino rustico con un piccolo pergolato coperto dal verde - Scalini e muretto in pietra grezza accentuano l'aspetto naturale - ispirazione progettazione giardini rustici

Idee giardino rustico con piccolo pergolato in legno coperto dal verde. Muretto e scalini in pietra accentuano l’aspetto naturale. Prato all’inglese.
 

Idee giardino rustico con dislivello e utilizzo dei terrazzamenti - piante di lavanda e rose selvatiche

Piccolo giardino rustico con dislivello con piante di lavanda e rose selvatiche. Il pergolato e le porte dipinte in blu aggiungono colore e serenità.
 

Bellissimo vialetto realizzato con pietre irregolari in giardino rustico - piante di lavanda, selvatiche e aromatiche

Bellissimo vialetto in giardino rustico realizzato con pietre irregolari. Piante tendenzialmente delle specie rustiche accompagnano il sentiero. Molte piante aromatiche hanno spesso caratteristiche terapeutiche o medicinali e possono essere inserite anche a scopo culinario.
 

Stupenda scalinata rustica in pietra grezza è stata costruita in perfetta armonia con l’ambiente - Fiori e piante coloratissime - idea per progettare giardino in campagna

Stupenda scalinata in pietra grezza costruita in perfetta armonia con l’ambiente. Piante e fiori coloratissime generano contrasti unici.
 

Immagine giardino rustico in piena fioritura stagionale,  molto colorato - Un giardino ricco di colori e profumi per un ottimo tocco di stile che impreziosiscono lo spazio

Immagine giardino rustico molto colorato, in piena fioritura stagionale. Un giardino ricco di profumi intensi e colori per un ottimo tocco di stile.
 

Antico casale in campagna con cipressi, cespugli di piante mediterranee e ulivi per creare un giardino rustico provenzale - Idee per progettare giardini rustici

Antico casale con cespugli di piante mediterranee, cipressi e ulivi per creare un giardino in stile rustico provenzale.
 

Idea piccolo giardino rustico che mostra come è possibile trasformare, con un po' di creatività, uno stretto spazio in un'oasi all'aperto. Un semplice sentiero roccioso, creato di pietre e vegetazione, conduce ad una zona rilassante e pittoresca - ispirazione progettazione giardini in campagna

Piccola area che mostra come, con un po’ di creatività, è possibile trasformare uno stretto spazio all’aperto in un’oasi. Un semplice sentiero roccioso, fitto di pietre e di una vasta vegetazione, conduce la strada ad una zona pittoresca e rilassante.
 

Il giardino di Ninfa (in provincia di Latina) è stato eletto dalla pubblicazione New York Times il giardino più bello al mondo -  stile inglese rustico

Esempio di un vasto giardino che combina lo stile inglese a quello rustico per creare un’atmosfera ricca di magia. (Spazio pubblico – Il giardino di Ninfa, in provincia di Latina, è stato eletto il giardino più bello al mondo dalla pubblicazione New York Times)
 

Idee progettazione giardini rustici - mix inglese rustico con vari piante e fiori molto colorati inseriti nel verde

Idea giardino di progettazione complessa, mix inglese e rustico, con vari punti di colore inseriti nel verde che impreziosiscono lo spazio.
 

Una buona progettazione del giardino dà la possibilità di estendere il spazio vivente

Una buona progettazione del giardino è un’occasione reale di estendere il vostro spazio vivente, regalando atmosfere uniche.
 

Antico casale in campagna con vialetto in pietra e giardino rustico con piante aromatiche e selvatiche

Immagine antico casale rustico con vialetto in pietra e giardino con piante e fiori di vari colori disposte in vasi nelle aiuole

Giardino rustico con vialetto in mattoni - un'ambiente naturale e rilassante

Un piccolo sentiero sinuoso e sereno in pietra definito da una combinazione di fiori e piante caratterizzate da fogliame dorato, fioriture viola e spruzzi di magenta, che contrastano con le pareti di questo cottage.

Un sentiero sereno e sinuoso in pietra bianca splendidamente definito da una combinazione di piante caratterizzate da fogliame dorato, brillante o scuro, spruzzi di magenta e fioriture viola, che contrastano con le pareti di questo cottage.
 

Perfetto spazio relax immerso nel verde con il pergolato in legno bianco che sostiene due comode poltrone sospese - idee progettazione giardino rustico

Meravigliosa oasi di pietra, legno e tanto verde. Il pergolato in legno sostiene le comode poltrone sospese perfette per un buon riposo.
 

Antico casale toscano, immerso nella natura, che presenta un bellissimo giardino rustico - pergolato in legno coperto di piante arrampicanti

Antico casale toscano, immerso nel verde, dove la natura si esprime nella sua splendida bellezza, regalando scenari emozionanti.
 

Idea giardino rustico con piscina - angolo di natura dove rigenerare spirito e corpo

Idea giardino rustico con piscina per immergersi in un angolo di natura dove rigenerare il corpo e lo spirito.
 

Idee progettazione giardino rustico - Trasformare una ripida collina in qualcosa che funziona: in questo caso sono state aggiunte le scale e la collina ricoperta di edera è stata utilizzata come bellissimo sfondo dietro la zona salotto

Trasformare una ripida collina in qualcosa che funziona può essere un’impresa difficile, ma con un po’ di creatività il problema si può risolvere. In questo caso hanno aggiunto le scale e utilizzato la collina ricoperta di edera come un bellissimo sfondo dietro la zona “salotto”. Questo è il luogo ideale dove riposare o mangiare piacevolmente all’aperto con la famiglia e con gli ospiti.
 

Idee giardino rustico molto colorato e profumato

Immagini: giardinaggio.it, giardinaggio.net, grazia.it, guidagiardino.com, homify.com, houzz.com, ilgiardinodidepra.com, pinterest.com, tumblr.com

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi progettare un giardino rustico ricco di colori, natura e calore? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.