Progettare un giardino roccioso originale ed affascinante

Una guida utile per progettare un giardino roccioso - idee giardini rocciosi - Start Preventivi

Al momento della realizzazione di un giardino va scelto lo stile da adottare e sappiamo bene che di giardini realizzabili possibili ce ne sono davvero di tanti tipi. Una delle opzioni riguarda la creazione di un giardino roccioso, sicuramente un’alternativa affascinante, ma non sempre facilmente realizzabile dato che si tratta di una tipologia di giardino che richiede terreni adatti, molto lavoro ed una spazio adeguato. Insomma, non si tratta certamente del tipo di giardino che si può creare dietro casa in un ambiente residenziale, ma con i giusti accorgimenti è possibile realizzare un giardino roccioso anche se il terreno non ha le caratteristiche ottimali. Di seguito vedremo insieme come si può creare un habitat adatto alle piante da roccia e coltivarle nel proprio giardino.

Il giardino roccioso e le sue caratteristiche

Di norma il giardino roccioso è la rappresentazione, in piccolo, di un panorama o paesaggio montano ed alpino. Si tratta di uno spaccato che ricorda in tutti gli elementi ambienti di montagna, dove, se possibile, si cerca di far crescere varietà di piante che ricordano il più possibile l’alta quota. Passeggiare all’interno di un giardino roccioso deve quindi dare l’idea di trovarsi in un altro luogo, distante anche molti chilometri dalla zone in cui ci troviamo realmente.
Nel tempo, però, le cose sono cambiate ed al giorno d’oggi il giardino roccioso non rappresenta più solo, con precisione paesaggi montani ed alpini. È possibile sempre personalizzarne l’aspetto a seconda dei gusti, ma l’obbiettivo finale è quello di ricreare un paesaggio ed un contesto il più naturale possibile.

Idee giardino roccioso in pendenza con un aspetto molto naturale per un risultato molto bello da vedere ed armonioso - pietre irregolari, piante e colorati fiori alpine

Come pianificare la creazione di un giardino roccioso

Pianificare le operazioni di creazione di un giardino è fondamentale per ottenere dei buoni risultati finali. L’errore più grande che si possa fare al momento della realizzazione di un giardino di questo tipo è pensare che possa essere sufficiente porre delle pietre alla rinfusa e delle piante montane, o simili, per ottenere l’effetto desiderato. Niente di più sbagliato. Per ottenere il giusto effetto naturale ed un risultato anche bello da vedere, ed armonioso, c’è bisogno di molto lavoro, motivo per cui il giardino roccioso non è propriamente un giardino per tutti, anche per il solo fatto di dover spostare pietre e terra, anche di grandi dimensioni ed in grandi quantità.
Spesso per giardini di questo tipo ci si deve affidare a giardinieri e vivaisti professionisti, oltre che ad architetti, ma è comunque possibile, perlomeno in parte, realizzarli con la tecnica del fai da te, purché si abbiano le conoscenze necessarie.

Idee per pianificare la creazione di un giardino roccioso in leggera pendenza

La scelta del luogo nel giardino roccioso

Uno degli aspetti fondamentali di un giardino roccioso riguarda il terreno ed il luogo in cui questo avrà vita. Al contrario di altri giardini, dove magari i luoghi scoscesi vanno evitati, o comunque non sono di grande importanza, nel giardino roccioso accade l’esatto opposto. È molto importante, infatti, avere a disposizione un sito in leggera pendenza, soleggiato e già in parte roccioso. Inoltre deve essere un luogo dove avviene un naturale deflusso delle acque piovane. Ma perché questa attenzione per un sito in pendenza e scosceso? Come detto in precedenza questa tipologia nasce dalla volontà di dare vita ad un paesaggio montano o alpino, per cui i saliscendi, ed i sentieri in pendenza, all’interno del giardino saranno di fondamentale importanza. Realizzarne uno su un terreno pianeggiante è molto più difficile, dato che i saliscendi dovranno essere realizzati artificialmente, con grande dispendio di denaro e perdendo inoltre la caratteristica naturale di questo tipo di giardini.

Idee giardino roccioso - un paesaggio montano con saliscendi e sentieri in pendenza - fiori alpine molto colorate

Rocce e Terreno

Una volta individuato il luogo adatto, ed una volta messo su carta un progetto valido, si deve innanzitutto procedere alla cura del terreno ed alla scelta e posa delle rocce e delle pietre necessarie.
Il terreno deve essere in grado di avere un discreto potere drenante, vista anche la natura scoscesa che probabilmente caratterizzerà il sito, ed avere anche delle discrete capacità nutrienti. Aggiungendo poi torba e ghiaia, in quantità diverse, si potranno realizzare delle combinazioni utili a varie specie di piante che il giardino roccioso può ospitare. Questo sempre a seconda dell’occorrenza e del progetto scelto.
Per quanto riguarda invece le pietre, la loro scelta e disposizione deve essere comunque in linea con l’ambiente in cui ci troviamo, per garantire la massima integrazione ed una bassa artificialità del risultato finale. Le pietre dovranno pertanto essere particolari ed il più irregolari possibile e soprattutto non dovranno essere lavorate a mano.
Le pietre più adatte ai giardini rocciosi sono la pietra arenaria, la pietra calcarea e il tufo.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi progettare un giardino roccioso originale ed affascinante? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Idee giardino roccioso con piccola cascata d'acqua - grandi pietre irregolari e ricoperto con piante montane e fiori di colore rosa

Le piante nel giardino roccioso

La scelta delle piante è un argomento molto grande e complesso da affrontare. Un giardino roccioso dovrebbe ospitare delle piante montane o alpine, ma chiaramente non è sempre possibile. Molto dipende dal clima e dalle condizioni di sole che il luogo scelto ha. Umidità, ombra, sole, pioggia, sono tutti elementi che caratterizzeranno la nostra scelta delle piante, dato che sarà controproducente porre piante non adatte al tipo di clima solo per ricercare un particolar effetto.
Le piante perenni, alpine e le piante di portulaca, queste poste all’interno di grandi pietre, possono essere perfette per un giardino roccioso. Contrastano con il color ghiaccio delle rocce e sono perfette per ambienti soleggiati o esposti a sud. Al contrario per ambienti esposti a nord sono perfette le felci e le viole. Oltre a queste piante che formeranno macchie di colore saranno chiaramente necessarie piante tappezzanti, che ricoprono il terreno ed arbusti e arbusti nani e altri tipi di piante che fanno massa. Dove possibile è anche consigliabile scegliere degli alberi, per magari creare zone d’ombra dove porre fiori e piante più delicati. L’importante è utilizzare un buon numero di piante rustiche, dato che nei naturali paesaggi alpini e montani le piante che nascono spontaneamente sono capaci di resistere a climi molto rigidi e quindi per dare l’idea è necessario optare per piante di questo tipo, limitando l’uso di altre più delicate.

Idee & ispirazione giardini rocciosi


Idee per giardini rocciosi con pietre molto belle e particolari, dotate di un valore ornamentale molto alto - fiori viola

Una stupenda aiuola nel giardino roccioso con sentieri di pietre naturali e coloratissime fiori alpine

Creare un muretto con delle pietre naturali è un modo economico per aumentare l'interesse per il paesaggio del giardino

Giardino roccioso con pietre posizionate l'una sopra l'altra - le piante sono state messe a dimora nello spazio tra le rocce, riempito con terra e ghiaia

Per poter ricreare all’interno dei giardini rocciosi un ambiente il più naturale possibile, si dovranno utilizzare rocce o pietre poco lineari e angolose. In questo caso diversi blocchi irregolari di pietra sono stati posizionati l’uno sopra l’altro, puoi sono stati riempiti con terra e ghiaia gli spazi tra le rocce e messe a dimora le piante. Il risultato finale è uno spazio verde armonioso e bello da vedere.

Incantevole giardino roccioso di aspetto molto naturale con pietre, alberi, piante, fiori e una piccola cascata d'acqua

Lato casa con giardino di un aspetto molto naturale creato con pietre, piante, fiori, alberi e una piccola caduta d’acqua. Incantevole.

Un'oasi tranquilla con acqua e cascata, visivamente attraente e molto rinfrescante. L'illuminazione aggiunge un tocco moderno a questo giardino rustico roccioso

L’acqua è molto rilassante e questa idea per una cascata nel cortile può aiutarti a creare un’oasi tranquilla che è sia visivamente attraente che molto rinfrescante. Se si desidera qualcosa di più moderno, si consiglia di scegliere un’installazione di acqua con illuminazione e getti d’acqua.

Progettare giardino roccioso - idee vialetto con grandi pietre

Giardino in pendenza con piante perenni da roccia - vialetto in pietre di grandi dimensioni

Giardino con piante perenni da roccia - particolare sentiero realizzato in pietra

Giardino con piante perenni da roccia - idee giardini dall'aspetto naturale e particolare

Idea area verde con piante da roccia per creare un giardino - perfetta zona relax con vasca da bagno in legno e camino esterno

Idea area verde con piante da roccia - idee su come creare un giardino e realizzare una zona relax con camino e sedute

Realizzazione giardini rocciosi in pendenza con scalinata in legno e pietra - idee giardino roccioso

Idee realizzazione giardino roccioso in pendenza con scalinata in pietra

Creare giardino roccioso con scala in pietra a grandi lastre

Ispirazione per creare giardino roccioso con scala in pietra - piante perenni e colorate

Ispirazione per  giardini rocciosi con cascata d'acqua - pietre naturali e piante in fiore

Ispirazione per creazione giardini rocciosi con cascata d'acqua - pietre naturali di grandi dimensioni e piante perenni in fiore

Idee per realizzazione un giardino roccioso con cascata d'acqua e scalinata in pietra naturale

Idea progettazione giardino roccioso con piccolo laghetto e cascata. Incantevole.

Idea progettazione giardino roccioso con piccolo laghetto e cascata. Incantevole e non molto difficile da realizzare.

Idea progettazione giardino roccioso con cascata - un ambiente rustico moderno molto colorato e bello da vedere

Immagini: giardinaggio.it, guidagiardino.com, homeandlivingdecor.com, houzz.com, marpa.com, ortosemplice.it, photobotanic.com, pinterest.com

 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi progettare un giardino roccioso originale ed affascinante? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.