Un frantoio del 1600 diventa moderna casa vacanze. Una ristrutturazione d’eccezione.

Un frantoio del 1600 diventa moderna casa vacanze. Una ristrutturazione d'eccezione in Puglia - Start Preventivi

Gli architetti e designer Ludovica e Roberto Palomba (Palomba Serafini Associati – Milano) hanno ristrutturato un antico frantoio trasformandolo in una moderna casa per le vacanze.
Sita nel cuore del Salento, provincia di Lecce – Puglia, la casa è un perfetto esempio di come rustico e moderno possono fondere per creare uno spazio unico, originale e rilassante.
La casa di circa 400 metri quadri era abbandonata da oltre trent’anni. Aveva i soffitti e le mura di tufo anneriti e tanti ambienti chiusi immersi nel buio. La casa è stata totalmente ristrutturata in soli 5 mesi, grazie ad un team eccezionale di artigiani locali.

Anche se i progettisti non erano alla ricerca di una tale proprietà, quando un amico li ha portati a casa, hanno subito capito il suo potenziale. “Ci è piaciuto molto lo spazio a prima vista e in pochi minuti il progetto è nato” dice Roberto. “Siamo architetti, e abbiamo subito capito le potenzialità del luogo”. La coppia si rese conto che avrebbero potuto mettere la propria impronta sulla casa ma conservando il suo spirito grezzo e rustico mantenendo gli antichi pavimenti in pietra, pareti e archi intatti.

“La casa è stata rinnovata con un lavoro minimo. Non abbiamo aggiunto nuovi muri in modo da non rompere gli spazi esistenti. Abbiamo usato materiali naturali, pietre locali per i pavimenti e calce bianca per le pareti. Questi esprimono la nostra idea di semplicità che contiene in sé il concetto di onestà” aggiunge Roberto.

La più grande sfida che hanno affrontato in questa particolare ristrutturazione era capire come portare più luce naturale nella struttura. Priva di finestre, questa era una volta illuminata solo da lampade ad olio. Il problema è stato risolto attraverso la creazione di una serie di lucernari e aprendo la parte posteriore dell’edificio per creare un cortile che permette al sole di entrare in abbondanza.

Bellissimo soggiorno in una moderna casa ex frantoio

La casa è caratterizzata da alti soffitti ampiamente sopra i sei metri con la volta a stella, da pavimenti in pietra e dagli spessi muri in pietra leccese. Il grande soggiorno open space è luminosissimo, inondato dalla luce che arriva dalle varie aperture sui muri e soffitti e dal cortile.

Soggiorno moderno open space in un ambiente rustico - ristrutturazione casa ex frantoio

Gli arredi dai toni naturali sono stati realizzati appositamente per la casa da varie aziende collaboratrici dello studio di architettura. Quasi tutti gli arredi interni ed esterni sono disegnati dalla coppia di architetti.
Gli infissi, le porte e le lampade in ferro sono stati realizzati da artigiani locali.

Soggiorno moderno in ambiente rustico con arredi dai toni naturali - ristrutturazione casa antica

In fondo al soggiorno, un vecchio armadio (eredità di famiglia) si pone come contrappunto sobrio per tutto il design moderno ed elegante della casa.

Divani modulari moderni in ambiente rustico

Un sistema modulare di sedute si presenta in diverse configurazioni in tutto il soggiorno.

Soggiorno rustico moderno - 1

Dettaglio casa rustica moderna - antico frantoio

Open space con vista soggiorno, cucina e sala da pranzo in casa rustica con accenti moderni

Il piano terra presentava diversi livelli, con varie scale che collegano gli spazi. Ma questo apparente inconveniente non ha preoccupato i progettisti. “Le scale sono un valore aggiunto e non un elemento che crea difficoltà”, dice l’architetto. “La bellezza non è sempre sinonimo di un percorso regolare. Li abbiamo mantenuto perché sono fatti di pietra locale e sono perfettamente in linea con il resto della casa.”

Arredi moderni in ambiente rustico. Sedia divano e vasi in ceramica

Cucina minimalista con un elegante sistema di armadi in acciaio - dettaglio casa moderna rustica

La cucina minimalista, sempre di proprio design, presenta un elegante sistema di armadi in acciaio. Il sistema dispone di un’isola multifunzionale in acciaio che misura 50 cm di profondità.
Uno schermo in acciaio inox (meglio visibile nella precedente immagine) separa l’area di lavoro dalla zona pranzo.

Altra vista della cucina in acciaio. Eccelente mix di materiali moderni e antichi

Zona pranzo con tavolo minimal e sedie vintage rustico con una scultura in ceramica

Nella zona pranzo è stato installato un tavolo minimal circondato da sedie dall’aspetto vintage rustico e una scultura in ceramica.

Camera da letto con uno stile minimal, bianco e luminoso molto rilassante. Dietro il letto una originale postazione di lavoro - casa rustica moderna

La camera da letto presenta uno stile minimal, bianco e luminoso molto rilassante. In questa stanza il pavimento originale del frantoio si è salvato.
Il poggiatesta ha un design molto particolare. Lo spazio dietro il letto viene utilizzato come postazione di lavoro.

Il moderno sposa l'antico in questa camera da letto. Armadio con ante a specchio. Dietro l'armadio la vasca da bagno.

La casa sposa lo stile moderno e antico, come visto anche nella camera da letto matrimoniale, dove un armadio con ante realizzate con specchi su misura divide la zona notte dal bagno.

Vasca in pietra realizzata su misura per questa casa particolare

La vasca in pietra è stata realizzata su misura, mentre il pavimento è creato con vecchie pietre recuparate dal frantoio. “Come la pietra è un elemento chiave in questo edificio abbiamo preferito avere una vasca da bagno che era in chiave con l’ambiente, sempre in pietra”, spiega l’architetto.

Lavandino molto originale e minimal con linee estremamente pulite in contrasto con i muri grezzi del bagno

Il lavandino bianco opaco è molto originale e minimal con linee estremamente pulite, in contrasto con i muri grezzi del bagno. Lo specchio rotondo contrasta con la geometria dei mattoni.

Dettaglio nicchia del bagno utilizzato per posare

In questo bagno privo di armadi una nicchia viene utilizzata per posare gli vari oggetti.

Grande portafinestra del ingresso casa, che è un cortile aperto in puro stile mediterraneo

L’ingresso della casa dà in un cortile aperto che d’estate diventa il baricentro della vita domestica. Una vera oasi tutta bianca in puro stile mediterraneo, piena di cacti e piante grasse.

Zona pranzo e stupendo spazio relax sul cortile - casa rustica moderna

Subito all’entrata, scendendo le scale del cortile, troviamo una zona pranzo all’aperto e uno stupendo spazio relax.

Il cortile interno con una loggia, che è diventato l'ingresso della casa

Tramite l’abbattimento di una stanza si è potuto aprire al centro dell’abitato un cortile interno con una loggia, che è diventato l’ingresso della casa.

Originale divano-tavolino bianco - design Palomba Serafini Associati - Milano

Anche la coppia divano-tavolino è un design dei due architetti progettato per Driade. Si adattano perfettamente al cortile imbiancato, con sagome curve che richiamano la muratura circostante.

Cortile con elementi moderni in ambiente rustico - divano e tavolino in polietilene

Il cortile è arredato esclusivamente con il divano e il tavolino, che dominano lo spazio. Il mix moderno-rustico è presente anche qui attraverso l’uso dei materiali (polietilene vs pietra rustica).

Uno perfetto spazio relax sul terrazzo con arredi pieghevoli e colorati

Il terrazzo, su più livelli e con vista sull’intero paese, presenta arredi pieghevoli e colorati. Uno perfetto spazio relax nei giorni d’estate.

Dettaglio finale casa architetti e designer Ludovica e Roberto Palomba

“Nel vecchio frantoio si comprende la nostra visione dell’interior design, le nostre forme, i colori, i materiali e quel filo rosso che li unisce. È questa visione globale che mi affascina nel progetto di una casa. Cambiando ogni singolo elemento lo scenario muta radicalmente, dalla scelta dei materiali, dell’architettura e fino all’ultimo dei complementi”
Source: dwell.com, elledecor.it e palombaserafini.com
 

Le migliori aziende. I migliori preventivi.

Devi creare o ristrutturare la tua casa in uno stile rustico moderno? Fai la tua richiesta e riceverai 5 preventivi realizzati da aziende meritorie locali che possonno garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.