Ristrutturare un bagno stretto e lungo: 50 idee per bagni di poca larghezza

Ristrutturare un bagno stretto e lungo - Soluzioni, consigli e 50 idee per la ristrutturazione di bagni stretti e lunghi - Start Preventivi

Tra i bagni piccoli c’è un caso particolare: il bagno a fascia, ovvero lungo e stretto. Ristrutturare uno spazio con questi vincoli dimensionali è una sfida appassionante. La metratura potrebbe essere infatti anche generosa, ma con una sproporzione tra le due dimensioni. Un ambiente con una buona profondità ma poca larghezza è il tipico risultato di ristrutturazioni effettuate per ricavare un secondo bagno da una stanza o da un corridoio. I cosiddetti bagni a fascia sono inoltre tipici delle costruzioni anni ’70. E se non volete mettere mano ai muri, dovrete tenerlo così com’è. Poco male: vi aiuteremo a capire come arredarlo al meglio, sfruttando al massimo lo spazio. Non è anzi detto che un ambiente di questo tipo non possa essere un pregio. Sfruttate il vostro ingegno, scorrete questa guida e se necessario rivolgetevi ad un professionista.

Esistono delle regole base per ammobiliare o ristrutturare un bagno stretto e lungo, come ricorrere ai sanitari a filo, o collocare il box doccia in fondo al vano. Ma ci sono molti modi per applicare le regole, oltre a infinite piccole variazioni riguardanti luci, colori, materiali. Ricordate sempre: le regole del design esistono per essere trasgredite! Ogni deroga, se funzionale ed esteticamente piacevole, esprimerà al meglio il vostro stile personale e infonderà al bagno la vostra identità. Certo un interior designer vi potrà aiutare molto a cogliere nel segno, trovando la soluzione migliore punto per punto e nell’insieme. Ristrutturare un bagno lungo e stretto è infatti non solo una difficoltà estetica, ma anche tecnica. Chi ha una formazione specifica non si farà scappare nulla e vi risparmierà futuri rimpianti e interventi a maggior costo. Ciò non toglie che voi siete i protagonisti delle scelte.

Idee ristrutturare bagno stretto e lungo con doccia, con la parete di fondo che alloggia la cabina doccia. La chiusura con un pannello in cristallo aumenta lo spazio visivo. Molto interessante il mosaico posato sul muro e sul pavimento. Stile moderno.

Ed allora eccovi un assaggio delle varie possibilità fuori dagli schemi. Spostate, ad esempio, il box doccia al centro del bagno. Come? Con una doccia passante! Un box in vetro assicurerà il passaggio della luce proveniente dalla tipica finestra di fondo. Soluzione originale che vi consentirà di ruotare i sanitari rispetto al classico ordinamento a filo, spostandoli in fondo al bagno, dove prima c’era la doccia. Esiste poi un modo per ridurre visivamente la sproporzione fra la profondità e la larghezza. Usando una tinta o un rivestimento più scuri per la parete di fondo, l’ambiente sembrerà più quadrato. Ma non è detto che non vogliate invece fare il contrario, per accentuare volutamente il carattere a tunnel del bagno. Un grande alleato sono poi gli specchi. Usati oculatamente, raddoppieranno gli spazi secondo le vostre preferenze, rendendo l’atmosfera generalmente più luminosa. Come sempre occhio alle luci. Elementi a sospensione potrebbero rendere più angusto lo spazio: meglio led rettangolari che accompagnano o limitano la profondità, a seconda dell’effetto voluto, senza interrompere la continuità. È poi particolarmente in voga, non senza motivo, l’uso di muretti per separare la zona lavabo dai sanitari: grazie alla spiccata profondità ciò sarà possibile e utile a rompere l’assialità del bagno.

Ed ora prendete ispirazione da con questi piccoli capolavori.

Idee & ispirazione per ristrutturare bagni stretti e lunghi

Idea ristrutturazione bagno stretto e lungo con vasca, stile classico moderno. Il lavabo monoblocco in granito di 30 cm consente di risparmiare larghezza. Il box doccia è posizionato in fondo alla stanza

Questo bagno stretto e lungo è un decalogo di buone norme. Il lavabo monoblocco in granito di 30 cm segue il lato lungo accentuando la profondità e consentendo di risparmiare larghezza, così da alloggiare persino una piccola vasca. Completa il quadro il box doccia in fondo al bagno.
 

Immagine bagno lungo e stretto con doccia in fondo rivestita in mosaico blu. Il muretto offre una disposizione più quadrata allo spazio.

Doccia in fondo con parete mosaicata in toni del blu per questo bagno stretto e lungo che si giova della classica finestra di fondo. Ove prevale la profondità un muretto è utile a ridare una proporzione più quadrata allo spazio, oltre a circoscrivere l’area doccia.
 

Idee per ristrutturare bagni lunghi e stretti in cui gli arredi sono disposti su entrambi i lati. Pavimento e rivestimento utilizzano le stesse piastrelle in gres porcellanato per una perfetta fluidità in questo spazio moderno e dinamico.

Questo bagno classico moderno non rinuncia a nulla grazie all’uso razionale degli arredi. Le mattonelle in gres del pavimento proseguono sulle pareti aumentando la fluidità dell’ambiente. I sanitari sospesi regalano una maggiore sensazione di spazio libero.
 

Stupenda soluzione per ristrutturare un bagno stretto e lungo: le maioliche sono utilizzate per rivestire il fondo doccia e proseguono sul soffitto. I pavimenti in resina completano questo spazio molto intrigante e moderno.

Soluzione spettacolare: le maioliche che rivestono la parete della doccia proseguono sul soffitto rendendo lo spazio intrigante, affievolendo la percezione dimensionale. Il pavimento in cemento spatolato agisce similmente.
 

Bagno nero di piccole dimensioni, con pareti, soffitto e pavimento in resina. Sanitari stretti e box doccia con porte in vetro. Stile maschile moderno.

La resina è un materiale che dona fluidità allo spazio, liberando lo sguardo da ostacoli. Questo bagno stretto e lungo sfrutta con coerenza questa qualità, mostrando elementi minimal. Per ampliare il passaggio sono stati utilizzati sanitari “salvaspazio” di profondità molto ridotta (circa 45 cm, rispetto ai tradizionali 50/60 cm) che garantiscono la piena funzionalità con un minimo ingombro.
 

Stupendo bagno lungo e stretto dominato dal colore nero. La perfetta illuminazione aggiunge un tocco moderno a questa stanza che risulta elegante e particolare. Pavimento e rivestimenti in gres di grandi dimensioni.

Black is the new black. Anche il nero, se opportunamente illuminato, è una tinta luminosa. Il suo rigore darà di per sé eleganza al bianco dei sanitari, come questo bagno in gres scuro insegna.
 

Particolare bagno molto lungo e stretto con doppia doccia e piccola vasca circolare. Pavimenti e rivestimento in marmo e soffitto in legno.

Più lo spazio presenta dei vincoli, più bisogna osare. La doppia doccia senza box e la piccola vasca circolare finale danno un grande senso di libertà. Bellissimi i rivestimenti in legno sul soffitto e marmo su pavimento e parete.
 

Stupendo bagno stretto e lungo con pavimenti e rivestimenti in marmo, stile moderno ed elegante. Illuminazione a led su una linea continua parete-soffitto. Idee per ristrutturare bagni stretti e lunghi.

Questo piccolo bagno stretto e lungo è un capolavoro minimale che non rinuncia all’eleganza del marmo, scegliendo di ridurre al minimo gli elementi d’arredo.
 

Bagno moderno molto stretto con gli elementi d’arredo ridotti al minimo. L'illuminazione a led in angolo aggiunge un tocco di modernità allo spazio

Altro trionfo minimalistico, senza fronzoli per liberare lo spazio. Una soluzione di tendenza è il led verticale in angolo, che romperà gli spigoli rendendo lo spazio incommensurabile. Il lungo piano per un lavabo d’appoggio fa apparire questo bagno di un livello maggiore.
 

Stupendo bagno moderno ed elegante in bianco e nero. Lavabo alto e stretto che ottimizza lo spazio. Illuminazione a led ad angolo parete. Idee ristrutturazione bagni stretti e lunghi.

L’eleganza del bianco e nero primeggia in uno spazio piccolo. Il lavabo a stele ottimizza lo spazio e costituisce una gioia per lo sguardo.
 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi ristrutturare un bagno stretto e lungo per renderlo moderno e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Bagno stretto e lungo realizzato in materiali di grande pregio che fa dimenticare le misure ridotte dello spazio a disposizione. Perfettamente illuminata con le luci a led inseriti sui bordi dello specchio, sotto il lavandino e sul soffitto

La preziosità dei materiali di questo bagno stretto e lungo trasfigura il volume e ve ne farà dimenticare le misure risicate. La luce a led perfettamente posizionata aggiunge un tocco do modernità allo spazio.
 

Soluzione per ristrutturare un bagno stretto e lungo. Sanitari stretti e arrotondati, box doccia con chiusura in cristallo.

Questo semplice bagno è una lezione di accortezza. Sanitari stretti e arrotondati e sfruttamento della nicchia permettono di alloggiare ogni comodità in uno spazio ridottissimo. Per il riscaldamento di un bagno stretto e per ottimizzare gli spazi la soluzione ideale è quella di installare un termosifone porta asciugamani: servirà sia per riscaldare la stanza che per appendere asciugamani e accappatoi.
 

Stupenda idea per ristrutturare un bagno stretto senza finestra. La parete dietro il water è rivestita con una carta da parati che presenta uno paesaggio in prospettiva, che da l'illusione di proseguire il pavimento. Illuminazione a led mirata sul muro

Se manca una finestra… disegnate voi il paesaggio. La decorazione fotografica della parete di fondo dà l’impressione di una fuga prospettica, sfruttando un espediente classico dell’arte pittorica.
 

Interessante bagno classico moderno maiolicato con la vasca con doccia. Il pattern sul pavimento ed alcuni elementi di colore nero offrono dinamicità allo spazio.

Se la buona norma spinge la vasca in fondo, trasgredire non è reato. In questo bagno classico moderno maiolicato, la vasca con doccia accoglie vicino alla porta, liberando la parete di fondo per un eclettico elemento d’arredo.
 

Immagine bagno lungo e stretto con il pavimento in mattonelle nere che aumenta il senso di profondità. La parete di fondo in legno dona concretezza e solidità. Lavabo di dimensioni ridotte

In questo bagno lungo e stretto il pavimento in mattonelle scure cattura lo sguardo e aumenta il senso di profondità grazie alla posa a spinapesce che suggerisce una dinamica. Elegante la parete di fondo in legno che invece dà concretezza e solidità. Per creare l’illusione di una larghezza più ampia si consiglia di piastrellare o dipingere le pareti corte di un colore più scuro (anche nero) rispetto alle pareti lunghe, dove si deve utilizzare una tonalità più chiara.
 

Soluzione per ristrutturare un bagno stretto e lungo con la doccia posizionata in mezzo, parallela al lavabo. Con il cartongesso sono stati creati vari muretti, spalliere, piani di appoggio e nicchie... per uno spazio moderno e dinamico. Rivestimento pareti, pavimento e soffitto in resina colorata blu.

In questo bagno in resina colorata la doccia in nicchia sta in mezzo, parallela al lavabo. Distribuzione insolita ma efficace, che sfrutta la struttura preesistente.
 

Bagno moderno stretto e lungo con water e bidet. Eccellente soluzione per il box doccia con le pareti in vetro per aumentare la percezione dello spazio. Pavimenti e rivestimenti in gres di grandi dimensioni, colori crema e marrone. Sanitari sospesi e controsoffitto in cartongesso.

Bagno moderno lungo e stretto con water e bidet. Lo specchio aumenta la larghezza della stanza, così come la chiusura in vetro della doccia. Pavimenti e mobile in legno.

Idee per bagni moderni stretti e lunghi. Piccola vasca disposta in fondo alla stanza, sanitari sospesi, rivestimento in resina e pavimento in gres porcellanato, finto legno. Specchio lungo tutta la parete per aumentare lo spazio.

Bagnetto classico rivestito in resina di colore marrone. La parte superiore delle pareti ed il soffitto verniciato in nero. Muretto divisorio della doccia e lavabo in cemento.

Idea per ristrutturare un bagno stretto e lungo, stile moderno. Pavimenti in gres porcellanato, effetto legno e rivestimenti in mosaico rotondo di piccole dimensioni. Doccia a filo pavimento con parete in vetro. Water e bidet sospesi.

Bagnetto di larghezza ridotta con sanitari sospesi stretti. Pavimento in legno e rivestimento in gres porcellanato di grandi dimensioni. Doccia disposta in fondo alla stanza.

Piccolo bagno, stretto e lungo, con doccia posizionata all'entrata ed arredi disposti su un lato. Pavimento e rivestimento in resina di colore marrone.

Ispirazione per ristrutturare un bagno moderno lungo e stretto. La doccia a filo pavimento in cristallo è posizionata all'entrata ed offre la giusta profondità visiva. Una striscia a led è stata inserita in una struttura in cartongesso sul soffitto per un effetto moderno e dinamico.

Bagno di piccole dimensioni che si sviluppa in lunghezza, in cui è stata preferita una comoda doccia al posto della vasca. Questo soluzione ha permesso di far spazio a un doppio lavandino: perfetto per una famiglia numerosa con un solo bagno in casa.
 

Uno

L’utilizzo dello specchio lungo tutta la parete è una soluzione classica nella ristrutturazione dei bagni stretti e lunghi. In questo modo viene aumentato lo spazio visivo rendendo inoltre l’atmosfera generalmente più luminosa.
 

L'utilizzo della resina per pavimenti e rivestimenti è una soluzione classica nella ristrutturazione dei bagni stretti e lunghi. In questo modo viene aumentato lo spazio visivo percepito. Sanitari salvaspazio e specchio lungo tutta la parete.

Oltre l’utilizzo dei specchi lungo tutta la parete anche l’applicazione della resina su pavimenti e rivestimenti è una soluzione abbastanza comune nella ristrutturazione dei bagni lunghi e stretti. La resina dona fluidità allo spazio liberando lo sguardo da ostacoli.
 

Bagno  moderno con doccia in fondo alla stanza. Molto interessante il passaggio ed il cambio colore attraverso il vetro.

Bellissimo bagno stretto e lungo con tutti gli elementi messi in fila: lavabo, water, doccia e vasca. Pavimenti in gres porcellanato effetto legno e parete con mattoni in vista. Sul soffitto una fascia di luce lungo tutta la stanza.

Bellissimo bagno stretto e molto lungo in cui tutto è stato messo in fila. Lavabo, sanitari, doccia passante e vasca… accompagnati da un fascio di luce lungo il soffitto.
 

Piccolo bagno moderno ed elegante, completamente bianco, con vasca e doccia passante. La luce, inserita nel soffitto ed in una nicchia, dona un senso di modernità e dinamicità alla stanza. Idee ristrutturare bagno lungo e stretto.

Piccolo bagno stretto e lungo con vasca con doccia. Molto utili le nicchie create per inserire la cassetta di scarico Geberit. Stupenda l'illuminazione attraverso una lastra in vetro opaco nel soffitto.

Stupendo bagno stretto e lungo con una originale disposizione dei colori. La stanza viene divisa (dal pavimento al soffitto) dai due colori: verde e bianco. Pavimenti e rivestimenti in marmo. Soluzione ristrutturare bagni piccoli.

Bagno elegante e lussuoso con specchi che coprono quasi tutte le pareti, rendendo lo spazio più luminoso e arioso. Il lucernario sul soffitto assicura la giusta illuminazione.

La presenza degli specchi di grandi dimensioni in uno bagno piccolo permette di allargare lo spazio, rendendolo più arioso e luminoso. In questo bagno elegante e lussuoso i specchi coprono quasi tutte le pareti creando ricche fughe prospettiche.
 

Bagno stretto e lungo molto originale in tonalità di marrone cipria con una particolare apertura ad arco davanti alla vasca. Stile minimal contemporaneo.

Idee per ristrutturare un bagno stretto e lungo // Tutto su un lato

Idea ristrutturazione bagno stretto e lungo con la disposizione tutto su un lato. Su pareti, pavimento e soffitto è stata applicata la resina. Molto interessante la scaletta della vasca.

La miglior disposizione dei sanitari in un bagno stretto e lungo è tutto su un lato, su una delle due pareti lunghe.
Questa soluzione presenta un doppio vantaggio: è più semplice gestire gli impianti idraulici di carico e scarico e al contempo guadagna anche la fruibilità. L’ordine ideale: si inizia con il lavabo, a seguire bidet, wc e infine doccia.
 

Bagnetto moderno minimal di piccole dimensioni con doccia a filo pavimento. La resina in vari tonalità di bianco e grigio è stata applicata su pavimenti e rivestimento.

Idee per ristrutturare un bagno stretto e moderno con arredi disposti tutto su un lato. Stupendo contrasto di bianco e nero e particolare illuminazione a led sul soffitto. Piatto doccia a filo pavimento e nicchia.

In un bagno lungo e stretto “less is more”, sempre. Questo tipo di ambiente viene valorizzato lasciandolo il più spoglio possibile, togliendo tutto quello che non è indispensabile. Piuttosto che utilizzare ingombranti mobili contenitori è molto meglio creare delle nicchie nello spazio esistente.
 

In questo bagno stretto e lungo con il piatto doccia a filo pavimento il pannello in cristallo arriva fino a soffitto. Un semplice soffione nero ed i porta asciugamani dello stesso colore, insieme alla resina applicata sul muro aggiungono carattere alla stanza.

Bagnetto con zona doccia posizionato dietro ad una quinta che accorcia visivamente un bagno lungo e stretto.

La creazione di una quinta, mettendo dietro la zona doccia o i sanitari, accorcia visivamente un bagno troppo lungo.
 

Immagine bagno stretto e lungo nei colori bianco e nero, con alcuni elementi naturali: legno e pietra. Particolare lavabo e mobiletto. Pavimento e fondo doccia in piastrelle di gres porcellanato di grandi dimensioni

Piccolo bagno con pavimenti e pareti in resina ed una parete rivestita in piastrelle patchwork che donano profondità alla stanza.

Un bagno piccolo, stretto e lungo come quello nell’immagine sopra trova profondità grazie alla decorazione delle piastrelle.
 

Piccolo bagnetto con pavimento e pareti in marmo ed alcuni parti in rosa cipria. Water e nicchia sopra di esso di colore blu spento.

Idee per ristrutturare bagni stretti e lunghi // Bagno molto stretto

Questo spazio è perfette per un bagno secondario per gli ospiti. Mensola profonda il minimo è perfetta per sorreggere il piccolo lavabo in ceramica nera. Sopra il wc, posizionato sulla parete corta, un mobiletto è stato incassato a parete. Soluzione ristrutturare bagno stretto e lungo.

Nel caso in cui il bagno è molto stretto e ogni centimetro in più può fare la differenza, il consiglio è quello di rinunciare alle piastrelle (in genere i rivestimenti ceramici occupano 1-1,5 cm per lato inclusa la colla per il montaggio) e optare per pareti verniciate a smalto, applicare la resina o rivestire con carta da parati, soluzioni in grado di occupare uno spessore minimo sulle pareti.
 

Bagno moderno stretto e non molto lungo realizzato in materiali di alta qualità ed una grande cura del dettaglio. Pavimento ed una parete rivestita in marmo. Una fascia in mosaico corre lungo un angolo lasciano posto sul soffitto ad una spettacolare illuminazione.

Quando il bagno è stretto e non molto lungo la rinuncia al bidet è a volte necessaria. Una scelta sensata se si tratta di un bagno degli ospiti dove non sempre serve. In questi casi però si deve dare maggiore importanza ai materiali utilizzati per catturare immediatamente l’attenzione di chi entra in questo spazio, facendo passare in secondo piano certe mancanze e le dimensioni ridotte.
 

Immagine bagnetto di servizio con pavimento nero e una parete bianca rivestita in mosaico. Luce a led disposta in una nicchia. Nella parte opposta alcuni ripiani molto utili.

Bagno di servizio molto stretto con pavimento e muro di fondo rivestite in piastrelle di gres porcellanato nero. Sui lati della parete una particolare illuminazione a led. Lavabo di misure ridotte.

Bagno di servizio di piccole dimensioni in contrasti di bianco e nero. Lavabo piccolissimo in marmo

Design piccolo bagno moderno: stretto e lungo, che risulta molto originale. La parete di fondo è rivestita in pietra e presenta una cornice illuminata. Le pareti laterali sono rivestite con carta da parati con un modello 3d.

Originale ed elegante bagno strettissimo con il pavimento che è una vera opera d'arte. La finestra riprende il disegno. Pareti lavorati con la tecnica dello stucco veneziano per donare luminosità all'ambiente.

I dettagli faranno sempre la differenza. Il pavimento, vera opera d’arte, la finestra che riprende lo stesso disegno e la specchiera donano un tocco elegante e originale a questo bagno piccolo e decisamente strettissimo.
 

 Bagno molto stretto, reso originale dal rivestimento delle pareti con carta da parati che presenta uno paesaggio in prospettiva. Pavimento in piastrelle patchwork.

Immagini: alexanderand.co, archdaily.com, archilovers.com, archiproducts.com, architonic.com, arquiteturaparalela.com.br, bathsorts.co.uk, behance.net, besidebathrooms.co, carolavannini.com, casa100.com.br, corben.com.au, efarchidesign.it, elledecor.com, homebook.pl, homify.com, houzz.com, luxurybathrooms.eu, marshandclark.com, minimarchitetti.com, pinterest.com, quadrastudio.eu, studiooxi.com, studiotenca.it, studiowok.com, torontoluxurysuites.com
 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi ristrutturare un bagno stretto e lungo per renderlo moderno e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.