Il bagno in muratura: connubio perfetto tra tradizione e contemporaneità

Bagno muratura - Soluzioni pratiche e 40 idee bagni moderni e classici - Start Preventivi

Impazzano sui blog e negli showroom, e vale davvero la pena farci un pensiero: i bagni in muratura sono un’alternativa durevole ed esteticamente valida ai normali arredi bagno. Sicuramente ne avrete visti a casa di amici, o nei servizi di locali eleganti, e probabilmente vi hanno colpiti per quel-non-so-che. Ma ora che si tratta di ammobiliare o ristrutturare, vi è sfuggita quell’immagine che tanto vi ha colpiti. Allora vediamo di capire di cosa si tratta.

Cosa è esattamente un bagno in muratura

Quando al posto delle strutture in legno, metallo o plastica dei mobili si usano dei piccoli muri, incassandovi i sanitari, parliamo di bagni in muratura. Nella maggioranza dei casi si tratta di strutture con un’anima di elementi in laterizio (le cosiddette pignatte) e rivestimento esterno, oppure di un getto di cemento armato con superfici trattate secondo le varie possibili finiture. Nel primo caso lo stile del vostro bagno potrà essere vario quanto i rivestimenti che sceglierete. Maioliche, legno, pietra, materiali naturali o ad imitazione.

Nessun limite di stile: dal classico al rustico, dallo shabby all’eclettico. Ma se l’anima della muratura è in cemento e così pure la superficie, prende corpo più facilmente un ambiente moderno, oppure industrial, o ancora scandinavo a seconda degli abbinamenti. Le qualità del cemento fanno inoltre sì che la muratura possa adattarsi a qualunque forma: per necessità di spazio, o per vezzo estetico. Una possibilità non trascurabile quando un design unico è il vostro primo obiettivo. Per questo la soluzione del cemento va facendosi sempre più largo.
In tutti i casi un elemento che dovrete considerare sono le nicchie, vani scavati nello spessore delle murature: ottime per disporre asciugamani e cosmetici, sostituiscono con eleganza i cassetti e le ante. Visivamente vi permettono di includere nel muro gli elementi che starebbero al di fuori, come la vaschetta del wc, il porta-accappatoi etc… l’effetto visivo è in generale di maggiore essenzialità e pulizia. Persino un’intera vasca da bagno può essere incassata nella muratura.

Va specificato che non è raro sentir parlare impropriamente di bagni in muratura quando sono presenti pareti al rustico, in pietra da taglio, mattoni o sasso come negli antichi casolari, oppure rivestite con materiali ad imitazione dello stile rustico. In tal caso si parla di bagni in muratura per evidenziare il ruolo estetico importante delle pareti, anche se nessun elemento murario viene aggiunto come complemento di arredo.

Bagno in muratura moderno ed elegante con vasca realizzata in cemento e le pareti rivestite in resina - idee per ristrutturare bagni

Il bagno in muratura: un’anima ed un aspetto solido

In ogni caso, la caratteristica visuale e tecnologica principale è, comprensibilmente, la solidità. Un termine nobile in architettura, che appunto congiunge l’orizzonte estetico e quello prestazionale. Ed è proprio questo il punto di forza fondamentale di un bagno in muratura: una coerenza geometrica e materiale che infonde un senso di semplice accuratezza e affidabilità. La prima conseguenza è che avrete superfici più resistenti e durevoli. Un tratto decisamente vantaggioso. Al contempo va da sé che avrete una definizione degli spazi più rigida: i mobili potrete, nella maggioranza dei casi, spostarli; i muri andrebbero invece abbattuti se vi venisse la fregola di cambiare.
Per questo una soluzione come un bagno in muratura è consigliabile valutarla attentamente a priori, magari con l’aiuto di un bravo muratore o un interior designer che vi mostrerà coi render quale sarà l’immagine del vostro bagno in muratura a lavori finiti. Il fai da te è sconsigliabile anche per la posa in opera: costruire una muratura non è come montare un mobile. Pensate solo al problema degli impianti. Occorre bucare la muratura per alloggiarli, e per farlo avrete bisogno degli strumenti e delle conoscenze del mestiere. Meglio dunque rivolgersi a dei mastri muratori, per evitare inconvenienti che nel migliore dei casi vi farebbero spendere più tempo e denaro.

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi realizzare un bagno in muratura dal design unico, elegante e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.

Pro e contro dei bagni in muratura

Certo, rispetto al normale mobilio il prezzo sarà generalmente più alto. Ma la durevolezza di un bagno in muratura vi farà risparmiare su future riparazioni o sostituzioni. Nessun materiale, per durevole che sia, è più resistente all’umidità di un muro ben fatto. Tenete poi conto che state sostituendo elementi mobili (i mobili, appunto), con elementi immobili come i muri. Uno svantaggio, se siete tipi a cui piace cambiare di continuo l’aspetto degli ambienti domestici. Ma, manie a parte, non è detto che l’uso della muratura non contempli la flessibilità. Si tratta solo di progettare oculatamente lo spazio a priori. Per questo, come accennato, il contributo di un progettista è essenziale. Va poi detto che, in generale, lo spazio occupato dalla muratura è maggiore di quello occupato dai mobili corrispondenti, a causa del considerevole spessore strutturale. Se la spalla di un mobile varia dai 2 ai 4 cm, quello di una muratura è in media di 10 cm. Quando lo spazio a disposizione è limitato, il progetto deve dunque essere davvero focalizzato sull’efficienza, per non appesantire lo spazio. Inoltre, è sicuro che quando cambierete casa non potrete portarvi appresso il vostro bagno in muratura. Ma in tal caso è anche vero che il valore dell’immobile aumenterà, se lo doterete di un arredo così solido.
Insomma, come spesso accade, i pro e i contro si bilanciano e vi mettono di fronte ad una scelta da vagliare attentamente. Discutetene col vostro partner o in famiglia. Ma soprattutto chiedete consulenza ad un professionista, che vi aiuterà a schiarirvi le idee.

Idee & Ispirazione per il bagno in muratura

Bagno in muratura che mostra una bella soluzione: la muratura (muretto con mobile adiacente) divide gli spazi offrendo strutture dall'aspetto solido e duraturo - idee bagni in mansarda

Questo bagno in muratura mostra tutte le virtù della soluzione: la muratura divide gli spazi offrendo supporti dall’aspetto solido e duraturo.
 

Bagno classico e spazioso con la vasca posizionata in mezzo e la muratura crea una nicchia per la doccia, contribuendo alla definizione architettonica dell'ambiente - soluzioni ristrutturazione bagni classici

La muratura contribuisce alla definizione architettonica dello spazio. Qui crea una nicchia per la doccia, una soluzione nobile, certamente possibile solo in bagni spaziosi.
 

Bellissimo bagno in muratura: il cemento chiaro crea il piano per il lavabo, che diventa un utile porta oggetti. La cornice dello specchio e la mensola accentuano lo stile rustico dell'ambiente mentre tutte le rifiniture e le linee donano un tocco moderno alla stanza.

Bellissimo bagno con superfici in cemento levigato chiaro. La muratura crea un piano solido ed elegante per il lavabo, che libera totalmente lo spazio sottostante facendone un utile porta oggetti.
 

Stupendo bagno in muratura, esempio delle qualità del cemento, con cui si possono creare profili curvi: l’arco della vasca ed il profilo della zona doccia. Il cemento bianco è perfetto per creare ambienti moderni, qui unito alla rubinetteria nera.

Questo stupendo bagno è un esempio delle qualità intrinseche della muratura, che può essere gettata seguendo profili curvi: si noti l’arco che introduce alla vasca e il profilo curvilineo della zona doccia.
 

Un vero capolavoro creato con la muratura in questo bagno rustico. La vasca incassata realizzata in cemento crea l’idea di un'antica piscina ma al contempo moderna.

Quando lo spazio a disposizione è tanto, con la muratura si possono creare veri e propri capolavori. Qui la vasca incassata nella muratura di cemento crea l’idea di una piscina antica e moderna al contempo.
 

Interessante progetto di bagno in muratura: semplice, economica e sicuramente di grande effetto con il cemento di colore blu che riveste l'intera stanza, dal pavimento allo soffitto. Il rustico si abbina perfettamente con il moderno. Idee particolare per la ristrutturazione.

Fare uso del cemento per gettare i profili in muratura apre a ben definite possibilità estetiche. Il cemento a vista può essere spatolato, levigato, acidato o colorato. Qui una soluzione semplice, economica e di grande effetto: vi sembrerà di entrare in un acquario.
 

Stupendo bagno in muratura dalle superfici omogenee, con vasca, lavandino, mobili e nicchie create in cemento. Una perfetta qualificazione estetica e strutturale della stanza.

I bagni in muratura rappresentano un linguaggio più evoluto in termini di design: danno alla struttura una qualificazione estetica e al mobilio una qualificazione strutturale. Come in questo bagno dalle superfici omogenee, dove tutto sembra al suo posto da sempre.
 

Bagno in muratura, stile minimal moderno, con muretto della doccia che fa da supporto per il mobile sospeso. Pavimento e pareti rivestite in resina.

Idee bagni con vasca in muratura

Immagine bagno rustico con vasca in muratura, cemento bianco. Rubinetteria dorata aggiunge un tocco particolare e raffinato alla stanza.

Bagno dall'aspetto rustico ma raffinato con la vasca in muratura rivestita in cemento, così come parte della parete. Dettagli rifiniti aggiungono contemporaneità alla stanza: specchiera, lavandino e le due mensole, in legno ed in vetro.

Stanza da letto minimal con vasca da bagno di grande spessore realizzata in cemento. Pareti imbiancati con la calce, pavimento in resina, per un look rustico moderno. Idee per ristrutturare in muratura.

Bagno particolare con la vasca incassata realizzata in muratura. Pavimento e pareti rivestiti in resina cementizia.

Bagno molto particolare con lavori in muratura di grande fattura. Vasca e lavandino realizzate con forme fluide ed arrotondate, rivestite in tadelakt, calce altamente traspirabile che diventa liscia come il marmo - Progetto ristrutturare bagni

Ecco un bagno in muratura molto particolare. La materia crea uno spazio organico, dinamico e moderno caratterizzato da linee fluide e movimentate. La parete, così come l’intero bagno, è rivestita con tadelakt, una calce naturale altamente traspirabile che a seguito di vari lavorazioni di levigatura e ceratura diventa liscia e dura come il marmo.
 

Bellissimo bagno con la vasca ricavata tre due mura e scalini in muratura per arrivare all'altezza del bordo. Piastrelle patchwork per un tocco moderno e dinamico.

Moderno bagno per bambini in colori forti e allegri (arancione e viola) con la vasca in muratura, rivestita in mosaico.

Bagno stile SPA con la vasca realizzata in muratura e rivestita in mosaico dai colori marini. Alcune nicchie illuminate riscaldano l'atmosfera.

Idee per bagni con la doccia in muratura

Bagno moderno in bianco immacolato, con linee minimal, con piano lavabo e box doccia. Tutta la rubinetteria di colore nero per un tocco di contrasto e dinamicità alla stanza.

L’elasticità della muratura in cemento ha la qualità unica di creare un arredo organico, fuso in un pezzo unico come in questo bagno moderno in cui la muratura in cemento chiaro ingloba piano lavabo e box doccia.
 

Bagno contemporaneo con tocchi rustici, con la doccia realizzata in muratura, rivestita in resina cementizia. Muro in pietra, lavandino in marmo nero e alcune pratiche nicchie.

Idee per ristrutturare un piccolo bagno in muratura moderna: la doccia con la parete arrotondata è stata rivestita in resina, colore grigio cemento. Stile deciso e minimal, decisamente maschile.

Dettaglio doccia nel bagno di colore scuro realizzato in muratura e rivestita in resina. Rubinetteria e accessori in acciaio per un tocco moderno e di grande carattere.

Dettaglio bagno moderno con muretto che divide la doccia dal sanitario. Rivestimento e pavimento in piastrelle di gres porcellanato, simile al marmo. Bellissimo e molto pratico il soffione di grandi dimensioni che include anche una lampadina a led.

Bagno contemporaneo con grande doccia per due persone e pratiche nicchie da utilizzare come piani d'appoggio o scaffali. Pareti e soffitto tinteggiate in grigio, pavimento e rivestimento in piastrelle nere. Nella doccia pavimento in pietra di fiume.

Soluzioni in muratura per ristrutturare il bagno: una pratica sedia ed alcune mensole nella doccia

Immagine grande doccia con stupenda seduta realizzata in muratura e rivestita in mosaico per uno spazio SPA rilassante e moderno a casa propria. Rivestimento in piastrelle di ceramica bianca anche sul soffitto.

Idee bagni con il lavabo in muratura

Bagno moderno con il lavabo realizzato in cemento, mobili in legno e mobile con ante a specchio lungo tutta la parete. Pavimento e rivestimento pareti in resina cementizia, colore grigio.

Soluzione simile all'immagine precedente, con il piano del lavandino in cemento e mobiletto in legno. Pavimento in gres di colore grigio e rivestimento pareti in resina per un tocco moderno e deciso.

Soluzione elegante per ristrutturare in muratura con il lavabo incorniciato in una nicchia sagomata. Un blocco unico in cemento integra le nicchie, il piano del doppio lavandino, la mensola, finendo sul soffitto. L'illuminazione aggiunge un ulteriore tocco moderno alla stanza.

Elegantissima soluzione che incornicia il lavabo in una grande nicchia sagomata in cemento. La muratura integra in un volume unico le nicchie portaoggetti, il piano bagno e la struttura della nicchia stessa.
 

Particolare bagno con vasca, lavabo, mobile e nicchie realizzate in muratura e rivestite in resina di colore grigio chiaro. La rubinetteria dona un tocco moderno e deciso alla stanza.

Bagno moderno con il muretto della doccia ed il mobile porta lavandino in muratura. Pavimento e rivestimento in resina bianca e grigia.

Bellissimo bagno rustico, con il mobile ed il lavandino in muratura e le ante e la cornice dello specchio in legno. Pareti in calce e mobile rivestito in tadelakt. Soluzione ristrutturazione bagni rustici.

Idee bagni con mobili in muratura

Mobile e nicchie in muratura verniciata in bianco per questo bagno elegante e di grande carattere. Molto interessante l'uso dello specchio alto e stretto, appoggiato al lavandino.

Bagno con pavimenti e rivestimento in resina cementizia in due colori: nero e grigio, per creare uno stile moderno e raffinato

Bagno rustico moderno con il mobiletto in muratura. La parete doccia in vetro ed lo specchio aggiungono un tocco contemporaneo alla stanza

Immagine bagno rustico in muratura con il cemento spatolato in contrasto con il legno. Soluzione rustica per ristrutturare bagni.

Sempre più di moda, il cemento per la muratura si può adattare a qualsiasi sagomatura. Qui la sua superficie spatolata è usata in un contrasto che è già un classico, col legno rusticato.
 

Particolare bagno moderno con le pareti ed il pavimento in grigio (sfumature di cemento) ed il soffitto lasciato bianco. Una stanza elegante e raffinata.

Il grigio, con tutte le sfumature che il cemento crea, è un colore che parla di eleganza e raffinatezza e si abbina perfettamente ad uno stile moderno e minimal. Il soffitto è stato lasciato bianco per creare una nota di contrasto con le pareti ed il pavimento.
 

Bagno moderno con le pareti rivestite fino al soffitto con piastrelle nere, il pavimento in legno ed alcuni tocchi di blu. Muretti e piano lavandino in muratura

Idee bagni con nicchie in muratura

Bagno con pratico muro in cemento che separa doccia e lavabo, scavato con nicchie. Un esito funzionale ed estetico dalla consistenza moderna.

La muratura in cemento si presta tipicamente a creare un supporto verticale che separa doccia e lavabo, in questo caso scavato con nicchie per alloggiare ogni utilità. L’esito non è solo funzionale, ma soprattutto estetico, con la creazione di un elemento dalla consistenza primordiale e moderna insieme.
 

Bagno scandinavo in bianco e sfumature di grigio chiaro abbinati al legno che aggiunge contrasto e colore nella stanza. Una parete con delle nicchie separa la doccia

Bagno in muratura, stile contemporaneo, con pavimento, soffitti e pareti rivestiti in resina cementizia. Interessante soluzione nella creazione delle nicchie.

Dettaglio nicchia in muratura con le mensole in legno. Lo stesso abbinamento materiali anche per il mobile del lavandino. Un bagno moderno ed elegante.

Utilissima nicchia in muratura per questo bagno contemporaneo interamente rivestito in resina cementizia di colore grigio scuro. Semplice, elegante e di grande classe.

Immagini: a3e.it, andymarshall.co, archilovers.com, architizer.com, atelier-space.nl, banium.com, cotemaison.fr, designalpino.it, efarchitetti.it, homify.com, houzz.com, interieur-exterieur-concept.com, molitli.nl, ncbarchitettura.it, olivierchabaud.com, pinterest.com, resinaesuperfici.com, zero6studio.it
 

Le migliori imprese. I migliori preventivi.

Devi realizzare un bagno in muratura dal design unico, elegante e funzionale? Fai una richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.